Questa sigla ai più non dice nulla. E’ la sigla della stazione radio tattica montata sui veicoli russi (e quindi di tutti i veicoli del blocco orientale, Germania est compresa). Il “pezzo” importante è la mitica R-130 (nelle sue versioni standard e in quella più recente –M. Di questo apparato si è molto parlato su questo forum, e quindi per approfondimenti rimando ai tanti post , rintracciabili sotto la voce R-130.
Questo post è dedicato alla illustrazione del complesso di apparati montati sui veicoli, in particolare sulla UAZ. Per una trattazione completa rimando al sito di DH4PY
https://www.greenradio.de/e_r1125.htm
Gli apparati radio sono montati su due rack collocati nella parte posteriore del veicolo. Uno, parallelo ai due sedili anteriori, contiene:
1- Ricetrasmettitore HF tipo R 130-M
2- Accordatore d’antenna per R-130
3- Unità di alimentazione per R-130
4- Tasto Morse
5- Borsa per radio (non rappresentata)
6- Contenitore parti di ricambio (non rappresentato
7- Ricetrasmettitore UHF R-111
8- Accordatore di antenna per R-111
9- Dispositivo di automazione per accordatore d’antenna per R-111
10- Unità di alimentazione per R-111
11- Ricetrasmittente UHF R-107
12- Borsa per radio (non rappresentata)
13- Ricambi per R-107 (non rappresentati)
14- Ricetrasmittente UHF R-107 con accumulatori tipo 2NKP-20 Non rapp.)
15- Contenitore in tela per radio R107 (non rappresentata)
16- Borsa per radio (non rappresentata)
17- Segnalatore tonale selettivo R 012T ( gestisce il traffico in una rete di fino a quattro apparati,
trasmettendo (o ricevendo) toni diversi.
18- Orologio/timer (non indicato
19- Pannello di controllo del radiotelegrafista comprendente:
a- Cablaggi delle tre radio
b- controllo remoto di ogni radio attraverso linea telefonica
c- operazione in relais dicollegamento due delle tre radio sia in automatico che in manuale
d- connessione a telefoni da campo per il traffico sia in RX che inTX
e- avviso che la radio è occupata
f- dispositivi di attivazione dei toni di gestione rete e scrivania del comandante
g- alimentazioni di quanto sopra
20- Pannello di ricarica batterie.
22-23- Cornetta e controllo remoto per il capomacchina
Il secondo rack, posto sul lato destro dell’operatore, contiene quanto descritto ai punti 2 e 13.
Qualche anno dopo la caduta del Muro di Berlino e la seguente ricongiunzione delle due germanie,
comparvero sul mercato molte di queste stazioni, importate da un storico commerciante, che
all’epoca aveva il negozio a Roma in via della Caffarelletta ed il “Campo” sulla via Appia. Fui tra i primi,
se non proprio il primo, a portare a casa uno di queste stazioni. Per motivi che non conosco, il rack
piccolino con la R-107 non era incluso, ne nella mia ne nelle altre allora presenti nel magazzino. In
compenso l’accordatore d’antenna della R-130 era appoggiato sul rack grande.
Onestamente all’epoca non mi resi conto di cosa mi stavo portando a casa, il prezzo fu ragionevole e la curiosità era tanta. Noi eravamo cresciuti a pane e surplus degli alleati !!!!!!!!!!
IL pacco di manuali (matching number con le apparecchiature) è scrtto in parte in cirillico ed in parte in tedesco. Fortunatamente all’epoca lavoravo ancora ed una mia collega, ingegnere meccanico, che insegnava elettrotecnica conosceva molto bene la lingua russa perchè era di origine bulgara. Nelle ore di intervallo, tra sigarette e cappuccini, mi ha tradotto molte pagine: tutto il necessario per mettere in funzione la 130-M . Pochi anni dopo vennero fuori le GRC-106 ed ovviamente gli apparati Russi per me finirono nel dimenticatoio.
Appena la sciatica e (qualche amico giovane e forte) mi permetteranno di disseppellire questo apparato, nel marasma della mia cantina posterò volentieri alcune foto
Intanto ecco una foto presa da web del collega tedesco DH4PY
STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-1125 F
STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-1125 F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di IK0QDQ il 18/12/2023, 10:23, modificato 1 volta in totale.
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-11125 F
Gli apparati ex sovietici hanno un fascino innegabile, e spesso hanno soluzioni circuitali e componenti diversi dal solito ed estremamente interessanti: uno per tutti, i tubi subminiatura di prestazioni eccelse, molto superiori (trasconduttanza, ecc.) a quelli americani. Però, e non so spiegarmi il motivo, non sono mai riuscito a "innamorarmi" di queste radio: ne ho avuto, andavano benissimo, ma le ho rivendute quasi subito. Boh...
Ciao
Ugo IW1FWG
Ciao
Ugo IW1FWG
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-11125 F
Forse perché se si rompono poi i manuali quando si trovano sono quasi criptati
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-11125 F
Comunque in effetti un R326 che monta 19 di quelle valvoline e funziona con 2,4 volt e solo 1 Ampere é un vero mito
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-11125 F
Per quello che puo valere,il mio schietto pensiero e che le radio del blocco est mi danno una forte gastrite un po come le colazioni a a -30 con 3 fette di pane di segale condito con lardo di renna e mezzolitro di wodka ful size a 85°
Nelle manifestazioni le presento sempre come"il nemico"
Nelle manifestazioni le presento sempre come"il nemico"
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-11125 F
Io ho rimesso in funzione tre R130, e devo dire che quando funzionano vanno proprio bene; stabilissime in frequenza, ottima riproduzione audio, buona modulazione ecc. La costruzione meccanica poi è molto bella, tutta modulare.
Però hanno il maledetto difetto che con il tempo si disintonizzano gli stadi RF ed IF, sicuramente a causa dei nuclei delle bobine.
Quella che ho tenuto dopo averla riallineata, ha durato qualche anno a funzionare in trasmissione sui 40 e 80 metri, poi ha smesso sui 40. Se non genera abbastanza RF non fa l'accordo automatico.
L'anno scorso l'ho ritarata per farla rifunzionare, ma qualche giorno fa ho constatato che di nuovo non va in trasmissione.
Basta, mi sono stufato, ci rinuncio.
Paolo IW5AFV
Però hanno il maledetto difetto che con il tempo si disintonizzano gli stadi RF ed IF, sicuramente a causa dei nuclei delle bobine.
Quella che ho tenuto dopo averla riallineata, ha durato qualche anno a funzionare in trasmissione sui 40 e 80 metri, poi ha smesso sui 40. Se non genera abbastanza RF non fa l'accordo automatico.
L'anno scorso l'ho ritarata per farla rifunzionare, ma qualche giorno fa ho constatato che di nuovo non va in trasmissione.
Basta, mi sono stufato, ci rinuncio.
Paolo IW5AFV
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-11125 F
Aggiungo qualche foto di questo ciclopico apparato (peso altre 300 Kg.....). Catturato da nuovo ma senza il telaietto laterale che supportava l'R107 e l'accordatrore della R130 probabilmente disperso come rottame.
Il complesso includeva 3 apparati 1)R130, 2) R 107 e 3) R111.
Della R 130 e R107 già se ne è parlato ma del Ricetra R111 mi sembra nessun cenno. Metto qui un paio di foto, ma mi riservo una piccola ricerca fra le mie cose e ne diro di piu. Anticipo che era un RTX banda 20-50 MHz (saro piu preciso), FM, per comunicazioni in semplice o duplex con potenza sui 70 W
PS: Prego QDQ correggere il titolo Da R11125 A R1125
Il complesso includeva 3 apparati 1)R130, 2) R 107 e 3) R111.
Della R 130 e R107 già se ne è parlato ma del Ricetra R111 mi sembra nessun cenno. Metto qui un paio di foto, ma mi riservo una piccola ricerca fra le mie cose e ne diro di piu. Anticipo che era un RTX banda 20-50 MHz (saro piu preciso), FM, per comunicazioni in semplice o duplex con potenza sui 70 W
PS: Prego QDQ correggere il titolo Da R11125 A R1125
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-1125 F
Come suggerito da Mario, ho corretto il titolo.
Sulla cassetta dei manuali della mia stazione c'è la scritta R-11125-F
Confesso che di materiale russo non ne so nulla. Mi farebbe piacere che chi ne sa più di me, spieghi questa apparente incongruenza.
Edoardo
P.S. sono "fuori sede" quindi non sono attrezzato per scaricare foto dal telefono al portatile. Ho inviato una foto a Mario, che prego cortesemente di postarla di seguito.
Sulla cassetta dei manuali della mia stazione c'è la scritta R-11125-F
Confesso che di materiale russo non ne so nulla. Mi farebbe piacere che chi ne sa più di me, spieghi questa apparente incongruenza.
Edoardo
P.S. sono "fuori sede" quindi non sono attrezzato per scaricare foto dal telefono al portatile. Ho inviato una foto a Mario, che prego cortesemente di postarla di seguito.
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
- Ik2wrs
- Sergente maggiore
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
- Località: Desenzano del Garda (Brescia)
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-1125 F
Mi ricordo che me lo feci mandare su un bancale dal famoso Tuccori di Viareggio, pagando ben 120.000 lire di trasporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 315/2 Mauro
- Ik2wrs
- Sergente maggiore
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
- Località: Desenzano del Garda (Brescia)
Re: STAZIONE VEICOLARE RUSSA R-1125 F
Un contaore misurava il tempo di utilizzo (foto in verticale, chiedo scusa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ARO # 315/2 Mauro
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti