AN/GRC-9

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #31498 ik4jol
02/10/2018, 12:15

Gia'
Dovrai portarla dal riparatore TV giu all angolo,.
Mendes
Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #31500 iw5elc
02/10/2018, 13:12

Si Roberto è strano, la resistenza da 20 ohm nascosta nello zoccolo và bene ho verificato come suggerito da MOZ .
Anche cambiando le tre bande niente.
Ho persino messo il frequenzimetro vicino all attacco antenna ma niente.
Ho visto che hanno pasticciato il commutatore dell antenna ma anche se non funziona una posizione ma nelle altre qualcosa dovrebbe fare.
Variando l accordo con la manopola di destra e girando il selettore antenne a sinistra stranamente il neon mantiene sempre la stessa lucentezza non forte
Vedro appena ho un po più di tempo.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

IW1BYG
Allievo
Allievo
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2018, 5:18

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #34132 IW1BYG
21/07/2019, 4:20

A proposito di alimentatori tarocchi, volevo presentarvi il mio :lol:
All'interno di un ex cassetto portasoldi hanno trovato posto: Due moduli down converter acquistati su Amazon, alimentati a 12 volt, generano le tensioni filamenti, 1,4 e 7.3 volt, stranamente non provocano disturbi in ricezione, credo per il fatto che non sono elevatori di tensione.
Purtroppo il modulo che doveva darmi i 105 volt non sono riuscito a "zittirlo" in nessuna maniera, tant'è che ho dovuto fare un piccolo elevatore con un piccolo trasformatore e due mosfet che oscillano a 50 Hz.
Per l'anodica in trasmissione sono ancora con una scarpa e una ciabatta, nel senso che sono ancora collegato alla rete elettrica e non alla batteria 12 volt, un vecchio trasformatore ex radio a valvole mi da circa 600 volt sotto carico.
Ma la vera chicca e l'etichetta tarocca, in vero alluminio e vere viti :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #37865 iz2zmw
21/11/2020, 12:03

Buongiorno dopo diverso tempo son tornato... Sto completando una scatola ricambi bx53a ho completato le valvole tranne la OC3 che devo cercarla... Ora stavo cercando delle lampade al neon che non so dove trovarle... E i 2 estrattori che non so come son fatti se qualcuno ha foto o dimensioni che provo a farmeli

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #37879 IT9TAP
22/11/2020, 19:35

In allegato la pagina del TM con gli estrattori all'opera. Non penso sia il caso di riprodurli...
Saluti, Riccardo IT9TAP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #37880 iw9hmi
22/11/2020, 19:40

iz2zmw ha scritto:Buongiorno dopo diverso tempo son tornato... Sto completando una scatola ricambi bx53a ho completato le valvole tranne la OC3 che devo cercarla... Ora stavo cercando delle lampade al neon che non so dove trovarle... E i 2 estrattori che non so come son fatti se qualcuno ha foto o dimensioni che provo a farmeli

ciao cosa intendi per i 2 estrattori? quelli dei tubi elettronici? e quello delle lampade?
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #38086 Paolo Pierelli
11/12/2020, 16:50

Eh si, di estrattori ce ne sono due; uno per le valvole e l'altro per le lampadine ma non so quanto sia utile riprodurli; forse si trovano ancora anche se questi piccoli accessori sono sempre difficili a trovarsi ma potrebbe anche darsi che qualcuno, proprio qui nel Forum, ne abbia da dar via e ti consenta di aggiungere questi piccoli particolari per completare la G9.
Anche le mie G9 non hanno gli estrattori ma le ho lasciate senza...quante valvole e lampadine dovrò mai cambiare?
Buona serata.
P.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #42164 IZ0END
04/08/2023, 14:07

Salve a tutti, visto che già esiste un corposo thread sulla G9, ne approfitto per incominciare a postare il mio lavoro sulle due G9 che ho. Dato che gli ultimi post parlano dell'estrattore delle valvole io, per rimuoverle dal ricevitore, le spingo dalla parte posteriore dello zoccolo tramite una punta da trapano da 1,5mm inserendola nel tubetto centrale sotto lo zoccolo e nel mentre impongo con una mano un movimento rotatorio alla valvola nella parte superiore tramite il piripicchio, si rimuovono facilmente. Piccola premessa. Anni addietro comprai un ricevitore della G9
Ricevitore Stirer.jpg
con un piccolo alimentatore per generare i 105V per l'anodica e gli 1,4V per i filamenti. Non ne fui affatto soddisfatto, con l'RF gain e il volume al massimo l'ascolto in altoparlante era debolissimo. Non è che mi aspettassi chissà che cosa ma qualcosa di meglio si. Finì sul solito scaffale. Dopo un po di tempo un amico radioamatore della mia zona mi regalò due TX della G9 di cui uno senza valvole e un RX sempre della G9 anche questo senza valvole, in più mi diede due DY88 e il cofano del complesso GRC-9 e il manuale della Scialotti.
Manuale GRC-9-I Scialotti.jpg
Purtoppo dal manuale sono state strappate le due pagine ripiegate dello schema elettrico completo del ricevitore ma fortunatamente le ho trovate, stampate e giuntate in modo da avere una visione completa del circuito.
Schema elettrico RX GRC-9.jpg
Quindi, a questo punto, mi ritrovo con una stazione completa e una stazione senza valvole e senza cofano. Ho cominciato il lavoro di rimessa i funzione dal ricevitore che a suo tempo acquistai, ho fotocopiato pag 129 del manuale per l'identificazione delle parti e pag 134
Tensioni&resistenze sugli zoccoli.pdf
per il controllo delle tensioni e dei valori ohmmici sui piedini delle valvole. Il primo controllo, come da manuale, l'ho fatto sulla 1°amplificatrice IF, la V3 una IL4. Dramma, sul pin 3 avrei dovuto trovare, a seconda della posizione del commutatore 'L' e della posizione dell'RF gain, dei valori resistivi come da fig. 95 del pdf. Nella Posizione CW del commutatore 'L' il pin 3 della V3 viene collegato, tramite una resistenza da 27Kohm R12, al centrale del potenziometro da 1Mohm dell'RF gain. Cercando nel vano non ho trovato nessuna resistenza da 27Kohm interrotta, poi, guardando la figura di pag.129, ho scoperto che questa è montata dietro la corazzetta metallica di protezione del commutatore 'L', sostituirla non penso sia facile. A completamento dell'opera ho controllato anche il potenziometro dell'RF gain da 1Mohm ma risulta interrotto. A questo punto, per il momento, lascio questo RX per dedicarmi all'altro sperando in meglio.
Per ora un caro saluto
IZ0END
Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #42165 IK0MOZ
04/08/2023, 16:43

Alfredo grazie a te abbiamo scoperto l'esistenza ufficiale della GRC-9-I e che era di costruzione Scialotti. La mia e' une di quelle, la targhetta e" in italiano, ma non vi il nome del fabbricante. Era nuova e chi me l'ha venduta mi disse che era una Marelli. E' sicuramente italiana perche i componenti comuni con cui e' fatta sono italiani anche se penso che la meccanica e le parti di rispetto siano USA o molto piu probabilmente tedesche. Chi se il manuale Scialotti e' originale o la copia di quello USA o GY ?
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: AN/GRC-9

Messaggio: #42166 IZ0END
04/08/2023, 17:04

Ciao Mario, sul ricevitore della Scialotti la targhetta frontale è stata rimossa e sicuramente il ricevitore è stato riverniciato. So che è una Scialotti da una targhetta poco visibile e parzialmente ricoperta dalla vernice che si trova sotto la manopola della sintonia. Posto la foto
Targhetta Scialotti.jpg
Per il trasmettitore dove si trova la targhetta? Fuori non vedo niente, sul cofano ce ne è una ma il cofano non è di quel complesso.
TX anonimo.jpg
per il manuale vedo che le figure, i disegni e gli schemi riportano le note in inglese però sulla copertina c'è scritto finito di stampare nel marzo 1963.
Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti