Resuscitare una RH5

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Resuscitare una RH5

Messaggio: #7703 IU3IPF
09/06/2014, 20:57

Ciao a tutti! Vi avevo promesso che mi sarei fatto vivo.

Qualche mese fa, presso un demolitore, ho scoperto una RH5. La povera radio era letteralmente sepolta sotto ad un quintale di materiale, tutta unta e sporca, una tristezza infinita vederla in quelle condizioni.

La settimana scorsa non ho più resistito e me la sono portata a casa, per farle vivere una vita un po' più serena :-)

Ed ecco qui, come si presentava la radio appena smontata dal bagagliaio, assieme al suo alimentatore e l'altoparlante. Diciamo che l'unto la rendeva molto più "mimetica"...

Immagine

Da una veloce ispezione interna, ho trovato una resistenza esplosa nell'alimentatore con parziale bruciatura dell'isolante dei fili.

Immagine

E poi una brutta sorpresa: ribaltando la radio, su uno dei moduli la scritta "guasto" :-( Sarà "interessante" scoprire cos'è.

Immagine

Nel frattempo, non avendo i cavi di alimentazione, ho cercato di ripulirla un pochino ed il risultato è quello che potete vedere.

Immagine

Ora, per i cavi, ho un paio di idee per autocostruirmeli, senza apportare modifiche alla radio, e la resistenza dell'alimentatore non è un problema cambiarla.

Da quello che ho potuto vedere, l'alimentatore eroga 2 tensioni, con diverse intensità, probabilmente una va ad alimentare il ricevitore ed una va ad alimentare il trasmettitore, è corretto?

Però ho bisogno del vostro aiuto: dove posso trovare i manuali d'uso e manutenzione/servizio? Anche se mi rendo conto che non sarà una passeggiata, ve la sentite di darmi qualche dritta, a mano a mano che scoprirò le rogne, per resuscitare la gloriosa RH5?

Ciao e grazie infinitamente per il vostro tempo.
Carlo

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7705 iw5elc
09/06/2014, 21:38

Non riesco a vedere le foto......
Parola magica resuscitare benissimo avanti col paziente .
Mandami una tua mail ti invio i manuali.
Sarà col finale a valvole.
L alimentatore si può togliere dalla radio ed alimentarlo per vedere se escono tutte le tensioni e se giuste.
Le due tensioni di alimentazione sono all incir a 28 volt cambia gli amper se hai un buon alimentatore a 26/28 volt alimenti entrambi i pin positivi e accendi il suo alimentatore.
Io per aggiustare la mia son partito dal suo alimentatore.
Come suo alimentatore mi riferisco al modulo alettato con i due fusibili della radio e non del alimentatore da 220/28 esterno........
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7706 iw5elc
09/06/2014, 21:40

L hai trovata da un demolitore ma era in qualche mezzo?
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7708 roberto burdese
09/06/2014, 22:20

Ciao Carlo anche io, nessuna immagine, c'è solo la scritta "immagine" ed una crocetta rossa. Faremo tutti il tifo per tè !!!!!!! In bocca al lupo "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7710 IK0MOZ
09/06/2014, 22:42

Io le foto le vedo, tutto sommato non mi sembra messa molto male. Non conosco fisicamente la RH5, ma qui ci sono parecchi amici che ci hanno pispolato sopra quindi anche se sarà una bella impresa sono sicuro del risultato finale. Facciamo tutti il tifo per la bambina
Mario moz
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7711 IU3IPF
09/06/2014, 23:01

Ciao a tutti, e grazie delle risposte e degli incoraggiamenti! Non so come mai le foto non si vedono, la cosa strana è che io le vedo con 2 browser diversi... mistero, comunque, in allegato le ri-invio.

Sì Lele, il finale è a valvole, sono 2 ed è un po' diverso rispetto alle foto che hai postato, ma bellissimo, con le bobine avvolte di rosso, le resistenze non sembrano cotte, anzi, sembra che non abbia mai lavorato. Il motore della ventola di raffreddamento è stato cambiato nel '69. La radio era appoggiata sopra un bancale e sepolta sotto altro materiale, non montata su un mezzo, il demolitore è uno che recupera principalmente metalli.

Purtroppo non ho un alimentatore a 28 V, prima devo per forza sistemare quello esterno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7713 iz2zph
09/06/2014, 23:57

Bene bene, ce ne è da fare ma lì è il bello......
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7715 iw5elc
10/06/2014, 0:37

È la versione a valvole e anche aggiornata con la modifica descritta sull ordinanza che ho postato.
La foto della resistenza esplosa è dell alimentatore esterno vero non della radio giusto?

Vedi che la mia indicazione iniziale non è errata.
Dove c è scritto guasto è l alimentatore interno e deve fornire tutte le tensioni corrette quindi prima occorre verificare quale tensione manca e lo si può fare alimentandolo fuori dalla radio.
Senza radio e quindi senza carico lo puoi alimentare con una batteria .
L alimentatore ho dei condensatori passanti quindi inizierei da qui vedere se ce n è uno in corto prima di accendere.
I condensatori sono quelli del morsetto e lo schema è stampato sul coperchio.
Ora sono fuori e non ho il pc con gli schemi e appunti ma appena torno a casa te li mando.
Non mi sembra messa male e procediamo per gradi.
Bravo io ne presi due complete ma non funzionanti ma pian piano le ho sistemate entrambe e il vecchio proprietario le voleva smembrare per prendere dei componenti e buttare le carcasse a rottame.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7719 IU3IPF
10/06/2014, 10:59

Ciao Lele, sì confermo che la resistenza esplosa è quella dell'alimentatore esterno.
Inoltre, confermo anche l'aggiornamento del finale, sembra veramente nuovo e anche il colore del corpo dissipatore + ventola è leggermente diverso, più scuro.

Per l'alimentatore interno, se dici che staccandolo dalla radio si può già testare, la prova la posso già fare, avendo un alimentatore stabilizzato da 30 V - 1 A.

Grazie ancora dei preziosissimi consigli!

Carlo

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #7720 iw5elc
10/06/2014, 11:20

Si io lo staccai dalla radio sono le viti davanti e lo sfili staccando i due morsetti dietro.
Prima controlla tra la massa e i centrali dei condensatori passanti come ti ho scritto prims poi accendi.
Occhio che c è alta tensione che serve ad alimementare il modulo valvole.
L alimentatore è semplicissimo e formato da tre o quattro parti ognuna genera una tensione precisa quindi saputoquale non vvà si controlla la schedina relativa.
Sto scrivendo su cio che mi ricordo quando riparsi le mie quattro o cinque anni fa.
Ma ho i manuali quindi .........
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite