KWM 2 A. Cosa ne pensate?

Avatar utente
IZ5WNW
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/03/2017, 18:12

KWM 2 A. Cosa ne pensate?

Messaggio: #26019 IZ5WNW
20/08/2017, 12:24

Lo scorso mese di marzo si parlò dell'impiego in Vietnam di questo apparecchio e IZ0MFI espresse un giudizio benevolo nei confronti di questa radio. Ma in giro, si leggono e si sentono molti pareri discordanti.
Lo so, sono un po' fissato e ne ho addirittura due, uno winged emblem e l'altro round emblem ( e questa volta non mi sono sbagliato come feci parlando dei "bolli") ma queste radio per me in fonia sono piacevoli ed affidabili. Le uso quasi quotidianamente e sempre secondo i miei gusti, sono pure belle a vedersi.
Visto che sono appena quattro anni che le adopero e dato che qui c'è di sicuro chi ne sa più di me, mi piacerebbe avere qualche parere dagli iscritti di questo forum, naturamente sia positivo che negativo.
Grazie in anticipo e buona domenica
Stefano IZ5WNW

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: KWM 2 A. Cosa ne pensate?

Messaggio: #26033 Ik2wrs
20/08/2017, 20:35

Ciao Stefano,
Anche io ne ho un paio di esemplari e le ho sempre usate con piacere, mi hanno sempre dato buoni risultati, sia come sensibilita' del ricevitore che come modulazione.
Se corredate della busta dei quarzi sono un bell'oggetto collezionistico.
Sulla rete si trovano diverse foto del loro utilizzo nel conflitto del Vietnam.
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: KWM 2 A. Cosa ne pensate?

Messaggio: #26038 IK0QDQ
21/08/2017, 0:42

Come sempre, bisogna riferirsi allo specifico apparato.
Parlare in assoluto ha poco senso.
Si può senz'altro sostenere che quando uscirono dalla fabbrica erano degli ottimi apparati degni del nome che portavano. Detto questo bisogna vedere lo specifico oggetto. A me in passato ne sono capitati diversi per le mani, ma non erano miei, passarono solo per la revisione.....
La mia senzazione è che soffrono di alcuni problemi derivanti dalle scelte di progetto. Il primo fra tutti è che il tipo di quarzi approvvigionati sono soggetti ad invecchiamento e spesso si trovano troppo fuori frequenza.
Anche il BFO,spesso, necessita di un riallineamento drastico perchè perde linearità. Altro punto debole sono i relè di commutazione che spesso hanno falsi contatti. Detto tutto ciò, se si è fortunati, e capita un apparato che ha lavorato poco e non è stato "sfrucoliato" allora si è possessori di un apparato che ancora può dare belle soddisfazioni: molto compatto e se usato con la "linea" (ciòè con il 30L1), con i suoi 400/500 Watt di uscita, può dare belle soddisfazioni.
Personalmente lo uso dentro casa, nello studio, perchè molto silenzioso e quindi utilizzabile anche quando il resto della famiglia dorme.
(immaginate cosa potrebbe succedere se accendessiad, ad esempio, l'MRC-95).
Il mio esemplare lo pagai relativamente poco, era abbastanza malconcio e proveniva da qualchuno che se ne era disfatto dalla disperazione. Spesso decide di fare i capricci e bisogna intervenire con il saldatore....fino a che ce la farò... fino aquando arriverà in momento dell'Olio Santo......allora ne cercherò uno piu "fresco" che sarà sicuramente molto più costoso!!!!!!!!!!!!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti