AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7020 IK0MOZ
14/05/2014, 14:19

Questo è stato il primo ponte radio utilizzato dall'E.I. Formato dalla parte ricevente tipo R-19 e dalò trasmettitore T-14. Poteva essere utilizzato come postazione terminale (un TX e un RX) o come posto rele con due TX e due RX). Poteva fare trasmissioni multicanale con delle apparecchiature a frequenze vettrici associate. La diversità della sigla dipende dal numero dei complessi costituenti.
Mario - MOZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7024 iw9hmi
14/05/2014, 16:39

Ciao io ho fatto un acchiappo sul sito di aste !!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a dire il vero ho solo il ricevitore e la serie di quarzi TUTTI mi mancava il trasmettitore che non ho avuto mai l'occasione per comprarlo . infatti tutti erano privi di cassa per il trasporto e, a mio dire, la stazione è completa solo se ha a corredo le casse Anche perché pesano e ci vogliono due persone per sollevarli e poi io reduce da "The Hospital con Ernias de Pallis Inguinalis operatas " non ho voglia di sollevare pesi .Appena arriva vi faccio sapere .
PS nell'asta ho acchiappato anche i trasformatori 220 V a 115V che fortuna solo quelli valgono il prezzo di quanto ho pagato il tutto
ci sentiamo
Adesso ho un ricevitore di troppo!!!. :lol: :lol: :lol:
PS ancora mi occorre il manuale
Harry PS ancora adesso ho un ricevitore doppio completo di cassa lo scambio o lo vendo ciao
IW9HMI
Emanuele








Eccole!!!!!!
$_57[1].jpg

$_57[1] 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iw9hmi il 15/05/2014, 3:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7026 roberto burdese
14/05/2014, 16:48

Chiedo scusa, mi sono sbagliato !!! Bella la TRC-1. La parte trasmittente agli inizi delle così dette "radio libere" mi pare venisse usato come "brodcasting" FM. sulla banda 88- 108 Mc. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7027 ik4jol
14/05/2014, 17:42

Si veniva spacciata come ottimo tx da radio libera
Se ci azzecco al volo, le vendeva Maestri di Livorno,guardero su un CQ della mia green age.
Per allineare il moltiplicatore dell rx ci vuole lo scatolotto aggiuntivo.
La mia coppia era nuova ,proveniente dallo smaltimento degli apparati dell "piano Marshall",le casse le ho buttate,in compenso ne ho dilaniate diverse ,più che altro i T14, per fare lineari con 813 usando i trasformatori dell anodica ,posti coi primari in serie e secondari in parallelo.
Sono un po largucce di deviazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: +o- 75Kc
Proprio da broadcast casereccia
Immagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7033 iw9hmi
15/05/2014, 3:41

ik4jol ha scritto:Si veniva spacciata come ottimo tx da radio libera
Se ci azzecco al volo, le vendeva Maestri di Livorno,guardero su un CQ della mia green age.
Per allineare il moltiplicatore dell rx ci vuole lo scatolotto aggiuntivo.
La mia coppia era nuova ,proveniente dallo smaltimento degli apparati dell "piano Marshall",le casse le ho buttate,in compenso ne ho dilaniate diverse ,più che altro i T14, per fare lineari con 813 usando i trasformatori dell anodica ,posti coi primari in serie e secondari in parallelo.
Sono un po largucce di deviazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: +o- 75Kc
Proprio da broadcast casereccia

Spiegare cosa essere scatolotto aggiuntivo . avere voglia di sapere. Notizie info imput
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7034 IK0MOZ
15/05/2014, 9:23

Lo "scatolotto" era il TS-32 ossia un piccolo generatore a quarzo necessario per allineare il ricevitore. Il TS-32 era alimentato dal ricevitore, ci si infilava il quarzo di trasmissione e con un grosso manopolone si tarava una serie di circuiti accordati per il massimo segnale indicato sullo strumento. Ad operazione effettuata si metteva lo stesso quarzo utilizzato sul generatore nel trasmettitore e si tarava anche questo. Tarare il ricevitore per avere un buon risultato senza questo "scatolotto" era praticamente impossibile.
Per la cronaca i TRC-1 della Scuola Trasmissioni erano americani della Hallicrafters.
Mario - MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7035 I0HYY-ARO309/0
15/05/2014, 10:49

Anni fa una radio locale mi commissionò la modifica del TX per togliere il filtro BF iduttivo ed aprire la deviazione ad una banda più larga (La stereofonia occupa una banda di oltre 200 Khz) poi grazie all'acquisto di un nuovo sistema, me lo hanno lasciato....da anni giace sotto un tavolo, ora con i 50 e i 70 Mhz, sorge il problema contrario, stringere la banda...per la taratura, partendo da quarzi sotto il Mhz ha moltiplicatori con regolazione graduata di preaccordo, come finale la 829, circa 70-80 Watt in uscita, rete a 117 Volt...un bell'animale.....però con un piccolo vfo e abbinato all' URR/220....potrebbe tornare utile.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7037 iw9hmi
15/05/2014, 11:54

IK0MOZ ha scritto:Lo "scatolotto" era il TS-32 ossia un piccolo generatore a quarzo necessario per allineare il ricevitore. Il TS-32 era alimentato dal ricevitore, ci si infilava il quarzo di trasmissione e con un grosso manopolone si tarava una serie di circuiti accordati per il massimo segnale indicato sullo strumento. Ad operazione effettuata si metteva lo stesso quarzo utilizzato sul generatore nel trasmettitore e si tarava anche questo. Tarare il ricevitore per avere un buon risultato senza questo "scatolotto" era praticamente impossibile.
Per la cronaca i TRC-1 della Scuola Trasmissioni erano americani della Hallicrafters.
Mario - MOZ

Ciao Mario mostra foto del TS 32 se possibile . Io non ho mai alimentato il ricevitore sia per impossibilità di alimentatore idoneo sia per mancanza del quarzo.
Ora appena mi verrà consegnato il tutto almeno in ricezione vorrei vedere se ascolto qualcosa ho i quarzi per poter provare varie frequenze , ma appunto come dici te ad ogni quarzo dovrei fare la taratura e non sapendo dove mettere le mani sarà un problema . Notizie del manuale?
Riguardo al collega I0HYY sapevo di questa cosa dell'uso dei trasmettitori per le radio libere ma penso poteva essere usato solo in monofonia in quanto per la trasmissione stereo occorreva il modulatore multiplexer cosa che il trasmettitore non aveva
IW9HMI
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7082 ik4jol
16/05/2014, 15:27

Nell week,cerco lo schema ,che ho da qualche parte e poi lo passo.
Lo scatolotto è necessario,perche la predispozizione numerica in testa alle bobine di moltiplicazione e approssimativa.
Si i quarzi in Tx erano trà e sotto il mega, quelli in RX suppergiù attorno agli 8.5.
La deviazione in tx si può abbassare bene,ma temo occorrerà un accrocchio supplementare se si vuol tenerela attorno a 7,5Kc,perchè, con il micro a carbonella non si ottengono bassi livelli di deviazione"stabili"
Quelli che ho io sono"LORENZ",e come detto sopra erano ,omaggi del piano"M"
Credo Emanuele che senza riallineare il titto , ci si possa spostare di poche centinaia di Kc
Ciao
Mendes
Immagine

Avatar utente
I5 HGM
Soldato
Soldato
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/06/2013, 10:15
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: AN/TRC-1......TRC-4 PONTE RADIO

Messaggio: #7097 I5 HGM
16/05/2014, 23:46

Ciao
ho appena caricato il manuale nel blog
http://crosemradiomilitari.altervista.org/antrc-1-e-trc-4/
Immagine I5HGM Gino


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite