RV3, domande da un principiante.

Paolo Fanton
Allievo
Allievo
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/04/2023, 20:44

RV3, domande da un principiante.

Messaggio: #42031 Paolo Fanton
12/06/2023, 20:34

Un saluto a tutti.
Prima di ogni cosa volevo ringraziare i ragazzi del 1^ Reggimento Trasmissioni che hanno preso in simpatia la mia vetusta RV3, vinta ad una gara di tiro, e me l’hanno rimessa a posto. Un grazie di cuore.
Detto questo, volevo porvi alcune domande della cui banalità mi scuso, ma essendo alle prime armi ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che sono di base tra Bergamo e Lecco in una conca circondato per 300° da colline, non il massimo.
1. Ricevo intellegibile su 51.580 il ripetitore IR2UEX (monte Penice?). Traffico nullo, nessuno di nessuno. Ci sono altre frequenze che posso provare ad ascoltare?
2. ricevo qualche sparuto cacciatore/pescatore sulle frequenze 43 mHz, trasmissioni molto naif in cui la frase standard è composta da soggetto, “pota”, verbo, bestemmia e complemento…ricordo che sono in provincia di Bergamo :D . Mi sembra di capire che alcuni canali su queste frequenze siano liberi. Posso tentare qualche trasmissione? Con la mia licenza di radiofonica aeronautica illimitata parlo in inglese con gli enti ATC di tutto il mondo, ma non posso schiacciare il PPT della mia ruspante RV3….
3. Sempre per la RV3, qualcuno ha sviluppato un pacco batteriere con le ricaricabili 16850? Gli spazi sono limitati e mi chiedevo se qualcuno avesse già percorso con successo questa strada.
In alto i cuori.
Paolo

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: RV3, domande da un principiante.

Messaggio: #42032 ik4jol
13/06/2023, 8:04

Ciao Paolo, e complimenti per l utilizzo dell RV3.
Qui da me in Romagna dove ne girano parecchie al massimo la usiamo come demo durante fiere e manifestazioni .
Per farne un uso un po piu fruibile, ne abbiamo fatte alcune con i pacchi equipaggiati al litio , 4 per pacco opportunamente svuotato e tensione a vuoto di 17 /18 volt.
Hanno una bella efficenza e durata.
Ne abbiamo messe anche dentro un BA non piu riparabile con alimentatore entrocontuto sia per la ricarica che per l utilizzo,che ammetto ha suscitato interesse per la versatibilità.
Per la ricarica.....ho usato la base connessione di un RV3 demolita, e un opportuno alimentatore home made senza tanti BMS, ma semplicmente controllato in tensione e corrente in grado di fornire19 V e 0,5A
Per l uso in caserma e dimostrare la reciprocita conle sincgards, in una dotaya di base veicolare abbiamo messo un tone squelch da 150hz preso in rete su un forum italiano,ma questa e un altra storia
Mendes
Immagine

Avatar utente
IN3EGN
Soldato
Soldato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2014, 12:17

Re: RV3, domande da un principiante.

Messaggio: #42033 IN3EGN
13/06/2023, 16:31

Ciao Paolo, buon pomeriggio. Purtroppo la gamma 6 m in FM è spesso deserta, poiché gli OM usano i 6 m principalmente in SSB per i DX via propagazione troposferica. Siamo riusciti a farla animare un poco durante l'estate con degli appuntamenti in determinate giornate. Vuoi trasmettere e non hai ancora la licenza OM? Sui 43 MHz, se trovi qualche corrispondente, puoi farlo, anche se dovresti usare un RTX commerciale omologato. Ma basta non mettersi in piazza...
Altro non si può fare, prova a chiedere al Ministero se avendo già la licenza di fonia aeronautica è possibile avere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore.
Il lato negativo di quella radio è proprio il sistema di alimentazione escogitato dai Francesi, comodo per loro perché le due pilette erano uguali a quella che singolarmente veniva usata nell'RV2/11.
Non è indispensabile usare due blocchi separati di pile perché esse venivano collegate in serie al'interno dell'apparecchio, quindi basta collegarsi ai due pioli giusti direttamente con 24 V.
Di metodi ve n'è diversi: se trovi i contenitori originali per le pile stilo sciolte (prova da Expoarmy), compri delle normali AA Ni-Mh e hai risolto il problema. Sarebbe il sistema migliore, così avresti anche i 2000 mAh abbondanti delle attuali AA Ni-Mh. Se vuoi fare dei pacchi a saldare, ci sono delle Ni-Mh un po più piccole delle AA , tipicamente 2/3 o 4/5 di AA, che ci vanno molto comodamente. Come capacità vanno sui 1200 mAh.
Le 18650 richiedono una ricarica dedicata per le Li-Ion e non puoi ricaricarle in serie.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RV3, domande da un principiante.

Messaggio: #42035 IK0MOZ
13/06/2023, 16:57

Do subito il benvenuto a Paolo ma siccome l'argomento è interessante e per questo alimenterà la discussione, per nostra regola e per non aumentare il disordine negli argomenti faccio notare che questo tipo di apparato sta nella categoria "MODERN" dove già è abbondantemente trattato. Prego chi di dovere spostare il tutto nel luogo di competenza.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Fanton
Allievo
Allievo
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/04/2023, 20:44

Re: RV3, domande da un principiante.

Messaggio: #42037 Paolo Fanton
13/06/2023, 19:10

IK0MOZ ha scritto:D.. Prego chi di dovere spostare il tutto nel luogo di competenza.


Grazie a tutti per gli spunti di riflessione, avrò certamente di che pensare nei prossimi giorni. Chiedo poi ai moderatori di spostare questo 3D dove più opportuno. Chiedo venia.
Paolo


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti