Chiamerei questa stazione "La snobbata" perchè benche costruita in migliaia di esemplari in Italia e utilizzata lungamente, se ne parla pochissimo. Il maggior carico di lavoro lo ha fatto nella prima missione italiana in Libano (La missione dove gli automezzi italiani furono dipinti di bianco) e a quanto letto si comportò onorevolmente. Di origine canadese le prime utilizzate in Italia era appunto di questo paese. Poi fu costruita dalla LARIMART di Roma (committente principale) ma moltissime ditte della zona parteciparono in subappalto alla loro realizzazione.
Posto delle foto ma la storia continua
CPRC-26
CPRC-26
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: CPRC-26
La C-PRC-26 aveva 8 possibilità di canalizzazione differente. (dalla A alla G) Il tipo di canalizzazione si riconosceva da un dischetto colorato posto sul bordo del frontale. Ogni tipo di canalizzazione aveva un colore diverso. In Italia si sono utilizzati i tipi G (Fanteria) e H (Artiglieria/Carristi). Copmunque questi due tipi avevano un canale che lavorava sulla stessa frequenza (mi sembra il n, 2) detto canale di combattimento.
Allego le foto di un esemplare originale Canadese( della Roger) che sono stati i primi arrivati e distribuiti in Italia.
Allego le foto di un esemplare originale Canadese( della Roger) che sono stati i primi arrivati e distribuiti in Italia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
Re: CPRC-26
Allego le specifiche della CPRC-26 tratte dal MUT (Man.Ufficiale delle Trasmissioni). Come si legge i canali comuni per i tipi G e H utilizzati in Italia erano due il n. 2 e il n. 3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: CPRC-26
Sono d'accordo sul fatto che è tra gli apparecchi più snobbati. Forse, il motivo è da ricercare nell'aspetto estetico; un po bruttina e sopratutto troppo anonima.
Saluti Guglielmo.
Saluti Guglielmo.
Re: CPRC-26
In effetti a vedere il frontale non è particolarmente bello. Comunque secondo me essendo studiata per essere utilizzata anche da personale non particolarmente addestrato all'uso di apparati radio non poteva essere che così : spingi il tasto sul microfono e parla, lascia il tasto e ascolta....
Anche l'interno è interessante infatti essendo concepita a moduli zoccolati nel caso di malfunzionamento bastava sostituire il moduletto e la stazione tornava operativa.
Anche l'interno è interessante infatti essendo concepita a moduli zoccolati nel caso di malfunzionamento bastava sostituire il moduletto e la stazione tornava operativa.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: CPRC-26
Non vorrei dire cavolate, ma questa stazione non è a transistori/semiconduttori ma a valvole. Mi sa che Andrea / NXD dovrà fare il solito miracolo (per la precisione) e spostare i messaggi
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
Re: CPRC-26
ora che mi ci fai pensare mi sa che è a valvole........
darò un'occhiata ai miei manuali, mi sembrava di avere della documentazione....
se così dovrò effettivamente spostare i messaggi in altra parte del forum
73
darò un'occhiata ai miei manuali, mi sembrava di avere della documentazione....
se così dovrò effettivamente spostare i messaggi in altra parte del forum
73
ARO # 310/5 Andrea IK5NXD
Re: CPRC-26
Accidenti, avete ragione non so a cosa pensavo quando ho aperto l'argomento. La CPRC-26 è a valvole anche se submini miniatura.....
Scusate. Per Andrea che dovrà fare lo spostamento caffe pagato al possibile incontro in zona 5
Mario/MOZ
Scusate. Per Andrea che dovrà fare lo spostamento caffe pagato al possibile incontro in zona 5
Mario/MOZ
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: CPRC-26
Argomento spostato dalla sezione Modern Forum Ricetrasmettitori, alla sezione Classic
dato che la CPRC-26 è valvolare.
73
dato che la CPRC-26 è valvolare.
73
Il moderatore IW5BAR
Re: CPRC-26
Ecco una C-PRC-26 originale canadese della Rogers Majestic con relativa cornetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti