RA 1218

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

RA 1218

Messaggio: #37983 I0HYY-ARO309/0
02/12/2020, 16:38

Acquistai a Marzaglia questo ricevitore guasto a buon prezzo e in buono stato, completo di manuali...come le poesie, una volta scritte, vanno lasciate riposare...quando si riprendono dopo del tempo, a volte subiscono cambiamenti radicali....anche questo apparato, ha subito la stessa sorte...finche, durante questo fine settimana, dopo aver sistemato i miei R220, ho deciso di metterlo in funzione...Apparato complesso, richiede per la taratura di analizzatore di spettro, ed in questo momento ne ho due guasti...procedo comunque, vista la grande curiosità nel vedere accesa la sintonia a nixie...costatato che non ci sono corti sulle uscite di alimentazione, accendo con il variac l'apparato...con piacere vedo che la sintonia funziona, riceve con basso volume e distorto, AGC in due posizioni su tre inefficace, ronzio ecc. Come al solito, il difetto non è uno solo, quindi cambio tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore , che risultano con alto ESR, un resistore di potenza interrotto, un diodo sul ponte dei 200 v interrotto, regolate le tensioni a carico dei +5 e dei -16...pronto...poi ho messo mano allo stadio BF, che monta un amplificatorino niente male in circuito JLH (si usa anche in HI-FI) che aveva un finale del push-pull in corto (BFY51) e chi è di noi che non ha dei BFY51 nelle cassettiere? prontamente cambiati e accoppiati per guadagno, poi i soliti condensatori elettrolitici da cambiare. Fatte le tarature di zero cross e corrente a riposo, torna il bel suono, ma si evidenziano ancora difetti...AGC...trovo un transistor sull'ultima MF che non è ne quello che andava montato, ne un suo equivalente, quindi metto un equivalente che ho, cambio i condensatori della costante AGC, e non serve altro. A fine lavoro mi sono ritrovato con un bel mucchietto di componenti sostituiti, ma va che è una meraviglia, un tranquillo weekend di paura, come recita il titolo di un noto film, ma una grande soddisfazione....mi sono divertito fino a tarda sera, e lo accendo tutti i giorni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: RA 1218

Messaggio: #38001 IZ1FID
03/12/2020, 23:22

Andrea complimenti per l'intervento che hai descritto benissimo e che ho letto volentieri (anche se con un pò di invidia) e per il bel ricevitore RA-1218. 73 de Federico IZ1FID
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: RA 1218

Messaggio: #38002 IW5AFV
04/12/2020, 12:14

Complimenti Andrea per il restauro. Pur di rimettere in piedi un Racal lo fai anche senza se ti mancano gli strumenti adatti!
Paolo IW5AFV

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: RA 1218

Messaggio: #38015 I0HYY-ARO309/0
04/12/2020, 23:53

Grazie a voi per la cortesia di avermi risposto, ci sono periodi che non si riesce neanche a smontare una vite, ed altri che ti prende una lucidità ed intuizione pazzesca per le quali riesci a riparare l'irriparabile...questo è un periodo buono, tanto per gradire, oggi ho sistemato un RX Eddystone che avevo smontato lo scorso anno, e lasciato a pezzi in un angolo...poi posto qualche foto anche di quello...Il Covid ha fatto molto danno, mi ha portato via anche un paio di colleghi , se vogliamo trovare una cosa positiva, e proprio, vista l'età, rimanere a casa, posso solo dire tempo...tempo libero...per me...
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite