PRC-47 RATT e normale

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #11775 iw5elc
27/12/2014, 23:32

Lo spettacolo di queste radio è che credi di aver tutto ma poi un giorno tac arriva la sorpresa e vai con la ricerca ....
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #11779 iw9hmi
28/12/2014, 0:12

iu1dek ha scritto:
Ik2wrs ha scritto:Salve a tutti,
non so se lo sapevate, ma il set completo del PRC-47 era contenuto in un cassone di ferro pressurrizzato, contenente tutti gli accessori, per proteggerlo dagli urti.
Allego anche le foto delle batterie originali.
Mauro
ik2wrs


mauro complimenti per il complesso...........se ti avanza una batteria chiamami... :P
filippo

COMPLESSO? QUALE? CHE GENERE DI MUSICA SUONA? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chiaramente SCHERZO Filippo (tengo a precisarlo non vorrei fare la fine di Babbo Natale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) :D :D BUON ANNO 2015
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18381 IT9TAP
10/04/2016, 10:32

Help!
Buon giorno alla comitiva, recentemente ho preso un esemplare dell'apparecchio in oggetto con filtro cambiato per la LSB, mi attirava il fatto che in tema di potenza avesse quei 100 watt in magazzino, cosa abbastanza inconsueta per una radio "portatile" degli anni '60.
Ebbene, purtroppo i 100 watt ancora no li ho visti, se non per qualche breve attimo.
All'arrivo l'apparato mi si presenta vissuto si, ma ottime condizioni estetiche, all'accensione poco fruscio, niente TX. Dopo una prima ispezione sostituisco nel modulo di alimentazione un elettrolitico e una resistenza "abbronzata". Alla successiva prova riceve che è una meraviglia niente d'invidiare a mio commerciale Yaesu. Modulazione calda e addirittura lo trovo silenzioso.
Ma TX niente, la fastidiosa nota dell'alimentazione c'è ma niente potenza, inizialmente mi sono fatto l'idea che non si riuscisse ad accordare visto il sistema un po macchinoso con il variometro, la lancetta del meter rimaneva incollata in partenza.
Dopo un infinità di prove con antenne carichi fittizi ecc. mi sono accorto che sul wattmetro esterno qualcosa segnava. Per farla breve mi ritrovo con una potenza in uscita di 2-3 watt.
Altre infinite prove sul modulo di potenza controllato tutto... tutto a posto compresi famigerati transistor oscillatori al germanio e tubo finale.
Di colpo funziona ma poi niente...penso subito ad un falso contatto, continuo con i controlli...buio, poi mi capita di toccare il trimmer di guadagno nella scheda mixer del modulo "Signal Data traslator CV-1377A", massimo di potenza!
In sintesi appena appoggio in dito sulla vite del trimmer la radio va che è una meraviglia. Ho tirato fuori la scheda, pensavo che toccando inserivo un carico capacitivo ed ho controllato quindi tutti i condensatori ma niente, figuriamoci condensatori silver mica, era abbastanza improvabile. Ho sostituito il trimmer che comunque una volta staccato alla misurazione risultava un po ballerino, ma niente.
Sicuramente il sintomo da me descritto ha un preciso significato che chi ha più esperienza di me conosce.
Grazie, a presto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18382 IT9TAP
10/04/2016, 10:54

immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18387 iz2zph
10/04/2016, 20:39

Ciao a tutti
Se non l'ho giá segnalato in passato, ho trovato un bel sito con varie esperienze sulla '47. (storia,uso,modifiche,problemi e soluzioni).
Buona lettura!

http://www.n6cc.com/the-prc-47-hf-ssbcw-transceiver
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18396 IT9TAP
12/04/2016, 8:34

Grazie Paolo del suggerimento, ho già parlato con l'autore dell'interessante articolo che molto cordialmente mi ha dato qualche suggerimento, ma al momento si brancola nel buio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18397 IK0MOZ
12/04/2016, 9:38

Questi sono i difetti peggiori, ma se il difetto è costante tutto sommato puoi cercarlo. Io verificherei con un oscillografo come è il segnale sul terminale 3 del potenziometro di ingresso (nei due casi) per capire se il problema è a monte o valle di quel punto. Una curiosità : guardando lo schema che hai postato ho notato (se vedo bene) che la R sulla base del transistor Q14 non ha indicato ne il valore ne la posizione circuitale, c'è una ragione per questo ?
buona caccia - mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18398 IT9TAP
12/04/2016, 10:23

Ciao Mario, per la resistenza senza valore non credo ci sia un significato particolare. Trovo il manuale di questa radio maledettamente complicato come organizzazione di contenuti, alcune volte mancano i valori come in questo caso, in altre occasioni ci sono degli errori e non è facile districarsi anche nella versione digitale. Ci ho messo un poco per metterlo a fuoco.
Staremo a vedere.
A presto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18612 IK0MOZ
22/04/2016, 17:28

Portabatteria BB-451
Ho trovato questo portabatteria e avevo intensione di infilarci dentro due batterie 12 V e relativo circuito di carica per usi generali. Siccome ho visto che è una parte della PRC-47 prima di seviziarlo chiedo se interessa a qualcuno e magari scambiarlo con qualche cosa. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: PRC-47 RATT e normale

Messaggio: #18614 iw5elc
22/04/2016, 20:08

Purtroppo non ce l ho la 47 ma credo che questi contenitori siano abbastanza rari, se mi è rimasto dovrei avere il portasbatterie per il prc1 già a 24 volt se ce l ho se ne parla
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti