Sem 25

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Sem 25

Messaggio: #35865 iw1cjd
04/04/2020, 17:02

Sono riuscito a sbloccare il "ba...do"!!!
Viva lo svitol, dopo due giorni forzando, alzando e facendo forza moderata ha dato segni di movimento… e dopo di che il gioco è fatto ..! Rimontato il tutto oliato, pulito e provato in cc dando contatti veloci, l'alberino ruota che è un amore; missione compiuta.
Adesso vado a montare il tutto sulla sem25, ma mi erro accorto che comunque dopo circa 1/2 che era accesa e facendo la commutazione a cacciavite (andava bene oltre i 46 mega e mi permetteva di di andare a 50 in isoonda rx e tx) si è rimessa a sganciare in frequenza sia in rx che in tx mentre al di sotto dei 46 tutto bene; mi sa che ci sia qualcosa in quella sezione che se non erro dovrebbe essere sotto al comparto valvole.
Se qualcuno ha avuto e risolto il problema della differenza di frequenza e mi da una dritta mi fa cortesia..
......….Non vi dedio più.
iw1cjd Elvezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Sem 25

Messaggio: #35868 IW1FQG
04/04/2020, 21:21

Elvezio, se cerchi ancora un SEM25 per ricambi ne ho uno.

Ciao
Ugo IW1FQG

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Sem 25

Messaggio: #35869 iw1cjd
05/04/2020, 15:04

Grazie Ugo della disponibilità, adesso vedo se riesco a risolvere il problema della differenza di frequenza dopo 1/2 di funzionamento… qualcosa che si scalda??? il problema che i circuiti (q2 di enpfanger-hf-teil = HF-verstarker 47--69,95mhz) sono in parte sotto la sezione delle valvole e per arrivarci bisogna sfilare i moduli NF-teil e Mod-Versk; ...........peccato che non ho estender!
Ci aggiorniamo, grazie
Elvezio

IZ1KPU
Soldato
Soldato
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/04/2020, 20:29

Re: Sem 25

Messaggio: #36135 IZ1KPU
27/04/2020, 18:24

Leggendo questo argomento, mi è venuto in mente di aver visto un'oggetto simile in vendita.
Così a prima vista mi sembra proprio il motorino incriminato.
L'oggetto lo vendono a poco meno di 4 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Sem 25

Messaggio: #36136 iw1cjd
27/04/2020, 19:10

Grazie Riccardo (almeno così mi pare) per l'interesse al motorino che poi non è un motorino ma un selettore a steep passo passo. Ho risolto il problema e riparato il selettore, ma non sono riuscito a capire perché mi sbaglia la frequenza .. Adesso lo fa sia sotto i 46 Mhz che sopra.
Ci vorrebbe un esperto che "mastica " di sem 25 per un dritta.
Grazie comunque

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Sem 25

Messaggio: #36166 i4juq
29/04/2020, 1:04

ne ho avuta tra le mani una che faceva cosi' per semplice ossidazione dei commutatori rotanti di impostazione della frequenza
se fosse solo quello?
ciao
4juq

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Sem 25

Messaggio: #36191 iw1cjd
30/04/2020, 8:52

Grazie 4jup Giovanni ( se non erro…) della dritta, ma ho pulito per bene e deossidato e lubrificato tutto il raggiungibile, ma ciccia… All'inizio, appena acceso andava che era una meraviglia ho fatto alcuni qso con colleghi vicini, poi dopo un paio di ore circa la frequenza, ad es di 51,500Mhz, non era più corretta sia in rx che in tx.. mentre al di sotto dei 46 Mhz tutto era in regola. Poi è intervenuto il problema meccanico del passo passo che poi ho risolto, ma ora neanche più così fa, appena acceso .. tutto sbagliato!! e con una difficoltà di accordo che mi fa spegnere e riaccendere per farlo andare.. sembra che il meccanismo sforzi.. e non ho fatto nulla se non aggiustare il motorino steep passo passo con la dovuta attenzione a rimontarlo correttamente verificando le frequenze giuste settate dal selettore e In effetti, come provato, il tutto andava alla perfezione, ma sempre per un'ora!!! poi.. dopo un paio di giorni di continue prove, ciccia su tutto il fronte...neanche sotto i 46 Mhz; penso possa essere anche un problema di elettronica, ma mi son fermato in attesa di avere un altro apparecchio sotto mano per... "di due farne uno!!!"
Mi sovviene comunque il tuo suggerimento di andare anche a cercare nella "testa".. cosa che non ho fatto.
Grazie a tutti
iw1cjd Elvezio

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Sem 25

Messaggio: #39106 iw1cjd
18/05/2021, 18:06

Ritorno sulla Sem25 dopo molto tempo per chiedere se qualcuno sa come risolvere e sa darmi indicazioni da dove può venire il problema del fischio in cornetta in trasmissione ad alta potenza. La radio va benissimo grazie ad Antonio Fucci che mi ha soccorso con una praticamente nuova a riparazione della mia di cui i post precedenti, ma dopo una congrua giacenza sullo scaffale... oggi mi ha fatto questa bella sorpresa del fischio. In bassa potenza no problem, in alta il fischio è ben presente e fastidioso in cornetta mentre in portante (sentito con altra radio) è debole, non disturba più di tanto, ma è presente. Segnalo che il problema lo fa sulla frequenza dei 50 Mhz mentre a 28-29 non lo fa... misteri misteriosi (per me)..ho già provato a sostituire la unità alimentazione con altra di provata fede così come la testa, ma nulla si è risolto; pare essere proprio la macchina.
Grazie a chi mi da qualche dritta.
Elvezio
iw1cjd

IZ1KPU
Soldato
Soldato
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/04/2020, 20:29

Re: Sem 25

Messaggio: #42489 IZ1KPU
17/10/2023, 23:22

Recentemete ho ripreso in mano la mia SEM25 con il suo accordatore semi-automatico (se così lo si vuole chiamare).
Tutto funziona perfettamente. Solo che in bassa potenza in uscita ho 1,5W invece del 1 watt dichiarato. In alta potenza 21 Watt invece dei 15 nominali, inoltre mettendo in alta potenza appena si va' in TX l'alimentatore emette un fischio che si propaga anche nell'altoparlante del microtelefono.
Per accordare l'antenna con il suo accordatore e misurare la potenza in uscita ho usato il watmetro-rosmetro appositamente studiato per le radio SEM. Perciò le misure di potenza sono affidabili.
Qualcuno sa' dirmi se questo fischio è normale? Come mai la potenza è maggiore del nominale?
Saluti
Riccardo


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti