Sem 25

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #31542 i4juq
07/10/2018, 2:59

dopodichè si passa ai test del segnale trasmesso.
ho collegato la radio a carico fittizio, da cui prelievo un segnale attenuato di 50dB che passo allo spectrum analyzer (sempre un Advantest, evidentemente mi piacciono..)
prima cosa ho applicato il segnale del Marconi a 0dBm per verificare che il segnale si vedesse a -50dBm
come si può vedere in figura
l'attenuatore lo ho fatto io, mi sembra sia venuto benino...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #31543 i4juq
07/10/2018, 3:02

a questo punto ho collegato il cavo alla radio e ho misurato i livelli sia a potenza massima che alla minima
i risultati sono i seguenti:
alla potenza massima leggo (vedi il marker) -6.8dBm
cui devo sommare i 50dBm di attenuazione per ottenere il reale livello in dBm dell'uscita
ovvero +50-6.8=43.2dBm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #31544 i4juq
07/10/2018, 3:03

che corrisponde a una potenza di poco superiore ai 20W
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #31545 i4juq
07/10/2018, 3:05

alla potenza minima leggo -18.2dBm, sommo i 50dBm di attenuazione e ottengo
+50-18.2=31.8dBm
che corrispondono alla potenza minima di poco superiore agli 1.5W
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #31546 i4juq
07/10/2018, 3:15

in conclusione
la fanciulla sta benissimo, è in condizioni meccaniche ed elettriche eccellenti
è un apparecchio costruito per l'eternità
anche i tubi della sezione trasmittente sono perfettamente efficienti
mi son divertito ad usarla, col mio transponder RV3/FT817, ad usarla traslata sul ponte Uhf di Modena
ottengo rapporti di modulazione migliori di quando uso le varie radioline cinesi
e dire che il classico H33F/PT usa una capsula a carbone
il microfono di Meucci con una radio di poco meno di cinquant'anni fa va meglio degli apparati di ultima generazione
fare QSO con gli amici con una radio così dà soddisfazioni impagabili
aprirla, manutenerla, ripulirla e restaurarla è un piacere assoluto
poi con radio di questa fatta si può sempre prendere a martellate un cinesino
tanto la radio surplus non si fa nulla
ma il cinesino esce in briciole
che forse è quel che si merita
volevo, con queste brevi note, condividere con Voi la soddisfazione nel vedere tanta bellezza dare risultati così spettacolari, a dimostrazione della capacità dell'Uomo (di taluni Uomini, perlomeno) di saper costruire cose eccellenti e durature

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #31547 i4juq
07/10/2018, 3:26

Oggi la radio verrà riassemblata per benino e preparata per la vendita
se qualcuno avesse desiderio o interesse per l'acquisto, può mandarmi un PM ed in caso ci si accordi economicamente la radio non andrà all'asta

in sostanza sto offrendo agli amici del Crosem l'opportunità di prelazione.

Si sta anche spargendo la voce (e mi fa piacere) che con il mio laboratorio e quel pò di esperienza accumulata negli anni posso utilmente metter mano a qualche 'ferrovecchio' ed è iniziata la processione
il tavolo della sala è completamente stipato di apparati Surplus da testare, restaurare e restituire ai proprietari o, in alcuni casi come questo, mettere in vendita con la certificazione del buon funzionamento
Anche per le prossime radio, se vedo che l'argomento è gradito, pubblicherò i risultati dei test
Chi, della zona 4 o limitrofe, desiderasse qualche test delle proprie apparecchiature, può contattarmi.
sono disponibile solo nei fine settimana
l'attività è di puro piacere per cui, a scanso di equivoci, sia chiaro che non c'è alcun fine di lucro
al massimo portate una bottiglia buona!
appena riesco pubblico una foto del tavolo della sala, e anche una della faccia di mia Moglie!
credo veramente abbia un grado di sopportazione ben al di sopra del normale
ciao a tutti
I4JUQ

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Sem 25

Messaggio: #31556 IK2CNC
08/10/2018, 10:43

Ottimo lavoro JOQ (non so il tuo nome ne lo hai messo nel tuo profilo) ed il fatto di avere un laboratorio in zona non è una cattiva idea!

Una osservazione, l'apparato assorbe 400 ma in ricezione (ma a 24V!) e sono 10 W circa e fa quello che fa un apparecchio degli anni '70 , il 706 fa quello che fa (ed è tantissimo) ed assorbe più o meno la stessa potenza in ricezione ma ha una potenza di calcolo di parecchi ordini superiore.

Per cui infilarsi in una discussione che dice che apparati vecchi vanno meglio di quelli moderni è come dire che è meglio la vecchia 500 della nuova! Provate a fare Milano Roma e ritorno e poi ne parliamo...

Comunque, e lo ribadisco, fatto anche un ottimo lavoro di analisi.

Carlo IK2CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #31563 i4juq
08/10/2018, 16:54

Ciao Carlo
chiedo scusa mi chiamo Giovanni, vedrò come inserirlo anche nel profilo
i miei dati completi sono comunqueanche su qrz.com
certo che il 706 è una cosa diversa dalla SEM, ma mentre la Schaub Electric Lorenz si è dannata per ridurre i consumi, credo che ICOM non si sia sforzata più di tanto.
è ovviamente un mio parere ed è un piacere scambiarlo con persone esperte come trovo qui.
oggi, come da istruzioni avute, ho messo la radio in vendita

https://www.ebay.it/itm/232957800450

ribadisco che per gli amici del Crosem è possibile contatto diretto tramite MP a me se a qualcuno interessa.

io ne sono rimasto innamorato, direi quasi infatuato, ma 'per fortuna' non ho il posto dove metterla
già averla in casa per i test e la ripulita mi ha portato a qualche discussione con la ben tollerante Signora
(forse perché la ho tenuta sul tavolo buono della sala, ma era tanto bella...)
tanta tecnologia e tanta robustezza per un apparecchio che doveva consentire collegamenti di pochi kilometri.
mettere mano a un apparecchio di quasi quarant'anni anche conservato alla bell'e meglio e vedere che funziona ancora benissimo mi fa sentire meno il peso dei miei di anni, anche se io ho un degrado ben superiore purtroppo.
Giovanni I4JUQ

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Sem 25

Messaggio: #31572 IK2CNC
09/10/2018, 8:29

Molto bene Giovanni e grazie dell'informazione.

Verissimo quello che dici e parli con uno che adora le radio militari e ha anche lavorato nel settore. Vero è che le SEL ha fatto sforzi per far consumare meno la radio in oggetto , ma è anche vero che se lo ha fatto pagare bene, visti i margini economici che potevano contare le aziende che lavoravano con i vari stati. La ICOM poteva solo contare sul successo di mercato del suo prodotto, quindi ha fatto quello che ha potuto con i suoi mezzi.

In fatto di consumo, suggerisco di leggere un bell'articolo sul confronto tra il SEM-35 e l'anziano PRC-8/9/10 , in fatto di consumo il 35 (tutto transistorizzato e di 20 anni più giovane) era di poco superiore al PRC-8 (che è a valvole!). Questo per dire che certi dati vanno analizzati e presi con un pizzico di attenzione.

Concludo ribadendo che confronti tra apparecchi destinati ad usi diversi e di epoche diverse ha, secondo me, un limitato significato tecnico.

Carlo CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #32471 i4juq
04/01/2019, 14:46

Ciao a tutti
il Francese che ha acquistato la SEM25 mi segnala una serie di problemi alla sintesi della frequenza, problemi che non ho rilevato quando ho fatto i test su indicati per cui presumo derivino da un qualche danno nel trasporto
(doppio imballo, ma arrivato semidistrutto causa il peso imponente della radio)
Allego quanto rileva, sperando che qualcuno sappia indicare ove mettere il naso, anche perchè è un comportamento perlomeno curioso
grazie in anticipo per ogni suggerimento
Giovanni I4JUQ
-------
Here is the status of my investigations:

1/ I have checked power supplies (24V and regulated 16V) : they are fine. I haven’t checked the transmitter supplies yet (150/300V).

2/ I have thoroughly checked the receiver section. There is a non-deterministic unstability of the frequency control for some frequencies :

* xx.45 MHz for xx in the range 30 to 44 MHz. the frequency is sometime OK, not not always. If it is not OK, it is ~ 260 kHz above the displayed frequency. I have noticed the receiver always tunes on the correct frequency when switching down from xx.50 MHz, but not when switching up to xx.40 MHz
* xx.95 MHz for all xx from 26 to 69 MHz. Never tunes to the correct frequency. The offset varies up to ~ 600 kHz.
* xx.90 MHz experiences the same issue has for xx.45 MHz, but not with such a predictable behavior
* For other frequencies (I have not checked the 880 channels though), the tuning seems to be correct up to a few kHz.

* On top of that there is a minor problem with a micro-switch in the control box: frequency switching sequency is not always initiated when turning the kHz tuning knob. this comes from the frequency switching detection switch. This seems easy to fix, although a bit time consuming.

3/ In transmit mode, the frequency offset varies, depending on the frequency, and I do not get repeatable measurements


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti