HARRIS 505A

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28295 I5LBX
20/12/2017, 19:31

Hello Harald
witing for the photos
Luigi
"lbx"

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28297 DC8KH
20/12/2017, 20:43

Hi Luigi,
not so impatient :shock: . I had a busy day and had to open the RF-505A housing first to take the photos.
I had a look in the schematics I have. I only have the schematic diagrams of the standard AC & DC power supply. The power supply in my radio is different and AC only. The mechanical design is very simmilar and the volatge regulators are of the LM723 type. It is not so complicated.
If I had to build a new power supply for my RF-505A I would choose a different approach. The power supply puts out three voltages : +5V, +12V and +15V.
What are your plans ? Will you construct your own supply?

Have a look at the photos. May be you will get some ideas for your supply.

RF-505A Power Supply Bottomside.JPG


RF-505A Power Supply Topside_3.JPG
Ultima modifica di DC8KH il 20/12/2017, 20:50, modificato 1 volta in totale.
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28298 DC8KH
20/12/2017, 20:49

More photos

RF-505A Power Supply Topside_5.JPG


RF-505A Power Supply Circuit Board.JPG


RF-505A & Antenna_2.JPG


RF-505A Backside_2.JPG


If you need the schematics from the service manual, contact me via e-mail.

Regards,
Harald

"kh"
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28304 I5LBX
20/12/2017, 23:03

Hello Harald,
ti chiedo scusa se hai interpretato la mia risposta come un sollecito per le foto ma era solo una conferma al tuo messaggio che rimanevo in attesa delle foto.
Chiarito questo devo dire che le foto sono molto belle e' proprio quello che mi serviva come guida per realizzare un alimentatore che fosse il piu possibile simile all'originale.
Anche se il mio esemplare ha sul retro l'interruttore per commutare l'alimentazione da ac a dc io realizzero l'alimentatore per la sola ac non essendo di nessuna utilita' per me la dc.
per quanto attiene lo schema mi sara' senz'altro utile.
Domani postero' le foto dell'alimentatore "home made" che ho trovato installato sull'apparato che e' molto semplice ed impiega dei normali regolatori per le varie tensioni.
Certo che replicarlo perfettamente identico all'originale sarebbe bello,ma mettersi a fare i circuiti stampati non e' il mio forte,
non perche non abbia le capacita' ma di tempo ne ho poco e quindi preferisco fare cose che si facciano velocemente.Tra l'altro ho gia disassemblato l'intero ricevitore perche voglio rifare completamente il pannello frontale in quanto la maniglia sinistra
e' mancante della vite di fissaggio e quindi libera di ruotare.Evidentemente il precedente proprietario nel tentativo di fissarla ha piegato la lastra di alluminio con la serigrafia dei comandi che va tolta per accedere alle viti che fissano il pannello al telaio del ricevitore.
Inoltre devo verificare il comando della sintonia fine che non funziona ma dovrebbe essere solo un problema meccanico ma che richiede comunque la rimozione del pannello frontale.
Per l'intero manuale se farai delle fotocopie mi interessa ovviamente pagandoti le spese di copiatura e spedizione come pure se farai un progetto ex novo dell'alimentatore tienimi informato la cosa mi interessera sicuramente.
Ho viso le tue realizzazioni per il Telettra e ne sono rimasto entusiasta.
Dalle foto che ti inviero' potrai vedere che l'apparato ,seppur funzionante ,e' esteticamente "disastrato"
best regards
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28307 I5LBX
21/12/2017, 12:31

Ciao Harald,
faccio seguito al mio precedente post inviandoti le fotografie del mio apparato in fase di restauro.
come puoi vedere l'alimentatore e' fatto alla buona e non e' il massimo della professionalita',pero funziona.
dal punto di vista estetico ci sono diversi inteventi da fare,reperire le manopole originali,fissare la maniglia sinistra e per far questo devo rimuovere la piastra con la serigrafia e poi devo ripristinare la circuiteria originale dove e' stata modificata.
per l'alimentatore la cosa piu semplice a mio vedere sarebbe mettere un trasformatore di circa 20 volt ac raddrizzare con un ponte adeguato e dalla uscita raddrizzata mettere in cascata tre regolatori,15,12,5 volt per avere le tensioni necessarie all'apparato.Volendo avere la possibilita di mandarlo anche in continua si potrebbe pensare ad un deviatore doppio che scolleghi il trasformatore dal raddrizzatore ed entrare sui capi ac del raddrizzatore con 24 volt continui.Questo servirebbe anche come protezione contro l'inversione di polarita'.
Che ne pensi?
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28317 DC8KH
22/12/2017, 9:54

Ciao Luigi,
Le comunicazioni RF l'hanno realizzato con la sola alimentazione CA (tipo 724-1400) per i +5, +12 e + 15V RF-505A.
30 V, a causa dello standard di frequenza 724-1600 richiede una tensione di riscaldamento di + 28V. L'alimentazione AC / DC (tipo 724-1500) non fornisce questa tensione e la Standard di Frequenza
Il problema con la soluzione verrà hai dovuto alimentare il raddrizzatore con una tensione continua di circa 18V o più per ottenere il 15V desiderato dopo il regolatore di tensione. Funzionerà, ma si degradano le capacità del radio RF Communications specificato la tensione di alimentazione esterna nel campo da 10 a 40V DC, terra positiva o negativa.
Con la tua soluzione, la tensione CC molto comune di 12V nelle applicazioni mobili non può fornire la radio. Un backdraft, soprattutto se si intende rimanere vicini alle specifiche del produttore.
Una protezione contro la tensione inversa è già inclusa nel cablaggio RF-505A dal diodo CR6.
Voglio adottare un approccio diverso. Voglio avere un trasformatore interno con raddrizzatore e condensatori. La tensione non è critica in quanto dispongo di due convertitori CC / CC separati (disponibile anche in un precedente progetto TR28B2). Uno fornisce 5,1 V e 12,4 V (regolabile esattamente a 5,0 e 12,0 V, ma questo non è in alcun modo critico). Il secondo vuole consegnare 28V (sì - 28V e non 15V!). Un regolatore di tensione fisso vuole fare il resto e vuole consegnare il + 15V.
Tuttavia, perché questo approccio? Ebbene, il favore è frequenza die dass standard 724-1600 saranno forniti da + 28V per il riscaldatore e il controllo della temperatura anche quando una tensione continua alimenta il RF-505A. I convertitori DC / DC che scelgo consegnerà loro tensioni di uscita di cui al range di tensione in ingresso di 9 - 40V DC e sarà anche le specifiche di comunicazione RF sostituiscono.
Il mio trasformatore - raddrizzatore - catena di condensatori vuole fornire direttamente gli inverter DC / DC, in parallelo con l'ingresso DC del radio. Non è necessario modificare il cablaggio della radio, poiché il selettore di potenza S1 vuole separare entrambi i canali l'uno dall'altro. Quando si fornisce da tensione alternata esterna protezione inversione tensione del diodo CR6 impedirà dass die alimentazione CC esterna vedrà il trasformatore - tensione catena condensatore alla sua uscita - raddrizzatore.
Con questa soluzione è possibile realizzare un alimentatore universale drop-in per RF-505A che non richiede modifiche alla radio.
Fuori rotta, diversi approcci disponibili.
RF-505A_POWRSUPPLY_Interconnect.JPG


Inverter Modules.JPG

Harald
"kh"
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28320 I5LBX
22/12/2017, 12:36

Ciao Harald
la tua soluzione e' condivisibile,vedendo la realizzazione dell'alimentatore montato sul ricevitore non mi ero posto il problema
dell'alimentazione dell'ocillatore frequency standard.quindi in effetti mancherebbero i 28 volt.
Con il sistema da te suggerito avrei gia le tensioni di 5,12, e 28 volt,i 15 volt li otterrei con un regolatore e il tutto sarebbe
pronto velocemente.
Ti ringrazio dei consigli.Ho gia' visto sul sito autronic gli inverter e li ordinero'.
Ciao e Buon Natale a te e famiglia
Luigi
"lbx"
P.s.
Quando hai fotocopiato gli schemi del ricevitore fammi sapere quanti euro ti devo inviare per i costi da te sostenuti.

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28321 DC8KH
22/12/2017, 15:06

Sì, questa era la mia idea: il 15V sarà realizzato da un regolatore di tensione alimentato dalla linea a 28V.
Schemi del ricevitore ??? Hmmm, ..... pensavo che avresti solo bisogno degli schemi dell'alimentatore. Li ho già fatti.
L'intero manuale di servizio di RF-505A è un libro con uno spessore di 5 centimetri. Sarebbe molto dispendioso in termini di tempo per copiare l'intero libro.
Ma c'è una fonte ben nota nel Sud Italia che vende le copie del libro completo per 42 Euro.
Poiché il mio tempo è limitato, sarà più rapido ordinare le copie da questo rivenditore.

Harald
"kh"
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28327 I5LBX
22/12/2017, 20:28

Ciao
ti ringrazio dell'informazione 'controllo subito e se lo ha lo ordino.
hai qualche informazione sul manuale di servizio del Teletron TE 81A?
Visto che e' un apparato Tedesco puo' darsi che tu sappia dove trovarlo.
Ciao
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: HARRIS 505A

Messaggio: #28392 I5LBX
29/12/2017, 18:28

DC8KH ha scritto:Sì, questa era la mia idea: il 15V sarà realizzato da un regolatore di tensione alimentato dalla linea a 28V.
Schemi del ricevitore ??? Hmmm, ..... pensavo che avresti solo bisogno degli schemi dell'alimentatore. Li ho già fatti.
L'intero manuale di servizio di RF-505A è un libro con uno spessore di 5 centimetri. Sarebbe molto dispendioso in termini di tempo per copiare l'intero libro.
Ma c'è una fonte ben nota nel Sud Italia che vende le copie del libro completo per 42 Euro.
Poiché il mio tempo è limitato, sarà più rapido ordinare le copie da questo rivenditore.

Harald
"kh"

Ciao Harald
manuale ordinato,mi dovrebbe arrivare entro due o tre giorni.
Ho difficolta' invece a trovare i dc to dc converter con caratteristiche analoghe alle foto che hai pubblicato.
Primo le tensione dc di ingresso sono piu elevate (da36 a 77volt dc) oppure (da77 a 147 volt dc)
per quello che attiene le uscite il massimo trovato e' 24 volt dc e non credo vada bene per portare alla giusta temperatura il fornetto del frequency standard che richiede 28 volt.
Se hai qualche indicazione su dove trovare i giusti dc to dc converter te ne sarei grato.
Buone feste a te e famiglia
Luigi
"lbx"
P.S:
con quel tipo di dc to dc converter e' possibile qualche disturbo nella ricezione?


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti