RA 1217

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

RA 1217

Messaggio: #38277 I0HYY-ARO309/0
01/01/2021, 22:37

Che si fa questo fine anno? i figli sono fuori, si rimane in due, si cucina un po, ma rimane ancora del tempo...così si termina qualche lavoro da chiudere, in questo caso, il ricevitore in questione. Memore del recente restauro del 1218, di circuito identico, tranne la sintonia e lo stadio BF, ho proceduto alla verifica del buon funzionamento. Questo RX lo presi funzionante, quindi non mi aspettavo grandi sorprese. Come prima cosa ho verificato la calibrazione della scala, e con sorpresa, regolando al massimo in senso orario la manopola "Cal fine tune" non si riusciva a raggiungere lo zero beat sulla sintonia. Ho subito pensato di regolare il 2° VFO per rimettere in linea la scala, ma guardando lo schema elettrico, mi è balzato agli occhi il sistema a varicap per la regolazione fine della sintonia. Come prima cosa ho regolato la manopola "Cal fine tune" a metà per avere sul centrale del potenziometro, metà VCC (8 volt) dopodichè ho inserito in parallelo al resistore verso il negativo, una serie di resistenze fino a trovare il valore per portare circa a zero la scala di sintonia. Il partitore quindi, misurando il valore dei componenti, si era spostato dal punto originale, e con una semplice operazione ho rimesso in linea la scala (sarebbe stato difficoltoso oltretutto regolare C2 del 2° VFO, posizionato un po nascosto, o eventualmente allentare l'alberino degli ingranaggi) Poi il solito problema dell'AGC posizione media ( costante dovuta ad un bruttissimo condensatore elettrolitico custom da 0,64 microfarad che puntualmente si secca) oltre che a qualche elettrolitico dello stadio BF e dei condensatori in perdita del filtro di rete. Tutto sommato me la sono cavata con poco, e ho un'altro ottimo RX da utilizzare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: RA 1217

Messaggio: #38278 IZ1FID
02/01/2021, 0:08

Complimenti Andrea...come in tutte le cose è questione di conoscenza e competenza...se ha quelle giuste risolvi il problema. Buon Anno!
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti