AN/GRC-9

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #29914 iu1dek
13/04/2018, 23:05

porca zozza mario.......l'uovo di colombo! sono anni che combatto con la g9 e ormai la calza l'avevo collegata dappertutto pure al........pipino.....Ho appena fatto un paio di QSO con i poli invertiti....finalmente funziona a dovere.
grazie per l'imbeccata, ma d'altronde l'anziano è l'anziano mica micio micio bau bau!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #29922 IK0QDQ
15/04/2018, 11:16

Mario e Filippo,
Scusatemi tanto, saranno più d quindici anni ch non accendo una G9 (o un 1306) Però non ricordo tutti questi problemi.
Io mettevo il commutatore nella posizione antenna stilo, la calza a massa (con un coccodrillo sulla rete di protezione (perchè sono sempre stato pigro e non mi andava di allungare il filo fino al morsetto inferiore GND) il capo centrale dell'RG8 al morsetto ANT, facevo l'accordo come da manuale. Tutto funzionava a dovere. Sono curioso, appena ho tempo riaccenderò la GRC9 per rendermi conto delle differenze di cui parlate.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #29923 iu1dek
15/04/2018, 12:17

certo Edo', nella posizione ant. stilo con il coassiale a 50 ohm va bene così......quello che dice Mario è farla andare bene lo stesso anche nella posizione per il dipolo.
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #29924 IK0MOZ
15/04/2018, 13:19

Giusto e d''accordo Edo, ma facendo così può esserci il caso (dipende dall'antenna), che l'accordo diventa difficile o addirittura impossibile (fine corsa della manopola di accordo antenna a destra). Questo credo perche l'impedenza di uscita della G9 in posizione Whip stia sui 20 Ohm. Mettendo il commutatore in Doublet e attaccando il cavo ai due morsetti non ci sono problemi e, almeno a me, con il centrale in basso mi tira fuori un paio di W in più. Probabilmente l'ottimo sarebbe attaccare all'uscita dell'apparato un trasformatore Balaced-Unbalanced e quindi il cavo schermato. Comunque lo scopo era far notare che i due morsetti ( proprio perche sono due) non sono i capi dove collegare qualsiasi antenna ma vanno utilizzati in maniera opportuna.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #29925 iu1dek
15/04/2018, 16:30

Mario, anche la mia con i terminali....invertiti butta fuori qualcosina in più. In passato io avevo il coassiale del dipolo collegato ....diciamo nella maniera corretta.... centrale sopra e calza al terminale inferiore, ma quando passavo in ricezione spostavo il commutatore delle antenne da doublet a reel ottenendo così una ricezione migliore. Ora con i terminali invertiti, oltre ad una manciata di potenza in più, non si apprezzano più differenze in ricezione tra la posizione reel e quella doublet.
In sintesi, quali che siano le spiegazioni tecniche, le prestazioni dell'apparato sono migliorate.
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #29943 IK0MOZ
17/04/2018, 15:54

Ritorno per una puntata sull'argomento della "piletta". Preso dalla fantasia di rimetterla in funzione l'ho aperta e volgio qui fare delle considerazioni. Premetto che sull'involucro la tensione di uscita viene indicata come 4.02 V. Ruotando e tirando il cappuccio l'involucro si è aperto agevolmente e con sorpresa ho notato che nel mio caso le batterie utilizzare sono al mercurio tipo 625 (3 in serie). Con sorpresa perchè chi si è dilettato in fotografia (quando le macchinette andavano a pellicola) ha sicuramente avuto a che fare con il cambio della batteria dell'esposimetro. Queste batterie erano al mercurio tipo 625 o 675 (leggermente piu piccola). Caratteristica di queste batterie è la quasi assenza di autoscarica per cui la tensione ( 1.35 V) dopo un piccolissimo calo iniziale per tutta la vita danno la stessa tensione. Quando il mercurio fu messo fuori legge dopo un iniziale "mercato nero" venne il problema come alimentare gli esposimetri tenendo conto che con il tentativo di sostituirle con pile alcaline (1.5 V) mandavano in palla tempi e diaframmi delle amate fotocamere. Ci furono varie "invenzioni" (come mettere in serie un diodo BAT25 alle alcaline ) fino alla comparsa di una serie di batterie "simil mercurio" utilizzate sugli apparecchi acustici che credo ancora esistenti. I tipi erano (sono ??) PX625 o PX675 o qualcosa del genere e facilmente reperibili. Detto questo a chi ha deciso di ricondizionare la suddetta "piletta" e ha a portata di mano qualche negozio di micro batterie può fare un tentativo e magari risolvere il problema. Io lo farò e vi terrò aggiornati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #30234 iz2zmw
13/05/2018, 16:02

Buongiorno ieri osservando a Marzaglia non ho visto nemmeno un lv80 è quindi ho reperito delle os-51 è vorrei provare a costruirmi qualcosa magari in un contenitore militare ....cosa mi consigliate?

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #31494 iw5elc
01/10/2018, 21:07

Un amico mi ha portato una G9 per vedere se funzionava.
Dopo aver testato tutte le valvole e sostituite le difettose ho appurato che il ricevitore va bene sia sulla 1 che la 2 gamma mentre la 3 gamma niente scarrellando sembra come se non fosse collegata l antenna.

Il tx si accende il neon ma non esce in nessuna banda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #31496 IK0MOZ
02/10/2018, 0:10

Ciao Lele. La prima verifica da fare, dopo un accurato esame visivo generale (si dice che il 70% dei difetti si scoprono così) verifica le tensioni sullo zoccolo octal di lato. Prima delle tensioni verifica a freddo se fra i piedini 2 e 8 ci sia una resistenza di circa 20 Ohm. Questa resistenza se fai un lungo accordo sbagliato si interrompe e il TX non funziona. Sul manuale c'è una tabella con quello che dovresti trovare in normale funzionamento. Se qualche valore è sballato saprai dove mettere le mani.
Auguri e facci sapere come finisce.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #31497 roberto burdese
02/10/2018, 8:30

( l tx si accende il neon ma non esce in nessuna banda ) Ciao Lele, E' strano che quella lampada al neon si accenda se non c'è radiofrequenza. Non sarà che qualche condensatore in "perdita" la metta in contatto con l'anodica ? Buona fortuna... "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite