Pagina 2 di 3

Re: collins 618M-1B

Inviato: 20/09/2014, 15:32
da iz6kob
Roberto si è completo è cablato, attualmente posso effettuare solo ricezione che è ottima direi ,del resto è sempre un COLLINS !, come avevo accennato non è possibile attualmente testarlo in TX perchè manca il condensatore che ti accennavo , appena lo sistemo effettuero' anche prove in TX.
Una cosa mi piacerebbe vedere, il microfono e la cuffia originale , se le possiedi potresti postare delle foto ?
saluti

Re: collins 618M-1B

Inviato: 20/09/2014, 15:57
da IK0MOZ
Interessante la foto del control box per la quale mi sorge una domanda : Sulla foto si vede chiaramente che l'apparato puo andare in COMM e NAV. Quando l'oggetto è predisposto su NAV e quindi riservato, credo, a lavorare con i VOR/DME o ILS non dovrebbe andare in trasmissione (????). Magari l'apparato ha due ricevitori e permette il servizio contemporaneo in COMM (Comunicazioni a due vie) come rtx e NAV per la navigazione (solo rx). Non so se sono stato chiaro nel quesito ma sono veramente curioso ed interessato al problema.
Mario MOZ

Re: collins 618M-1B

Inviato: 20/09/2014, 16:22
da iz6kob
Mario ,anchio ho qualche dubbio perchè non ho approfondito il NAV in quanto non lo possiedo , ma credo, appunto perchè il control box ha due connettori nella parte posteriore che vanno rispettivamente uno al modulo rtx 18M , e l'altro al modulo NAV. che parte da 108.mhz a 117.950.
ma posso informarmi , ti faro' sapere .
------------------------------
mario confermo che sono apparati distinti ed un unico control box.

Re: collins 618M-1B

Inviato: 20/09/2014, 18:47
da roberto burdese
Rispondo al quesito di Antonio sulla "cuffie e microfoni" originali, per quanto di mia conoscenza. Non c'è nulla di unico per gli apparati in questione. Le uscite e ingressi audio hanno determinate caratteristiche elettriche unificate, poi gli utilizzatori, civili o militari, collegano quanto hanno in dotazione gli impianti in generale. Su un certo impianto puoi trovare installati apparati collins,bendix, King, wilcox che utilizzao le stesse cuffie e microfoni. Nelle foto che seguono, vi è un' esempio vissuto nell'impiego in aviazione commerciale. Per ciò che riguarda i quadretti di controllo, ve ne sono di semplici o di doppi. Quelli doppi sono due totalmente indipendenti, NAV e COM, ognuno collegato al proprio apparato. In alcuni quadretti COM,vi è la possibilità di impostare due frequenze, una operativa e l'altra di stand by, così quando viene richiesto il cambio di frequenza, e sulla nuova frequenza non si ha risposta, si può ritornare su quella precedente immediatamente solo spostando la levetta. "BR"

Re: collins 618M-1B

Inviato: 20/09/2014, 20:16
da iz6kob
moto bene Roberto ,grazie per la delucidazione e le foto molto esaustive.

Re: collins 618M-1B

Inviato: 21/09/2014, 1:16
da iz6kob
iz6kob ha scritto:Mario ,anchio ho qualche dubbio perchè non ho approfondito il NAV in quanto non lo possiedo , ma credo, appunto perchè il control box ha due connettori nella parte posteriore che vanno rispettivamente uno al modulo rtx 18M , e l'altro al modulo NAV. che parte da 108.mhz a 117.950.
ma posso informarmi , ti faro' sapere .
------------------------------
mario confermo che sono apparati distinti ed un unico control box.

ecco il modulo collins 51Rv1 vor-ils :

Re: collins 618M-1B

Inviato: 21/09/2014, 8:34
da IK0MOZ
Grazie Antonio e Roberto, avevo sempre immaginato che gli apparati COM e NAV fossero separati ma la foto del Control box mi aveva fatto pensare che non era così. OK della possibilità della doppia frequenza in COM ma mi sembra che anche in NAV ci siano degli aerei con doppia possibilitrà (NAV1 e NAV2) rapidamente commutabili. In questo caso servono per intercettare eventualmente due VOR ?????

Re: collins 618M-1B

Inviato: 21/09/2014, 11:11
da roberto burdese
Mario bisogna che si vada in pellegrinaggio più sovente ! ! perchè durante gli spostamenti, le disquisizioni sono sempre piacevoli e profique. La possibilità di passare da una frequenza ad un'altra sullo stesso apparato utilizzando quadretto di controllo con lo "SHIFT" è una cosa, e non è da confondersi con NAV #1, NAV#2 che invece sono due impianti separati ed autonomi ( alcuni con l'antenna in comune). In alcuni casi vi è poi un terzo apparato (solo scatola nera) in standby, per applicazioni particolari. "BR"

Re: collins 618M-1B

Inviato: 22/09/2014, 16:39
da IW1FQG
Ieri ho aperto il mio 618M-3A e in effetti, come ha detto Roberto, rispetto al 618M-1 è tutta un'altra macchina. E' di una generazione più moderna, tutto solid state compreso il finale RF.

In attesa di procurarmi il manuale, chi mi sa dire se il 618M-3A è compatibile con le control box Collins più vecchie (ad esempio quelle del 618M-1 versione 25 kHz)?

iz6kob, potresti inserire una foto della parte posteriore (connettore) della tua control box, che dovrebbe essere una 312N se non erro?

Grazie a tutti
Ugo IW1FQG

Re: collins 618M-1B

Inviato: 22/09/2014, 19:01
da roberto burdese
618M3 intercanbiabile con 618M-1. "BR"