Coastal radio type 351

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39132 IK0MOZ
25/05/2021, 10:47

Complimenti Alfredo per il lavoro che hai fatto e come stai procedendo. Sono sicuro che te e Paolo riuscirete a risolvere tutti gli arcani....... Auguri e buon lavoro - Mario/MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39133 IZ0END
25/05/2021, 14:18

Grazie Mario per il momento sto aspettando il transistor, è l'unica cosa che mi rimane da cambiare per la BF, dopodiché mi dedicherò all'allineamento.
Per il momento già con la pilota BF la EF98 ascolto discretamente gli 80 mt in ssb i radiofari sulle OL e le stazioni in OM anche se non a pieno volume, peccato non poter mettere file audio per poter farlo ascoltare.
Una volta finito mi piacerebbe pubblicare per intero tutti i schemi elettrici che ho fatto con una sommaria descrizione del funzionamento sul Blog ma non riesco a entrare.
PS è bello lavorare con valvolari con anodica a 24 V, non ti devi preoccupare dove metti le mani :lol: .

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39141 IZ0END
27/05/2021, 22:50

Buonasera Paolo, Dario, Mario e tutti coloro che stanno seguendo.
Aggiornamento.
Oggi, per posta ordinaria mi è arrivato il PNP che avevo ordinato, senza perdere un istante vado in radio e comincio la sostituzione.
Il transistor arrivato è un PNP al silicio, il TIP36C, di pari caratteristiche dell'originale se non per il fatto di essere al silicio invece che al germanio e un case diverso il TO247 invece del TO3.
Difficoltà per l'adattamento nel montaggio meccanico non ce ne sono state e per l'isolamento del collettore dalla massa ho usato la mica del vecchio transistor.
Ho collegato la strumentazione come di seguito:
Volmetro ai capi di R15 da 18 Ohm per vedere la caduta di tensione
Amperometro al posto del fusibile per leggere la corrente assorbita dal transistor
Alimentatore da banco, rigorosamente classico non switching, regolato a 24Vcc con limitazione della corrente a 2A.
Ho posizionato il cursore del reostato tutto al massimo (100 Ohm) e ho alimentato il tutto, NIENTE :evil: , nessuna corrente assorbita dal transistor.
Ho provato a diminuire la resistenza di V2 ma tutto ciò che ottenevo era si una caduta di tensione su R15 ma per effetto del partitore e non per l'assorbimento del transistor, tanto è vero che dopo un po R17 fumava.
Pausa, prendo un caffè e mi rimetto al lavoro.
Ricontrollo tutto, transistor, resistenze, condensatore e trasformatori, tutto funzionante.
Controllo le tensioni rispetto a massa, tra R15 e R16 c'è, sul positivo di C31 c'è, sull'emittore non c'è..... eh... come non c'è e che fine ha fatto, sostituisco i puntali del tester con due cavi con pinze a coccodrillo cosi da liberarmi le mani e tocco la basetta millefori dove sono alloggiati i componenti per la polarizzazione del transistor e la tensione sull'emettitore appare cosi come comincia a segnare anche l'amperometro.
Ci siamo, smonto per l'ennesima volta il millefori e comincio a controllare i collegamenti, noto subito che il collegamento che va dal positivo dell'elettrolitico al filo dell'emettitore alle volte da continuità e alle volte no.
Con la stazione dissaldante aspiro tutto il vecchio stagno delle saldature dei componenti per sostituirlo con stagno fresco, noto che c'è un ponticello di filo rigido che va dal positivo di C31 e la pista dove è saldato il filo che va all'emettitore.
Il ponticello a U di filo rigido è tutto ossidato sotto la saldatura, lo ripulisco lo ristagno e lo risaldo, ora il collegamento è più che affidabile.
Rimonto il tutto e do alimentazione, dall'altoparlante esce un leggero fruscio, sono senza antenna, e faccio la prova del 9.
Tocco con un cacciavite l'ingresso della valvola pilota e sento un bel ronzio a 50Hz Hi.
Regolo la corrente assorbita a 400mA e leggo che la caduta di tensione su R15, circa 10V, e mi fermo.
Collego le antenne e finalmente dall'altoparlante escono suoni, Le stazioni in OM sono numerose, così come sugli 80 e 160mt
Ho ascoltato stazioni francesi in ottanta poi la propagazione si è accorciata e siamo ritornati nei limiti nazionali.
In onde lunghe i soliti radiofari di Roma Fiumicino, Roma Urbe e una stazione in lingua francese a metà scala.
I segnali sono talmente forti che bisogna attenuarli con il gain altrimenti non si riesce a demodularli.
A questo punto sono sicuro che il transistor originale funziona, domani lo rimonto.
Per il momento è tutto, auguro una buonanotte a tutti.
73 IZ0END Alfredo.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39142 IW1FQG
28/05/2021, 9:12

Alla fine con pazienza e ostinazione ci si riesce sempre! Bravo, e grazie per la condivisione.

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39143 IW5AFV
28/05/2021, 11:33

Bene Alfredo,
hai risolto l'arcano.
Se non funzionava ancora c'era da pensare a qualche stregoneria!

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39144 IZ0END
28/05/2021, 18:47

Grazie Ugo appena finito metto tutti i disegni e schemi elettrici fatti.
Si Paolo questa mattina ho rimontato il vecchio transistor, ho regolato il reostato per una caduta di tensione di circa 11,5V su R15 e 0,6V su R16 con un assorbimento del transistor di 500 mA, non vado oltre, e quindi ho messo un fusibile da1A.
La porzione di reostato per ottenere ciò è di 75 Ohm e la corrente che scorre nel reostato è di 127mA.
La resistenza da 6,8 Ohm ora rimane tiepida per non dire fredda.
Ho comunque notato che il cursore del reostato non è che sia proprio un granché come contatto elettrico e quindi l'ho sostituito con due resistenze da 150 Ohm 1W in parallelo, la corrente totale assorbita dalla radio e 1,42A.
20210528_161003.jpg

Finito, un saluto a tutti.
73 de IZ0END Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IU3ARP
Soldato
Soldato
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/09/2019, 18:23
Località: Marcon (VE)

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39145 IU3ARP
28/05/2021, 22:11

I miei complimenti per la tenacia e le ottime spiegazioni!!!

Dario IU3ARP

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39150 IZ0END
29/05/2021, 16:56

Grazie Dario, è una forma mentis trascinata da tanti anni di servizio militare, d'altronde al briefing mattutino con il capo servizio tecnico, voleva sapere per filo e per segno il programma lavorativo della giornata riguardo ispezioni, riparazioni e rimessa in efficienza dei velivoli.
Come promesso pubblico il lavoro completo in formato pdf, chi vuole può contattarmi per eventuali chiarimenti.
Prossimamente pubblicherò lo stesso lavoro fatto per il Cygno61 della Irme.
Un saluto
IZ0END Alfredo
Coastal radio type 351-schemi.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39151 IZ0END
29/05/2021, 17:28

Una precisazione, gli schemi sono disegnati con i commutatori nelle seguenti posizioni:
Commutatore di banda su RT, radiotelefonia OC da 1.6 a 4MHz
Commutatore del mode su DF direction finder, Per poter attivare il BFO e demodulare l'ssb
In questo modo è possibile la ricezione sia in 80 che in 160mt in LSB e CW.
Di nuovo saluti
Alfredo.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Coastal radio type 351

Messaggio: #39161 IK0QDQ
30/05/2021, 11:02

Bellissimo lavoro, che ho vissuto notte per notte (quando ho tempo per seguire il forum) come se stessi li con te a lavorare!!!
Grazie per averlo condiviso con noi !!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti