Pagina 1 di 2

KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 22/03/2017, 21:24
da IZ5WNW
Salve a tutti. E' un dubbio che mi attanaglia da diverso tempo: ho sentito dire che il Collins KWM 2 A sia stato impiegato nella guerra in Vietnam.
Ma è vero?
Grazie mille in anticipo.

73 Stefano IZ5WNW

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 22/03/2017, 22:16
da roberto burdese
Ciao Stefano, intanto benvenuto nel FORUM. E' vero, il KWM-2A è stato "acquisito" dai militari con la sigla AN/FRC-93 e con tanto di TM 11-5820-554- xx. Il periodo è quello e pertanto anche "lui" si è trovato infognato in quel disastro !!!. In rete, battendo "FRC-93 RADIO" potrai trovare notizie. Adesso vedo se riesco ad allegare una foto. "BR"

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 22/03/2017, 23:00
da roberto burdese
Aggiungo la "targhetta" fotografata. "BR"

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 22/03/2017, 23:47
da IZ5WNW
Grazie mille Roberto per il benvenuto e per queste info. Ecco perchè cercando per KWM 2 A trovavo poco o nulla. Ora mi documento per bene perchè sono curioso di sapere le differenze di queste versioni militari rispetto alle versioni civili ed a quelle per uso ham.
Mi piace questo RTX che impiego ogni tanto in SSB.

73 Stefano IZ5WNW

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 23/03/2017, 22:40
da IK0QDQ
Anche io ho la linea completa e tutta la documentazione esistente (parte anche in originale). Anni fà mi era presa la fissa per questa linea.
Ti assicuro che no vi è alcuna differenza tra gli apparati originali e quelli militarizzati, tranne il fatto che, questi ultimi erano alloggiati in una una valigia appositamente imbottitta di una schiuma, per facilitarne il trasporto. Quelli in uso presso le ambasciate e le sedi giornalistiche, più o meno, camuffate, erano tali e quali alla versione commerciale (che poi è quella usata dai radioamatori) Infatti gli "OM" avevano la loro linea dedicata, che è simile nel "Look" ma è tutta altra cosa.
Ho notizia e doumenti di una versione per l'Air Force, che pur restanto perfettamente originale era inserita in un mounting di stile aeronautico con dei cavi di raccordo che entravano nell'apparato con il connettore commerciale e finivano sul retro del mounting con la versione professionale del tipo VPT.
Data la mole, è impossibile fotopiare tutto, dimmi cosa ti interessa, in particolare, e vedo cosa posso fare.
A mio avviso, come è vero che "non è oro tutto quello che riluce", non è nemmeno vero che tutto quello che è Collins è ottimo.
Questi apparati, risentono della costruzione commerciale (eufemismo per dire che fanno quasi schifo), hanno dei materiali che si degradano molto con gli anni, bisogna essere fortunati per trovare quarzi che siano ancora in banda, relays che ancora funzionano ecc. ecc. Il mio ha interrotto il servizio molte volte e in questo momento è di nuovo fuori uso.
Spero che mi venga voglia di farlo funzionare di nuovo.
Buona Fortuna!!!!!!!!
Edoardo

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 23/03/2017, 23:41
da IZ5WNW
Grazie anche a te Edoardo per la disponibilità. Sono comunque riuscito a legger in rete quanto basta a soddisfare la mia curiosità.
Confermo anche quanto dici in merito al tipo di apparato e veramente è difficile capire cosa potesse giustificare l'elevato costo di tali radio.
La fissa per il KWM 2 A mi è presa tre anni fa quando riuscii a trovarne due esemplari ( un bollo tondo ed uno alato) discretamente funzionanti e che tuttora uso.
Ogni tanto anche con le radio si prendono delle sbandate...

73 Stefano IZ5WNW

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 24/03/2017, 0:18
da IK0MOZ
Bollo tondo....bollo alato......queste sono le cose che ci fanno impazzire. Details will be appreciated

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 24/03/2017, 8:40
da roberto burdese
Anche definiti " WING LOGO" e "ROUND LOGO" . "BR"

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 24/03/2017, 22:14
da IZ5WNW
Bene, grazie per le precisazioni. Anche se un po' OT ma visto che sono stati elencati i vari Logo, quello in foto come viene chiamato?
100_2160.JPG

Re: KWM 2 A e guerra in Vietnam

Inviato: 25/03/2017, 8:39
da iz0mfi
Non condivido: Si tratta di apparecchiature di buone prestazioni costruite senza circuiti stampati per essere manutenute negli anni, utilizzano componenti professionali (AllenBradley, CornelDubilier, Sprague ma anche Philips) che raramente deteriorano come i cablaggi in tefzel o spesso in teflon. La cosa che apprezzo maggiormente è la filosofia del tamagotchi che costringe il possessore ad un esercizio periodico per effettuare dei piccoli o grandi riallineamenti massimizzando le prestazioni sia in ricezione che trasmissione con effetti migliori della Settimana Enig.... :mrgreen: Ogni tanto bisogna smontare i compensatori perchè con la polvere e vari trasudamenti si incollano e non si tarano più poi, i relè i commutatori la sintonia che si indurisce o slitta ..una pulitina alla polvere ingrassata e via, sono usate valvole comuni quasi tutte 6U8 e le finali comunissime 6146. Il pto garantisce anni di uso senza problemi ma ogni 10 va smontato pulito e lubrificato ma sinceramente non ho trovato componenti o plastiche che con gli anni si sbriciolano e ti rimangono in mano :| Quando presi la mia linea ero in dubbio rispetto l'Halli SX2000 ma vuoi le valvole poco comuni con le finali ceramiche rispetto le 811 e poi non da poco il filtro a quarzo rispetto al meccanico, decisi sicuramente per il KWM-2 con il lineare che poi ho modificato per l'AM con il filtro dedicato a 8 Khz :geek: https://www.youtube.com/watch?v=_ZXxkYvzIZ8