ELMER R-1022

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #34892 IK2CNC
18/10/2019, 10:15

Bentornato Luigi!

Concordo con Giovanni, vedi di mettere a punto la macchina primaria, poi i balocchi ti aspetteranno di sicuro!! ;)

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #34968 I5LBX
02/11/2019, 11:20

Ciao a tutti,
purtroppo piove sul bagnato!
In attesa a breve di un nuovo intervento chirurgico e questa volta piu serio mi sono rimesso a fare qualche cosa.
Come ebbi a dire a Lele qualche tempo fa il mondo e' tondo infatti fui contattato da un signore vicino al mondo radioamatoriale per un Elmer r1022n acquistato alla ESCO che non riusciva a far funzionare e se ero interessato poteva cedermi a buon prezzo.Considerato che il gioco valeva la candela in quanto qualche pezzo di ricambio e' sempre bene averlo
Lo ho acquistato(poco meno di 200 euri).In effetti confrontando le foto ho constatato che era quello venduto a prezzo gioielleria Bulgari tempo addietro dalla ESCO.Avutolo fra le mani la prima impressione e' stata quella di non aver fatto un buon acquisto.L'apparato presentava una seria deformazione del pannello frontale con piegatura anche della zona del display e possibile compromissione della funzionalita dello stesso,comunque lo ho tutto smontato e con un apposito morsetto assemblato per la bisogna sono riuscito a riportare in linea il pannello e la parte interna del display piegata senza compromissione della funzionalita del display e dell'elettronica associata,ora esteticamente non e' piu visibile la piegatura del frontale.Dopo mi sono messo a vedere per la probabile riparazione.In primis ho rilevato che non avevo i 24 volt dall'alimentatore controllato il fusibile OK non mi rimaneva che smontare il blocco alimentatore,mentre mi accingevo a farlo ho notato che due connettori J5 e J6 erano invertiti rimessi al giusto posto,facendo gli scongiuri che l'inversione non avesse procurato danni ho dato tensione ed ora i voltaggi sono tutti corretti.Ho quindi sostituito la mother board per vedere se dava qualche segno di vita,rifatti i settaggi del bios ho visualizzato a video le impostazioni presenti nella NVRAMM non mi rimaneva che provare con una tastiera esterna a dare i giusti comandi per vedere se l'intervento era stato efficace nel risolvere il problema dopo diversi tentativi e rifacimento di qualche settaggio del bios,questo resosi necessario per far vedere alla main board il disco virtuale dove e residente il programma della gestione della radio,dati gli opportuni comandi la radio ha cominciato a cantare come un usignuolo.Piena soddisfazione perche quanto meno ho certezza che la parte radio RF,AF,Bf funziona correttamente.Unico neo il display non funziona.Controlla e ricontrolla ho rilevato un problema sulla scheda di espansione.In pratica c'e' un microcircuito su allumina che e' spezzato e questo e' fondamentale per la funzionalita del video.Ora dovro smontarlo posizionarlo ed incollarlo su un supporto di vetronite e vedere se riesco a ripristinare le piste che non so se siano come quelle dei circuiti stampati cioe' in rame o se siano depositate sul supporto con argento liquido.Vedremo,per intanto sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto.Appena possibile postero qualche foto Vi ringrazio per l'attenzione ed alle prossime.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #34973 iz2zph
04/11/2019, 11:10

Sempre complimenti Luigi per il tuo perseverare ma .......
ora è il caso di pensare a sistemare bene il motore, poi l'elettronica verrà da se
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #34974 I5LBX
04/11/2019, 15:20

Ciao Paolo
si hai ragione per ora sto facendo tutti gli accertamenti strumentali propedeutici all'intervento,fatti quelli il professore decidera' sulla data dell'intervento probabilmente entro la fine mese.Per il momento per passare il tempo in maniera piu rilassata mi sono rimesso a fare un po di attivita' di riparazione.I primi risultati sono soddisfacenti come detto nel precedente post.Ora lo scoglio piu grosso e vedere se riesco a ripristinale la funzionalita' di quel microcircuito sulla scheda di espansione fondamentale per far rifunzionare lo schermo.Non ho mai avuto a che fare con questi circuiti montati su lastrine di allumina comuni a molte realizzazioni Elmer,da quello che ho potuto vedere la frattura che ho rilevato nel circuito interrompe tre piccole piste e non dovrebbe essere difficile ripristinarle.A vedere dal rigonfiamento della vernice che copre il microcircuito immagino siano in rame perche se fossero stampate con deposito di argento non si dovrebbe vedere alcun rigonfiamento se cosi e' la riparazione non dovrebbe essere difficoltosa.Vedremo...
73 de Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #34975 I5LBX
04/11/2019, 19:46

Prosegiuendo....
di seguito alcune foto del secondo Elmer r 1022 recuperato fortunosamente e l'esito dei primi interventi che mi hanno rassicurato sulla funzinalita generale dopo aver sostituito la main board e risolto qualche problema causato da precedenti maldestri interventi di chi si ea cimentato precedentemente nel tentativo di riparazione e che per fortuna non hanno prodotto danni maggiori.
luigi "lbx"
p.s.
come si puo vedere il pannello e stato raddrizzato e non si notano anomalie
Lo schermo si accende ma novisualizza i dati in quanto va risolto il problema sulla scheda di espansione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #34976 IZ8YRR
05/11/2019, 19:36

Luigi, siamo con te! Tienici aggiornati.
P.S. ho ritrovato le fotocopie dei datasheet originali del display e della scheda di controllo. Tempo di fare le scansioni e li posto.
Tonino
Tonino

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #34978 I5LBX
06/11/2019, 11:09

Grazie Tonino,
saranno molto utili.
Sto affrontando il problema della riparazione del microcircuito su allumina della scheda di espansione e penso di risolvere a breve.Le piste sono in rame quindi riparabili ma se ci fosse un disegno del circuito questo faciliterebbe,o anche lo schema elettrico.Ti e' possibile reperire qualcosa?
ciao
Luigi
"lbx"
P.S.
Ma mi sembrava di aver letto che avevi il manuale,se si mi farebbe comodo averne una copia.

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #35030 IZ8YRR
21/11/2019, 17:40

Allego i datasheet del display Seiko G-321 e del controller LCDC-1330. Si tratta di fotocopie che facevano parte del "data package" preliminare Elmer (vedi i numeri di archivio in basso a destra).
Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #35114 iw5elc
07/12/2019, 0:11

Finalmente sono riuscito a mettere la scheda video, fare degli aggiustamenti e puliture adesso si accende, un amico mi ha trovato la tastiera davanti che la mia era molto rovinata e mandava in corto le piste, collegata adesso cambia le videate.
Provato funziona in ricezione e poi proverò in tx.
Adesso mi devo concentrare sul display !!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: ELMER R-1022

Messaggio: #35280 iw5elc
11/01/2020, 14:04

Ho trovato un display che ha lo stesso codice ma versione diversa, funziona ma appare l immagine non allineata ma adesso molto meglio di prima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti