Resuscitare una RH5

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3470
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8090 iw5elc
29/06/2014, 15:22

i diodi varicap sono Philips.
I tantalio a goccia li ho trovati su apparati piu recenti esempio in un racal BCC 66 che non andava in tx era solamente per colpa di un semplice condensatore al tantalio in corto, sostituito questo la radio è perfetta ed è di costruzione anni 90.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8092 ik4jol
29/06/2014, 18:22

Buona Domenica a tutti, Lele,il difetto che menzioni non sembrerebbe dovuto a degenerazione capacitiva, hai provato a freddo le misure ommico comparative con un modulo efficente?
Secondo,hai fatto la prova termica, ossia scaldi con il fon la scheda per vedere se cambia il punto di deriva?
I condensatori al tantalio,o vanno in corto o perdono acido (di solito)
Per la cronaca un apparato dell 88,tal Slumbergher SI4040 (Mario ti dice niente? :lol: ) aveva un malefico 1N4148, con resistenza inversa di 100 ohm,inserito nel suo circuito non la apprezzi,ma ti blocca tutto,e lo scopri solo dissaldandolo.
Questo Lele e per dirti che i componenti a volte si rompono in maniera non convenzionale e tu ci giri intorno come un bischero senza cavarci le penne.
Convengo con tutti voi che a lume di naso non sembra di certo fatta per durare altri 60 anni dopo lo sbarco in Normandia
Ciao alla truppa
Mendes
Immagine

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8106 IU3IPF
30/06/2014, 11:39

Posso confermarvi che tutti i condensatori al tantalio presenti dentro questa radio sono del tipo assiale, non esiste traccia di condensatori al tantalio a goccia.
Non so se valga la pena cambiarli tutti a prescindere, ma sommando condensatori elettrolitici ed al tantalio, siamo a quota 108, di cui solo 7 elettrolitici + altri 5 elettrolitici per l'alimentatore. Non sarebbe una spesa eccessiva, serve solo molta pazienza e tempo per fare l'operazione, ma... siamo qui per questo ;-)

Per i condensatori passanti, in una delle radio gemelle che nel frattempo ho portato a casa, ho tutti i condensatori passanti che hanno perso l'elettrolita, combinando un vero disastro. Se si volesse sostituirli, cosa consigliate di fare?

Per gli altri condensatori che parlava Mario, sembrano/sono gli stessi condensatori che si trovavano all'interno delle TV anni 80-90.

Carlo

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8107 IU3IPF
30/06/2014, 11:43

Lele, per il segnale audio basso, prova a verificare che non sia semplicemente un problema di contatti ossidati o un falso contatto in uno di quei piccoli connettori coassiali dentro/fuori il pannello posteriore: nel mio modulo, smontandoli, ho notato che uno di questi era stato inserito male e il pin interno maschio non si accoppiava dritto ma fuori asse, schiacciando la femmina: è bastato raddrizzare e riaprire il contatto femmina con la punta di un ago, inoltre ho visto che qualche connettore balla un pochino, basta stringere leggermente il connettore con una pinza.

Carlo

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8109 IU3IPF
30/06/2014, 11:51

@ RB: Roberto, dimenticavo... potresti cortesemente dirmi con cosa sostituire i BFY 56 A?
Grazie infinitamente della risposta!
Carlo

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8110 iu1dek
30/06/2014, 11:55

....... :( non so davvero come ringraziarvi! d'ora in avanti ogni qualvolta accenderò la mia RH5 mi verranno i sudori fr.... pardon al tantalio.......era meglio vivere nell'ignoranza :oops:
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8116 roberto burdese
30/06/2014, 16:11

Carlo P., il solito libricino dice: BFY56(A): impiego in alta frequenza e commutazione, 80v, 1A, 0,8w. Sostituti :BC 141,301, BFX 68, BSY 53, 54, 71, 83, 84, BSX 45, 2N2297. Bisognerebbe sapere quali sono le sue funzioni specifiche. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3470
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8142 iw5elc
02/07/2014, 0:18

Non mi è nuovo e penso di averlo sodtituito anche io ma non ritrovo gli appunti .......
Ti do un occhiata sui miei libri magari mi ritorna alla nente.
Carlo ti ho invisto gli schemi dia alimentatore interno che quello esterno li hai ricevuti ?
Ci ho messo due ore ma ho ritrovato il manuale. ... lo cercavo con copertina blu scuro invece era viola .......
Per i tantalio io li ho guardati e se in dubbio misurati ma lascia perdere vai in ordine prima assicurati che l alimentatore interno dua le tensioni poi sistena quello esterno ...........
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8159 IU3IPF
03/07/2014, 0:16

1Lele ha scritto:Non mi è nuovo e penso di averlo sodtituito anche io ma non ritrovo gli appunti .......
Ti do un occhiata sui miei libri magari mi ritorna alla nente.
Carlo ti ho invisto gli schemi dia alimentatore interno che quello esterno li hai ricevuti ?
Ci ho messo due ore ma ho ritrovato il manuale. ... lo cercavo con copertina blu scuro invece era viola .......
Per i tantalio io li ho guardati e se in dubbio misurati ma lascia perdere vai in ordine prima assicurati che l alimentatore interno dua le tensioni poi sistena quello esterno ...........


Ciao Lele, sì: ho ricevuto tutto, grazie mille!
OK per gli alimentatori. Volevo però farvi vedere cosa ho trovato dentro ad uno dei miei...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IU3IPF
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/04/2014, 3:38
Località: Vicenza

Re: Resuscitare una RH5

Messaggio: #8160 IU3IPF
03/07/2014, 0:37

seconda parte...

Una cosa molto strana è la sezione dei cavi che connettono il polo negativo del connettore al telaio: dal connettore parte un filettino di sezione davvero ridicola. Probabilmente quello che fungeva da negativo era proprio il filo di massa esterno... Stessa cosa per il filo che esce dal relè, in entrata un filo decente, tanto che non sono nemmeno riuscito a sfilare la guaina nera, in uscita un microfilo sul quale fanno passare i 18 A...

Su questo alimentatore sembra che gran parte dei condensatori elettrolitici si stia sciogliendo, compresi quelli passanti. Vi ho messo le foto per mettervi un po' in allerta, non mi fido dei condensatori così vecchi... e non voglio nemmeno trovarmi elettrolita esploso dappertutto.

Altro caso di corto circuito (voluto?) di una resistenza col telaio, un caso analogo a quello scoperto in un altro alimentatore ma su un transistor di potenza.

Poi ci sarebbero altre rogne, ma per oggi basta così. :shock:

Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti