INFORMAZIONI SU APPARATI MILITARI

I1ALL
Allievo
Allievo
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2021, 17:44

INFORMAZIONI SU APPARATI MILITARI

Messaggio: #39272 I1ALL
20/06/2021, 19:41

Buonasera a tutti,

avendo finalmente superato qualche problema di salute mi sto accingendo a completare il restauro degli apparati di cui qui sotto sia dal punto di vista elettrico che meccanico. E’ notorio che ci siano quasi sempre grosse difficoltà a reperire i “service manual” o almeno gli schemi elettrici ed in generale ogni altro documento utile ad eseguire più celermente gli interventi di riparazione e/o manutenzione.

Scorrendo le pagine del blog ho notato che vi sono alcuni membri in possesso del suddetto materiale o sono in grado di fornire utili informazioni per il loro reperimento.

Al momento si pongono al sottoscritto tre problemi di ordine pratico.

Primo fra tutti lo schema o meglio i manuali del glorioso e raro WS-21 (lo schema sul fondo est illeggibile)
In seconda battuta il reperimento del service manual dell’ ELMER R-1022 (credo che la via per l’ottenimento dello stesso sia, a suo tempo, già stata indicata, desidero solo sapere se essa è tuttora valida).

Il terzo è un problema di ordine tecnico a cui lavoro, riguarda un CUBIC R-3050-20 che presenta le seguenti anomalie:
i moduli BFO e DETECTOR e ISB hanno il LED rosso di guasto acceso. Ho già provveduto alla sostituzione del modulo BFO senza ottenere alcun risultato, inoltre ho anche provveduto a sostituire la RAM 81C55 del modulo CPU sempre con esito negativo.
Il lettore di frequenza del summenzionato Cubic alimentato, si posiziona su una frequenza che è inferiore di circa 135kc/s a quella effettivamente ricevuta, l’Encoder però incrementa/decrementa correttamente la frequenza. Lo STATUS segnala “Fault”, il MODE è spento, mentre il BW funziona, come pure il delay AGC. inoltre i tasti del Key pad rispondono regolarmente alle impostazioni richieste.
Spero ci siano già state esperienze similari da cui poter attingere info per poter risparmiare tempo nella riparazione che altrimenti si presenta piuttosto rognosa (al momento le info derivano dal manuale del Cubic 3030, RX concettualmente simile e con schemi dei moduli similari).

Grazie
73 de Mauro

ps: Grazie alle persone che mi hanno accolto con un caldo benvenuto quando mi sono presentato-

Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti