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AN/ARC-105 Collins

Inviato: 22/01/2016, 10:48
da IK2CNC
Nuovo argomento, spero che non siano aperti in altre zone del sito!

Sempre parlando di acchiappi, ho recentemente preso un ARC-105. E' essenzialmente un 618T2 (400Hz trifase) però pressurizzato con raffreddamento tipo GRC106 (ventola interna - scambiatore - ventola esterna) .

Nei prossimi giorni inserirò le foto dell'apparecchio.

Sto cercando per questa macchina il suo connettore posteriore e (ma sarà molto difficile) un alimentatore trifase 400Hz 115V fase - neutro da almeno 1KVA , per fare funzionare l'ARC105 ed un 618T2....

A presto! Carlo

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 07/02/2016, 16:34
da IK2CNC
Ecco le foto!!
DSC_0052.JPG
DSC_0049.JPG
DSC_0040.JPG
DSC_0039.JPG
DSC_0037.JPG

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 07/02/2016, 16:35
da IK2CNC
altre foto....
DSC_0060.JPG
DSC_0057.JPG

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 07/02/2016, 16:36
da IK2CNC
Una nota a latere...

Si evince la differenza dei moduli tra il 618T e l'ARC105.

Credo che l'unico modulo intercambiabile si quello relativo allo stadio di potenza.

Carlo

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 07/02/2016, 16:42
da IK2CNC
Per confronto gli interni del 618T
DSC_0030 (2).JPG
DSC_0006.JPG

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 20/09/2017, 10:28
da IK2CNC
Vediamo di fare resuscitare sia l'argomento che la radio! In questi giorni , come scritto in altro post, dovrei avere la fonte di tutte le fonti: 200V trifase a 400Hz!

Roberto (I0BR) mi sta assistendo in questa mia "opera" fornendomi tutte le indicazioni necessarie.

Ormai dovrei avere tutto (una volta attivata la fonte di energia) , pannello, schemi di collegamento e pins per fare il connettore posteriore.

Mano a mano che aggiorno il progetto , aggiornerò anche questo post.

Carlo

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 20/09/2017, 10:30
da IK2CNC
Alcune foto dalla rete:

PA%20Connections.jpg
RT-712%20Back.jpg
RT-712%20Front.jpg

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 20/09/2017, 11:32
da IK0MOZ
ma che bestia.......spero che si riesca a risolvere il problema dei 400 Hz e convivere la messa in servizio di questo "palmare". Per curiosità, ma per farlo funzionare è necessario pressurizzarlo (o depressurizzarlo) o funziona anche così ?

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 20/09/2017, 11:52
da IK2CNC
Roberto lo conosce molto meglio del sottoscritto, credo che non sia necessario pressurizzarlo (ma non ne sono sicuro) , per raffreddarlo e per i nostri usi il raffreddamento supplementare (circolazione aria nella cassa che funge da scambiatore di calore) non è strettamente necessario.

Per cui il quadretto è utilizzabile quello dell'ARC-102/618T3 (che ho già) , l'alimentazione trifase 400Hz ci sto lavorando, il cablaggio pure... Per cui spero prima di natale farlo sentire in aria...!

Le prestazioni (e più o meno le dimensioni) sono molto simili al 618T, 400W PeP , USB. LSB e AM (no CW) , 2-30 MHz e passi da 1KHz .

Carlo

Re: AN/ARC-105 Collins

Inviato: 20/09/2017, 12:43
da iz2zph
Ciao Carlo ... bel colpo
sicuramente lo avrai già visto ma nel dubbio ti segnalo questo interessantissimo link
http://www.arizona-am.net/PHOENIX/W7CPA ... ation.html
da cui risulta tra l'altro

"One of the inspections performed every seven days involving the ARC-105 was to pressurize the RT with 10 PSI of dry air. The avionics shop had what resembled a ruggedized bicycle tire pump filled with desiccant. You didn't want to add moisture to the RT. The HF antenna coupler was pressurized to 7 PSI. We used a standard tire pressure gauge to check the PSI. It was a low-tech process but worked fine.
When dialing in a freq on the cockpit box, I recall a rather loud tone in the headset when the tuner in the RT was changing freqs. It was best to remove the headset or turn down the volume.
The skin of the aircraft was one half of the antenna with the other half of antenna being contained in a non-metallic "rib" structure on the top of the aircraft, aft, just forward of the tail. If we were on the ship and needed to test the HF we would have to get permission to remove as many tie-down chains as possible otherwise you basically were grounding the antenna. You would also make sure no one was touching or leaning on the aircraft skin otherwise they would get a 400W nasty surprise. I saw that happen once. :-)"