RH-5/2

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5151
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH-5/2

Messaggio: #4641 IK0MOZ
17/02/2014, 10:48

Per quanto ne so la RH5/2 è completamente italiana prodotta mi sembra unicamente dalla OTE. E' contemporanea alla RH-4 o PRC-1. Con questa faceva sistema ossia RH-5 per complessi fissi a autocabinati mentre la RH4 come portatile o su veicoli da ricognizione.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: RH-5/2

Messaggio: #4645 iz2zph
17/02/2014, 14:46

filippo mastrovito ha scritto:buongiorno a tutti, ho una domanda per gli anziani:la RH5 era per me sino a poco tempo fà una sconosciuta, gran parte delle radio che ho avuto modo di conoscere e/o di usare durante il servizio sono di derivazione straniera, costruite o meno in Italia. Solo per fare degli esempi la g9, tutta le serie veicolare g3 etc. etc. le RV3, RV2 11 e 400, RH6 e la RH4 per finire forse (correggetemi se sbaglio) assomiglia alla PRC 74.......
guardando la RH5 invece non mi sembra di riconoscere nulla, anche la parte interna, dopo aver consultato i manuali che il buon Lele (grazieeeee) mi ha inviato, mi sembra non assomigliare a niente di conosciuto ne americano ne francese :evil: ........Vuoi vedere che è un progetto tutto italico??
filippo

Buongiorno, si la cara vecchia "5" è nata a Firenze nei laboratori OTE. Potrá essere ispirata cicuitativamente a qualche altro prodotto ma è italiana al 100x100... Anche nei suoi problemini storici, cioè evitare di usare la predisposizione canali e non inclinarla sul piano di lavoro più dell'angolo fornito dal mount. Anche l'accordatore va tenuto in piano pre evitaresalti del roller... Ma ne abbiamo giá parlato. Anche l'rh4 è un prodotto nazionale sviluppato nei laboratori radio GTE- Marelli. Nonostante la pari epoca è più avanzata. Ciao
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: RH-5/2

Messaggio: #4809 iw5elc
20/02/2014, 19:07

La RH 5/2 in azione al Radio Surplus Day..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5151
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH-5/2

Messaggio: #4824 IK0MOZ
20/02/2014, 22:25

Veramente imponente come stazione, peccato solo USB e per le sue dimensioni doveva tirare fuori un po piu potenza. La AM è vera AM o AM compatibile ? In ricezione come si comportava ? La RH4 con filtro CW inserito va molto bene per essere un portatile. La RH5 doveva andare meglio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: RH-5/2

Messaggio: #4827 iz2zph
20/02/2014, 22:56

IK0MOZ ha scritto:Veramente imponente come stazione, peccato solo USB e per le sue dimensioni doveva tirare fuori un po piu potenza. La AM è vera AM o AM compatibile ? In ricezione come si comportava ? La RH4 con filtro CW inserito va molto bene per essere un portatile. La RH5 doveva andare meglio.

La RH5 svolgeva bene il compito richiesto senza infamia e senza lode.... Considerando i tempi e le tecnologie impiegate forse con qualche lode. Abbiamo giá parlato dei limiti e dei difetti, soprattutto di alcune parti elettromeccaniche....
Qualcuno, ufficialmente, è riuscito a tirarci fuori quasi il doppio di potenza.
C'è anche una semplice modifica attuabile anche in casa ma....
1) crescono in maniera esponenziale prodotti spuri
2) il segnale rf non è stabile
3) lo stadio finale che non ha mai brillato, non ne è felice.
A proposito.... 100w? Si certo, per il marketing..... 80 quando va bene a valvole...
Quelle trasformate allo stato solido, dipende da chi ha fatto la modifica ( LEM o OTE) e come :mrgreen:
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: RH-5/2

Messaggio: #4828 iw5elc
20/02/2014, 23:31

confermo quanto detto da Paolo.
Fare solo Usb non è un difetto visto che anche altre radio hanno questa caratteristica, ma con il buon inversore il gioco è fatto !!!
La potenza, mi è capitato a me propio su quella della foto difatti appena riuscii a farla ruggire, la potenza di uscita era di 180 watt e le spurie .......... e che sarà mai un po di inquinamento ambientale .
Usando il suo dipolo o filare l'accordatore si tiene spento ed il gioco è fatto.
Dentro è meraviglioso, affascinante il finale a valvole, interessante il finale modificato Lem e ottimo quello originale OTE (si vende in foto perche nuovo e ha il colore più scuro).
In CW ha il filtro selettivo come il Prc 1 quindi ...........
Ora che ci penso, unico problema spostarlo da soli siiiiiii ecco perche due belle maniglie grosse !!!!
Perche non ho posto altrimenti ce ne sarebbe un terzo!!!!
Non mi ricordo, ma ho la targhetta originale ma anche una foto con la scritta Ote di Firenze anno 63.... se non ricordo male.
In AM, c'e una specie di Vox, che permetteva automaticamente di ridurre la potenza, abbassando l'intensità della voce o nei momemti di pausa delle parole, e quindi di risparmiare corrente.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: RH-5/2

Messaggio: #4829 iz2zph
20/02/2014, 23:35

1Lele ha scritto:confermo quanto detto da Paolo.
Fare solo Usb non è un difetto visto che anche altre radio hanno questa caratteristica, ma con il buon inversore il gioco è fatto !!!
La potenza, mi è capitato a me propio su quella della foto difatti appena riuscii a farla ruggire, la potenza di uscita era di 180 watt e le spurie .......... e che sarà mai un po di inquinamento ambientale .
Usando il suo dipolo o filare l'accordatore si tiene spento ed il gioco è fatto.
Dentro è meraviglioso, affascinante il finale a valvole, interessante il finale modificato Lem e ottimo quello originale OTE (si vende in foto perche nuovo e ha il colore più scuro).
In CW ha il filtro selettivo come il Prc 1 quindi ...........
Ora che ci penso, unico problema spostarlo da soli siiiiiii ecco perche due belle maniglie grosse !!!!
Perche non ho posto altrimenti ce ne sarebbe un terzo!!!!
Non mi ricordo, ma ho la targhetta originale ma anche una foto con la scritta Ote di Firenze anno 63.... se non ricordo male.
In AM, c'e una specie di Vox, che permetteva automaticamente di ridurre la potenza, abbassando l'intensità della voce o nei momemti di pausa delle parole, e quindi di risparmiare corrente.

In realtà la classica "portante controllata" o ridotta....... come in molti altri apparati "verdi"
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: RH-5/2

Messaggio: #4925 iu1dek
22/02/2014, 20:53

bellissima Lele! ormai mi avete contagiato ............non c'e' vaccino che tenga :cry: :cry:
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: RH-5/2

Messaggio: #4928 iw5elc
22/02/2014, 22:19

Secondo il mio parere, fuori può esser brutto, ma internamente è un'altra cosa ............
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: RH-5/2

Messaggio: #4929 iw5elc
22/02/2014, 22:21

Pensavate che fosse finito .......e no il bello continua !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti