AN/GRC-106

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #40194 roberto burdese
18/12/2021, 14:57

Massimo, dalla fotografia pocanzi inserita, si vedono i due NUOVI filtri installati al posto del più grosso filtro originale. I due nuovi filtri occupano lo spazio che occupava il filtro originale e vengono inseriti elettricamente nel circuito tramite l'aggiunta di due relè uno sull'ingresso ed uno sull'uscita del circuito. I due relè eccitati in parallelo, (contemporaneamente), fanno capo all' interrutore aggiunto sul pannello frontale che provvede alla selezione del filtro corrispondente alla "BANDA LATERALE" desiderata. Nel "sistema" definito a banda laterale unica, la presenza della "portante" originale non compare più. Quì passo la parola a chi è più titolato di mè che ti spiegherà la differenza tra "SSB" e AM classica. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #40196 IK0QDQ
19/12/2021, 0:11

Vedi Massimo,
Roberto è molto più paziente di me, e per giunta ha una impostazione molto più diplomatica nel suo eloquio.
Comunque, come si dice qui in zona zero, "te c'ha mannato pure lui".
Qui siamo tutti disponibili a dare tutte le spiegazioni possibili. La prima che ho cercato di darti io, è stata quella di andarti a rileggere tutto quanto Roberto, io e molti altri hanno scritto sul tema. (Se sono stato troppo brusco chiedo scusa) Se tu avessi avuto la pazienza di documentarti, se non altro per educazione, avresti avuto tutte le risposte del caso. E se ci fosse stata una qualche incomprensione, avresti potuto argomentarla, e stai tranquillo, avresti avuto tutte le spiegazione del caso (come del resto è sempre avvenuto). Se non sei capace di navigare nel sito perché non chiedi aiuto?? ti avremmo potuto segnalare gli argomenti da leggere!!!!!!!
Io ho 77 anni, con tutti i problemi che tale età comporta, (Roberto ne ha più di me) .
Parlare del nostro hobby ci fa immensamente piacere, ma sprecare il poco tempo che ci è rimasto, per rispondere a persone arroganti che non hanno la voglia nemmeno di leggersi quanto da noi già scritto, onestamente disturba un pochino.
Prova ad entrare in questo forum con il piede giusto e vedrai che potrai trovare tutto quello che ti serve.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #40199 iu1dek
19/12/2021, 14:52

[quote="IK0QDQ"]Vedi Massimo,
Roberto è molto più paziente di me, ..........

mi stavo giusto chiedendo come mai le ......candelette ....ci stessero mettendo così tanto tempo a riscaldarsi.... :lol: :lol: :lol: :lol:
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IW2CQX
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2016, 19:30

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #40539 IW2CQX
27/02/2022, 8:49

Ciao a tutti
qualcuno a da cedere il demodulatore?Vorrei completare la stazione.
Grazie in anticipo

Avatar utente
IW2CQX
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2016, 19:30

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #40546 IW2CQX
27/02/2022, 20:00

IK0QDQ ha scritto:Vedi Massimo,
Roberto è molto più paziente di me, e per giunta ha una impostazione molto più diplomatica nel suo eloquio.
Comunque, come si dice qui in zona zero, "te c'ha mannato pure lui".
Qui siamo tutti disponibili a dare tutte le spiegazioni possibili. La prima che ho cercato di darti io, è stata quella di andarti a rileggere tutto quanto Roberto, io e molti altri hanno scritto sul tema. (Se sono stato troppo brusco chiedo scusa) Se tu avessi avuto la pazienza di documentarti, se non altro per educazione, avresti avuto tutte le risposte del caso. E se ci fosse stata una qualche incomprensione, avresti potuto argomentarla, e stai tranquillo, avresti avuto tutte le spiegazione del caso (come del resto è sempre avvenuto). Se non sei capace di navigare nel sito perché non chiedi aiuto?? ti avremmo potuto segnalare gli argomenti da leggere!!!!!!!
Io ho 77 anni, con tutti i problemi che tale età comporta, (Roberto ne ha più di me) .
Parlare del nostro hobby ci fa immensamente piacere, ma sprecare il poco tempo che ci è rimasto, per rispondere a persone arroganti che non hanno la voglia nemmeno di leggersi quanto da noi già scritto, onestamente disturba un pochino.
Prova ad entrare in questo forum con il piede giusto e vedrai che potrai trovare tutto quello che ti serve.
Edoardo


Caro Edoardo
sto cominciando a capire come ci si muove nel sito (senza aver disturbato nessuno) e leggo solo ora la tua risposta.
Vedi in primis io sono un maleducato incallito ed arrogante che pero' quando qualcuno mi chiede aiuto mi faccio in 100 per accontentarlo senza far pesare il mio operato.
Continua pure a considerarti "Dio in terra" e ti chiedo di prepararmi un paio di scarpe per poter entrare "con il piede giusto"
Buona vita
Massimo

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: AN/GRC-106 scatola RC-289

Messaggio: #40830 iw1cjd
28/05/2022, 18:00

Contagiato anche io dalla 106 che ormai da un paio di mesi complice Carlo (CNC) e Valter (FQY) che ancora ringrazio, è qui da me in sitemazione per la LSB ecc ecc.. Valter gentilmente mi ha dato in dotazione una scatoletta " RC-289 Radio Set Adapter" che viene bene per accoppiare un microfono dinamico. Funziona alla grande con un normale dinamico da 600 ohm tipo cb o simili meglio se preamplificato (uso un astatic 575 con adattatore a UG77), ma di questa RC-289 non ho trovato nulla di letteratura e neppure uno schema. Qualcuno ha qualche istruzione su sta scatoletta?

A seguire se interessa a qualcuno posto la modifica fatta con l'inversore con il COM9046 direttamente dentro ad una RT-662 (un'alta-..!!! non mi son tenuto di NON averla!!) al posto del modulo che non ha del noise blancker in modo da non avere scatoline esterne... è venuta bene e come anche Carlo più volte ha detto su questo forum, c'è poca differenza dalla modifica con il filtro a quarzi salvo il drift di frequenza di 3khz... Sempre Carlo, mi ha dato un filtro a quarzi USB per fare la LSB e lo sto provando, cablato alla veloce al posto dell'originale sul RT-834,.. ma questa sarà un'altra storia..compreso il recupero dell'ampli 3349 che è un al momento "sezionato" a pezzi da comporre, in uno stato tipico di rottame non completo....se ce la faccio!
Elvezio, iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IZ1GMJ
Allievo
Allievo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/01/2014, 17:34

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #42806 IZ1GMJ
30/01/2024, 15:36

Buon giorno a tutti
Spero di scrivere nel posto giusto questa volta, finalmente ho una 106!!!! stò scaricando e leggendo ogni manuale esistente in rete , e sono sempre più affascinato/intimorito da questa macchina, qualche acciacco risolto e qualcuno no , come il fatto che non demodula la AM in ricezione mentre pare funzionare in TX ,e l'inversore di banda che in lsb funziona solo in ricezione , mentre in tramissione è sempre in usb .
Comunque non è facile gestire i problemi di questa bestiolina soprattutto quando non conosci le precedenti modifiche .
73 de IZ1GMJ

IZ1GMJ
Allievo
Allievo
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/01/2014, 17:34

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #42807 IZ1GMJ
30/01/2024, 17:00

Come inversore utilizzo questa scheda smd con FX817.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: AN/GRC-106

Messaggio: #42978 IK0MOZ
28/03/2024, 12:10

Consigli pratici sul corretto utilizzo della GRC-106 secondo la pubblicazione US Army "Preventive maintenance"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite