EKD 500 non si apre

Avatar utente
IK2NUQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/05/2014, 16:30

Re: EKD 500 non si apre

Messaggio: #19728 IK2NUQ
16/07/2016, 15:09

Ciao a Tutti
si è acceso !
Grazie per il suggerimento Mario, la batteria originale era una al nikel cadmio, le nuove sono NiMH e dovrebbero soffrire meno del problema, prima di montarle nel ricevitore le ho ricaricate. Ho visto i famosi condensatori Frolyt ! non conoscevo l'aneddoto ! sono ancora qui che me la rido ! Ho passato in rassegna tutti i condensatori a cui si poteva imputare la causa è ho trovato il colpevole ! era C04 da 22 uF, un piccolo bypass nella sezione di alimentazione. Nella verifica ho trovato anche un 100 uF con capacità variata molto alta (quasi 200) e una resistenza un po troppo bassa provando con l'ohmmetro, nel dubbio ho cambiato sia questo che il fratello che stava vicino. Sempre per lo stesso motivo ho sostituito anche il condensatore a "vitone" da 2200 uF. Al momento il nuovo condensatore è collegato "volante" ma stabile, l'idea è quella di aprire il condensatore a vitone, svuotarlo e mettere all'interno il nuovo condensatore per mantenere "l'estetica" (ho fatto lo stesso con i condensatori del mio 101 ...). Ora manca l'audio, vediamo dove sarà sparito :-) Vi metto qualche foto.

73 Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Barbi - IK2NUQ - Revere (MN)

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: EKD 500 non si apre

Messaggio: #19729 roberto burdese
16/07/2016, 17:04

Luca, i condensatori in perdita/corto,erano quelli al tantalio a "goccia" ?. In passato ho avuto a che fare con questo tipo di condensatori impiegati sui ricevitori RACAL RA-1792, un disastro !!! ne ho cambiati a manciate, Li ho sostituiti con i normali a tubetto come hai fatto tu. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5156
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Messaggio: #19731 IK0MOZ
16/07/2016, 19:00

Bè vederlo acceso è già qualche cosa, l'EKD500 mi ha sempre affascinato, ma un po il costo e le cattiverie sul suo conto mi hanno sempre frenato. Va finire che faccio la pazzia. Sono curioso, a resurrezione, di avere un tuo parere generale su questo ricevitore. Guardando le foto che hai postato ho notato quanto ti segnalo. Quel TO5 mi sa tanto di MAA723 se è così dagli una controllata (V in ingresso e V in uscita) mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: EKD 500 non si apre

Messaggio: #19732 ik4jol
16/07/2016, 21:22

Alcuni problemi negli RFT nella fattispecice EKD300 li ho trovati a causa della dipartita di un transistor tipo 2n1711 ma pnp montato in una schedina sul pannello frontale, la premorienza era dovuta a un condensatore che andava in corto arrostiva la resistenza ....e cosi via.
Di 500 ne ho avuto solo 1 ma era efficente, costava ancora molto,cosi feci come Mario ,non lo tenni.
La circuiteria e le prestazioni dovrebbero esse prossime al 300,magari e un po piu versatile
Suggerisco di guardare sempre con molta attenzione i connettori, molti malfunzionamenti li provocano i malefici spinottini dorati pronti a piegarsi e rompersi con il minimo sforzo
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK2NUQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/05/2014, 16:30

Re: EKD 500 non si apre

Messaggio: #19734 IK2NUQ
17/07/2016, 8:56

Ciao a tutti
si prosegue ... per la cronaca i condensatori che ho cambiato erano normali elettrolitici assiali marcati TESLA. il vero colpevole era C04 da 22 uF in corto secco, poi come dicevo ho verificato anche C05 e C06 entrambe da 100 uF uno era incerto e l'ho cambiato e l'altro essendogli vicino ho pensato bene di sostituirlo anche se alla prova sia con l'ohmmetro che con il capacimetro sembrava "sano".

Per l'audio ho quasi sicuramente trovato il motivo ma vi devo fare una foto perché la causa è veramente incredibile :-) vi tengo sulle spine :-)

Per i connettori, ho pulito i connettori del modulo di alimentazione e quello posto sul pannello posteriore che collega tutte le prese posteriori al "blocco" ricevitore vero e proprio, prima passando la penna in fibra di vetro per eliminare tracce di ossido, poi ho dato una spruzzatina con spary per contatti. Nel caso vi possa interessare questa è quella che uso io. http://www.ebay.it/itm/HAMA-GLASS-FIBRE-ELECTRICAL-CONTACT-CLEANING-PEN-BATTERY-CONTACT-CLEANER-5629-/191130022766?hash=item2c803cb36e:g:0fQAAMXQL99Sc7Lv
La si trova anche nei negozi di fotografia la mia è prodotta dalla HAMA.

Nel caso potesse fare comodo allego lo stralcio dell schema con in evidenza i condensatori
Grazie Mario, Mendes, e Roberto, per i consigli e i suggerimenti, sempre molto apprezzati e graditi

Si prosegue !
73 Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Barbi - IK2NUQ - Revere (MN)

Avatar utente
IK2NUQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/05/2014, 16:30

Re: EKD 500 non si apre

Messaggio: #19754 IK2NUQ
18/07/2016, 13:06

Ciao a Tutti !

FUNZIONA !
il problema era una cosa incredibile ! in pratica l'acido lasciato dalla batteria si è andato a "mangiare" l'altoparlante !!!
come vi avevo preannunciato era una cosa incredibile :-) Ne ho trovato uno della stessa identica misura, rimesso anche la garza originale e legato con lo spago da salame ! vi metto la foto per dovere di cronaca ! :-)
Tutto e bene quel che finisce bene ! e grazie ancora per i vostri consigli

Prossima avventura hagenuk rx1001m !

73 Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Barbi - IK2NUQ - Revere (MN)

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: EKD 500 non si apre

Messaggio: #19757 roberto burdese
18/07/2016, 16:48

Luca ! quando prima avevi detto che il problema della BF ce lo avresti detto dopo, per non farci dormire la notte,... volevo ribattere, "non sarà l'altoparlante interrotto?" !!!!!!! Comunque queste batterie di "back up", di danni ne hanno fatti......(Vedi scheda del microcomputer sempre del RA-1792). "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti