R 130

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: R 130

Messaggio: #14953 ik5nxd
29/05/2015, 20:59

Perfetto Paolo
non appena trovo il cavo il cavo di alimentazione la rimetto in funzione anche io.
Dopo tutto la modifica non è molto invasiva e si può riportare il tutto all'originale in poco tempo.

Se poi trovo la versione M, allora modifico il filtro che ho di scorta, così la modifica è ancora meno invasiva.

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: R 130

Messaggio: #14988 IW5AFV
02/06/2015, 10:54

Buongiono, vi aggiorno sugli sviluppi. :)
Grazie agli schemi avuti da Andrea il ricevitore ora funziona in LSB. Ho ascoltato diversi QSO e devo dire che è anche molto stabile in frequenza.
Ho dovuto ritarare anche il filtro della 2°IF a 800KHz che era stato probabilmente starato dal precedente prorietario. Ecco come si presenta dopo la cura (curva viola).
In AM sembra che in RX venga rivelato direttamente il segnale a 800KHz, senza la conversione a 40KHz.
In questo caso la banda IF è circa 16KHz, che è piuttosto larga.
IF 800KHz.jpg

La parte TX ancora non è a posto, mi mancano ancora alcuni schemi.
Qualcuno ha il manuale scannerizzato?

Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: R 130

Messaggio: #14990 IK0MOZ
02/06/2015, 12:42

Ciao Paolo, magnifico lavoro. Io ho il tipo M quindi Andrea/NXD se darai i dettagli per la realizzazione del nuovo filtro per la LSB con calma potrei darmi all'avventura. Paolo/AFV io ho il manuale del tipo M che non so quanto simile al tipo normale, comunque se ti serve qualche verifica o schema sono a disposizione.
mario/moz
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: R 130

Messaggio: #14992 IW5AFV
02/06/2015, 15:27

Grazie Mario, il manuale della M ce l'ho anch'io, ma purtroppo ci sono troppe differenze.
Andrea NXD ce l'ha, e gentilmente mi ha già dato diverse scansioni, ma a farle tutte ci vuole parecchio tempo, quindi mi chiedevo se qualcuno ce l'avesse già in formato elettronico.
Paolo IW5AV

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: R 130

Messaggio: #14999 ik5nxd
02/06/2015, 23:33

ciao PAolo
dimmi le pagine che ti occorrono e le scannerizzo.
Un po' alla volta lo voglio scannerizzare tutto per poi metterlo nel blog , ma purtroppo ci vuole del tempo.
Per la AM in effetti la rivelazione è sugli 800 Kc, nel modulo AD, passando in un ulteriore circuito risonante.
Non ho capito molto questo passaggio, dato che c'è uno stadio a 40 Kc che usano per il CW, e che scavalca il filtro ssb.
L'unica risposta che mi viene è che forse questo stadio è troppo stretto per la AM.

Una cosa un po' strana è l' AGC, che a differenza degli altri rtx lo ottengono usando il segnale audio.
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: R 130

Messaggio: #15391 IW5AFV
05/07/2015, 11:25

Buongiorno a tutti,
finalmente ho finito di rimettere a posto la R130. Devo dire che ho trovato quasi tutti i circuiti starati, e siccome molti erano ancora sigillati, sono propenso a credere che sia stato a causa di un processo di invecchiamento delle ferriti usate nelle bobine.
Siccome sono tutti circuiti molto selettivi ad alto Q, basta una piccola variazione della permeabilità del nucleo per mandare i filtri fuori frequenza.
Ad esempio il moltiplicatore che fa i passi di sintonia a 10KHz, deve filtrare le righe tra la 21° e la 30° armonica. Per filtrare la 30° armonica, che è a 300KHz, bisogna che il filtro attenui almeno 30 - 40dB le righe a 290 e 310KHz: ci vuole una ottima selettività.
Ho smontato la radio come aveva mostrato Andrea NXD, ma per poter ritarare il modulo moltiplicatore da 2MHz a 6-14MHz ed il divisore da 2 MHz a 10, 40, 100 e 1000KHz bisognava andare più a fondo e scablare un pezzo di radio, e non me la sono sentita di farlo. Ho risolto il problema in maniera "provvisoria" ma più probabilmente definitiva aggiungendo un amplificatore a transistor sul modulo IF per portare il segnale del driver al livello necessario, e per far questo è bastato tagliare una pista.
La radio ora funziona in LSB, trasmette 50W a 1850KHz, 60W a 3650KHz e 70W a 7100KHz.
Ho fatto qualche collegamento , ed i controlli che ho ricevuto sono stati positivi.
Avverto chi volesse cimentarsi nell'impresa di rimettere a posto una R130 non funzionante che ci vuole tanto tempo, pazienza e la strumentazione adatta.
La trasformazione da USB a LSB di una radio funzionante invece è solo questione di qualche ora e di un analizzatore di spettro.

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: R 130

Messaggio: #15393 IW5AFV
05/07/2015, 11:31

Una ultima cosa che mi ero dimenticato: la AM della R130 è A3H, con la portante ed una sola banda laterale.
Infatti in trasmissione l'audio dopo il modulatore passa attraverso il filtro SSB , ed in ricezione viene rivelata al livello della 2° IF.

Saluti

Paolo

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: R 130

Messaggio: #19437 IK0MOZ
19/06/2016, 10:22

Per problemi IMU/TASI della suocera sono stato 5 gg in zona 6. Avendo del tempo e siccome sono 7/8 anni che non ci capitavo ho riordinato il "posto radio" li giacente. Il posto radio è costituito da una SEG15 modificata per i 20 metri, una C12 e una R130. SEG e C12 nessun problema mentre la 130 purtroppo non sono riuscito a farla andare. Francamente ho avuto grosse difficoltà a ricordare le manovre fa fare e non sono sicuro se dipende dall'apparato o da mie manovre non corrette.
L'RTX l'ho alimentato con il suo alimentatore a sua volta alimentato da uno switching da 25 A. Il ricevitore ha una scarsa sensibilità ma forse perchè ubriacato dalle spurie dell'alimentatore che si sentono per tutta la banda. In passato ho sempre utilizzato quell'alimentatore e non mi ha dato quei problemi, non mi è chiaro se dipende da questo o dall'apparato. Comunque con una antenna esterna almeno i segnali forti arrivano discretamente. A questo punto ho provato il trasmettitore, ma "nada de nada". Mettendo il commutatore REGIME (PEXNM) in posizione ACCORDO (HACTP) il motore dell'accordatore interno parte, si accende la luce blu, l'operazione dura parecchio ma il motore non si ferma e dall'apparato non esce nulla. Come detto non sono sicuro delle manovre da fare e non mi sono chiare le indicazioni delle posizioni dei commutatori. Sul commutatore REGIM in posizione 1 (DEX) si accende la luce rossa, ma che significa ? Sul commutatore dei modi (PABOT) YT = ?, AM = ?, OM = ?, ATY = ?, ATW = ? . La manopola YPOBEHb PEREDAZI mi sembra di ricordare reinseriva la portante, ma non ricordo come utilizzarla. Ho riletto il MEMO postato tempo fa da Edo/QDQ, ma non mi ha aiutato granchè. Fra un mesetto dovrei ritornare in Abruzzo per un paio di giorni e vorrei rifare un tentativo con un alimentatore diverso. Per arrivare all'evento preparato se qualcuno mi suggerisce la procedura corretta per andare in TX (nei modi AM, CW e USB), il significato dei ? messi sopra e magari qualche dritta derivata dalle vostre esperienze. TNX mario

PS: Paolo/AFV non ci hai fatto sapere degli sviluppi della tua opera
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: R 130

Messaggio: #22106 IW5AFV
01/01/2017, 19:42

Scusa Mario ma non mi ero accorto che l'argomento R130 era stato rivisitato.
Spero che tu nel frattempo abbia avuto le risposte che cercavi, comunque in ritardo ti dico quello che ho capito io:
La posizione DEX del commutatore di regime permette la sola ricezione con l'apparato "oscurato"
Le posizioni del commutatore dei modi sono . YT= F1; AM=USB ; OM= AM; ATY e ATW sono A1 in banda stretta e larga (o viceversa). La manopola YPOBEHb regola la potenza di uscita, sia in AM che USB; in A1 non l'ho provato mai.
Io la regolo in AM sulla fascia rossa, e in SSB con i picchi di modulazione che la superano.
Se in HACTP non ti accorda sono cavoli amari: vuol dire che non eroga potenza sufficiente perchè è starato. Mi sono persuaso che con il tempo i nuclei delle bobine cambiano la permeabilità e l'apparato va completamente ritarato.
Per quanto riguarda il mio apparato, per ora funziona correttamente: i controlli che mi danno i corrispondenti sono buoni.
Speriamo che il processo di invecchiamento dei nuclei sia esaurito....
Ho rimesso a posto anche un secondo R130 che avevo preso a prezzo di svendita e l'ho dovuto ritarare completamente. Anche questo l'ho trasformato in LSB e l'ho dato ad un amico facendo un cambio.

Buon anno a tutti
Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: R 130

Messaggio: #22108 IK0MOZ
01/01/2017, 20:19

Ciao Paolo, OK di tutto. Purtroppo sono già stato in Abruzzo ho riprovato la 130 che si è rifiutata di funzionare. Del fatto del problema dei nuclei già ne ho sentito parlare e purtroppo dove l'apparato sta attualmente non sarei in grado di fare nessuna operazione. La soluzione sarebbe riportarla a casa, ma dato il peso potrebbe essere un problema. In effetti la mia era nuova. L'ho tirata fuori dalla cassa ancora sigillata e quindi i nuclei, ora dopo quasi 30 anni, probabilmente sono andati a pallino.
Cercherò di organizzarmi per risolvere i problemi, ne ero molto soddisfatto e in CW andava come un treno. Ci risentiremo poichè rimetterla in "action" mi interessa e poi modificarla per la LSB sarebbe il massimo. Dimmi se hai risolto il problema del manuale. Io ho il set completo (5 o 6 libroni in russo) del modello M e alla occasione potrei scannerizzare quello con gli schemi. Ciao e proficuo 2017. Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti