AN/GRC-9

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #688 IK0MOZ
16/09/2013, 17:06

Visto a Marzaglia 2013. Questo è un ricevitore della RT-77/GRC-9, niente di particolare ma se si guarda la targhetta si ppuo notare qualche cosa degno di ulteriori indagini :
Tipo RT-77(A)
Matricola 00014
Costruttore ASET Sud - Pomezia
Mi è del tutto nuovo dell'esistenza di una RT-77 versione (A), n. di matricola cosi basso fa supporre non un ricondizionamento, ma una costruzione ex-novo. Il costruttore ASET SUD SpA di Pomezia a me totalmente sconosciuto. La domanda è se fra le innumerevoli GRC-9 presenti sul mercato ne esiste qualcuna con simile denominazione o se avete informazioni a proposito,
Anche la mia GRC-9 sembra di costruzione italiana ionfatti ha un n. di matricola molto basso (00028) la targhetta è in italiano ma non indica alcun costruttore. Molti componenti sono italiani e su uno schermo vi un timbro Marelli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #733 IK0MOZ
20/09/2013, 11:27

DY-88: Vibratore allo stato solido.
Ieri ho provato ad inserire il vibratore SS gentile omaggio di BR sul DY-88 purtroppo con esito negativo. L'alimentatore non fornisce i 105 V. A questo punto non penso dipenda dal vibratore ma dall'alimentatore. Il DY-88 in argomento è di costruzione italiana (Scialotti) e ad una prima analisi avevo già trovato un condensatore in corto che aveva fatto esplodere un paio di resistenze, ma evidentemente c'è ancora qualche problema. I componenti di questo alimentatore sono italiani (SECI, MIAL, ICAR....) anche se di formato quasi simile a quelli originale, forse non all'altezza del compito. Ho aggiunto alla mia TDL ( To Do List = Code da fare) anche questo lavoro. Vi terrò informati. Se qualcuno ha un idea di verifiche veloci sull'oggetto si faccia vivo.
Mario/MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #735 roberto burdese
20/09/2013, 13:10

Certo che è strano. Non è che quell'alimentatore lì ha le polarità invertite, tutto è possibile.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #760 IK0MOZ
20/09/2013, 20:16

DY-88 Seconda puntata. Oggi pomeriggio preso il coraggio ho messo gambe all'aria l'alimentatore. Seguendo lo schema ho prima di tutto verificato se qualche condensatore era andato in avaria poi siccome il malfunzionamento riguardava la parte 105 V ho tolto il vibratore per verificare il circuito relativo. Bene sono stato fortunato (si fa per dire) perche mi sembra (previo cappellate) che un avvolgimento del trasformatore dhe da l'alta tensione sia interrotto. Per far questo ho misurato la R esistente fra i piedini 2 e 5 sullo zoccolo del vibratore e ho trovato resistenza infinita poi capovolto l'oggetto ho misurato la R sugli avvolgimenti del trasformatore e mentre fra 2 (centrale) e 3 vi è una R di circa 40 Ohm fra il 2 e 1 il circuito è aperto.
A questo punto penso sia piu facile trovare un altro DY che un trasformatore di ricambio, ma non si sa mai.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #775 iz2zph
20/09/2013, 22:28

IK0MOZ ha scritto:Visto a Marzaglia 2013. Questo è un ricevitore della RT-77/GRC-9, niente di particolare ma se si guarda la targhetta si ppuo notare qualche cosa degno di ulteriori indagini :
Tipo RT-77(A)
Matricola 00014
Costruttore ASET Sud - Pomezia
Mi è del tutto nuovo dell'esistenza di una RT-77 versione (A), n. di matricola cosi basso fa supporre non un ricondizionamento, ma una costruzione ex-novo. Il costruttore ASET SUD SpA di Pomezia a me totalmente sconosciuto. La domanda è se fra le innumerevoli GRC-9 presenti sul mercato ne esiste qualcuna con simile denominazione o se avete informazioni a proposito,
Anche la mia GRC-9 sembra di costruzione italiana ionfatti ha un n. di matricola molto basso (00028) la targhetta è in italiano ma non indica alcun costruttore. Molti componenti sono italiani e su uno schermo vi un timbro Marelli.

pre-serie o prototipi (!) in fase di ricondizionamento.....
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #804 iw5elc
21/09/2013, 18:48

ciao,

sicuramente il problema è dipeso perche il vibratore ossidato sfiaccola e assorbe molto, più del dovuto e ne pagano le conseguenze le resistenze condensatori o avvolgimenti ecc, e più si insiste e più il danno aumenta stessa cosa mi è capitata a me quando ho riparato, sempre Scialotti, le stazioni GRC 3 e GRC 5.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #805 iw5elc
21/09/2013, 18:53

Posseggo il solo LV 80 cioe sia lineare e il suo alimentatore poi da un radioamatore ho preso un alimentatore alimentato al 220 autocostruito e che si infila sulla scatola del vecchio alimentatore ma mi manca il mounting e qualche cavo originale, forse ho qualche chemino in italiano fatto a mano da queto radioamatore e sicuramente il file in tedesco sia del lineare che dell'alimentatore originale se dovesse servire qualcosa dite che ci guardo di preciso ...........
Il mio collegato e pilotato dalla G9 col suo alimentatore piu di 80 watt non tira fuori e con l'alimentatore autocostruito esce 65/70 ,,
mi piacerebbe togliere i coperchi e sostituirli con coperchi trasoarenti per vedere le valvole accese.......
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #809 IK0MOZ
21/09/2013, 19:53

Ciao Lele, si probabilmente è successo quello che dici tu, ma non a me perchè era già cosi. Comunque ora mi invento qualche cosa per rimettere in linea la G9. Riguardo LV80 penso di sapere chi ha costruito l'alimentatore in CA, dovrebbe essere una opera di IK5FUZ Alberto (ora in SK) perche lo ho assistito nella costruzione fornendogli gli schemi. Lui comunque era riuscito a metterlo in un contenitore originale (trovato fortunosamente alla ESCO). Me ne stava costruendo uno anche per me (senza contenitore) ma per gli eventi sopravvenuti il progetto non si è concluso. Il mio è nuovo. importato dalla Germania completo di tutti gli accessori (cavi, tubetti) incluso un adattatore (rarissimo) che si infila nella presa tasto o microfono della GRC9 e manda in TX contemporaneamente RTX e Lineare, base di appoggio /pesa un accidente) e manuale della Hagenuk (in tedesco). Io lo ho adoperato con tutte le stazioni che ho e in tutti i modi con potenze variabili da 50 a 80 W. Un bel mulo. Sul blog mi sembro ho messo il manuale della versione Olandese.
Non mi ricordo se vai in CW
Ciao - Mario/MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #812 iw5elc
21/09/2013, 22:16

Sicuramente è come dici te per ora devo trovare il mounting e qualche cavo mentre altri ce li ho sto psrlando di foba originale .
A marzaglja uno avanti a me mentre andavo al prato ne aveva uno olandese ma non gli ho chiesto se lo vendeva e quanto avevo già terminato le finanze ed ora non voglio far doppioni ........

La g 9 mi ha da sempre appassionato e ho molti accessori tra cui il gruppo elettrogeno che è moltobutile in campale poi merito di un mio smico che mi ha guardato il ricevitore adesso demodula lA lsb e mi diverto.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #966 IK0MOZ
25/09/2013, 10:13

Interno di una GRC-9 "Italiana" con un pannello con serigrafia Magneti Marelli. Molti componenti passivi sono italiani di note fabbriche che ora non esistono piu il che fa pensare non a un ricondizionamento ma ad una costruzione anche se utilizzando parti di rispetto USA o GY.
Trovare il testo del contratto del 60 probabilmente risolverebbe l'arcano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti