Skanti R5000

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39933 IZ0END
14/11/2021, 22:56

Buonasera Pierluigi, grazie per l'intervento.
Mi sono ricordato che tempo addietro cominciai la costruzione di un generatore rf comandato da uP il programma lo scrissi in picbasic, linguaggio insegnatomi dall'amico Carlo IK0GMM purtroppo in SK.
Generatore.jpg

Per la verità il progetto originale era un VFO digitale DDS comandato da uP e per fare questo Carlo aveva creato un gruppo,(i compagni di merenda) di cui facevo parte, insieme ad altri amici radioamatori, il progetto una volta finito è stato anche pubblicato su RadioKit.
Comunque con alcune modifiche sia hardware che software stavo facendo questo generatore ma poi è andato un po nel dimenticatoio comunque la parte generazione della frequenza e attenuatore funziona anche se la veridicità dell'indicazione dell'attenuatore sul display non è tanto fedele perché molto dipende dalla tensione di alimentazione visto che l'uscita è amplificata da un MAV11, comunque posso sempre regolarla tramite lettura su oscilloscopio.
Allora prima di mettere mano alla 203, cosa non facile nella rimozione, vorrei capire perché il manuale dice che il segnale a 33,6Mhz uscente dalla 206 è di 150mVpp mentre io trovo circa 20mvPP, la differenza è troppa.
Ho estratto la 206 dal vano schermato e l'ho messa sul banco, ho identificato e isolato il filtro di uscita composto da T2, T3, C30, C31, C32 e C33.
Particolare_filtro_33,6Mhz.jpg

Ho applicato con il generatore un segnale a 33,6Mhz in ingresso al filtro di circa 500mVpp, per la precisione 464,8mVpp
Prima_filtro_33,6Mhz.jpg

e dopo il filtro mi ritrovo 21,29mVpp
Dopo_filtro_33,6Mhz.jpg

In pratica, se non sbaglio, una attenuazione di circa 26,5dB.
Vorrei provare, se riesco, a vedere dove è centrato il filtro ma per farlo ho bisogno di potermi spostare con la frequenza tramite un encoder, cosa che potevo fare con il generatore che si è guastato ma non con questo.
Qualcosa mi inventerò.
Con il generatore, anche se guasto il display, ho riscontrato il filtro leggermente spostato.
Il massimo livello era 33,150Mhz, l'ho regolato e portato a 33,6Mhz.
Usando la funzione FFT dell'oscilloscopio, nel dominio della frequenza, ho visualizzato i vari livelli e le varie componenti del segnale uscente dall'oscillatore termostatato a 11,2Mhz sui due transistor, TR7 e TR8, precedenti il filtro a 33,6Mhz.
La 1°foto si riferisce al collettore di TR7 e si vedono chiaramente i livelli delle componenti del segnale relative alla fondamentale fino alla 5° armonica.
Collettore TR7-min.jpg

Nella seconda foto, sul collettore di TR8, già i livelli della 2°, 4° e 5° vengono ridotti.
Collettore TR8-min.jpg

La foto sottostante mostra i segnali in ingresso al filtro (su T2) e si evidenzia il prevalere della 3° armonica a 33,6Mhz sulle altre componenti
Ingresso filtro 33,6Mhz-min.jpg

L'ultima foto, uscita dal filtro, evidenzia la sola 3° armonica, il resto è sparito al di sotto del rumore.
Le impostazioni sono:
Orizzontale 40Mhz con 5Mhz/Div.
Verticale 2mV/Div.
Uscita filtro 33,6Mhz-min.jpg

Ho provato a iniettare un segnale a 33,6 Mhz in ingresso alla 203 e la ricezione è di molto migliorata.
73 IZ0END Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39960 i5upn
17/11/2021, 20:21

salve se dai segnale in ingresso alla 203 e migliora si puo' pensare che da li in avanti sia a posto per me il problema e' il livello di 20mv anziche' 150 dovuto a un problema di conversione precedente essendo mescolatore bilanciato i segnali in ingresso devono avere livelli come da progetto o il difetto sta' nella parte rf oppure il segnale di conversione e' troppo basso se puoi iniettare il segnale in modo esterno sintonizzi una emissione nota fai il conto di quanto deve essere la frequenza da iniettare al posto dell'oscillatore interno dovresti capire se la parte rf e' funzionante allora concentri le ricerche sul perche' del segnale basso oppure l'integrato mescolatore ne aspetta un altro
73

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39975 IZ0END
19/11/2021, 17:12

Buonasera Pierluigi, arcano risolto.
Era l'MC1496, mixer tra 33,6 e 3Mhz.
Ho fatto il riallineamento del filtro passa banda presente sulla 206 e sono riuscito ad ottenere i 150mV come da manuale.
Nonostante ciò il malfunzionamento continuava, ora i 33,6 e i 3Mhz ci sono ma sul TP4 nessun prodotto proveniente dal mixer, dovrebbe esserci un segnale a 36,6Mhz +/- lo spostamento dovuto al clarifier e necessario per l'ultima miscelazione con i 38Mhz per ottenere l'IF a1,4Mhz da mandare ai filtri.
Con l'oscilloscopio ho cercato i due segnali da miscelare, sul pin 1 quello proveniente dall'oscillatore a 3Mhz e sul pin 8 quello proveniente dalla 206 a 33,6Mhz.
Sul pin uno il segnale c'era anche abbondante ma sull'otto nessuna traccia.
Ho smontato la scheda e ho controllato C2 da 47nF e andava bene. Ho rimosso l'MC1496, ho montato uno zoccolo 14 pin e ho visualizzato i segnali sui piedini senza integrato, c'erano tutti.
Ho sostituito il mixer con uno nuovo, fortunatamente ne ho due, e..... si è fatto giorno.
Mi sono messo sui 20 metri e demodula correttamente l'USB lo strumento sale, AGC funziona, la BF è ottima in 40 metri posso ascoltare solo in CW, a proposito per l'LSB ho trovato questo filtro a 1,4Mhz ma non ho capito se come larghezza di banda va bene per me, quello montato per USB è a 2,7Khz.
https://radiosurplus.biz/componenti/imp ... tallo-usb/
Pensi possa andare?
Peccato per quei due pulsanti della tastiera.
Ti saluto Pierluigi
73 IZ0END Alfredo.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39978 i5upn
19/11/2021, 20:49

e vai!!! un brindisi virtuale nonostante i tentativi di resistenza alla fine a dovuto cedere non poteva andare altrimenti per il filtro non so come si interpreta la targhetta potrebbe essere 250- 3825 la banda passante o altro significato se qualche lettore ha notizie ben vengano per i 2 tasti non disperare a volte qualcosa si trova ancora
saluti i5upn

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39983 IZ0END
20/11/2021, 10:14

Ciao Pierluigi, e che doveva vincere lui.
Giustamente, come hai postato, la parte RF, se non è stata smandrappata Hi, è meno rognosa e comunque con un po di documentazione si riesce a farla funzionare anche perché non mi pare tutto sto complicato.
Per il filtro ora lo prendo, vediamo cos'è, al limite trova posto nel ciarpame sotto il tavolo. Ti farò sapere.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #40177 IZ0END
14/12/2021, 18:29

Buonasera Pierluigi, è arrivato il filtro USB
Filtri IF.jpg

è quello della Solent.
Ho montato tutti i componenti necessari alla commutazione per tutti i filtri.
Mi ha dato un po da fare, montato provvisoriamente volante demodula egregiamente l'LSB. Una volta montato sullo stampato dei filtri in una posizione vuota, rimaneva sempre inserito e non mi permetteva di passare in USB.
L'ho rimosso e ho notato che ingresso, uscita e massa non sono isolati galvanicamente e quindi i diodi per la commutazione di ingresso e uscita vengono raggiunti dal negativo e andando in conduzione non consente la commutazione degli altri.
Ho messo in serie, all'ingesso e all'uscita del filtro, un condensatore da 10nF e in questa maniera, bloccando il negativo, posso inserire il filtro che voglio.
Il filtro non è molto selettivo visto che è un kHz e poco più rispetto al classico 2,7kHz.
Però sul filtro vedo che la larghezza di banda (BW) può andare da 250Hz a 3825kHz quindi dovrebbe essere sintonizzabile ma come non so, in rete non ho trovato nulla.
Ne ho trovato un altro su internet e, a meno che qualche amico non si fa avanti sapendo come variare la BW, lo aprirò per vedere come è fatto.
Per il momento è tutto Pierluigi.
Una buona serata a tutti
73 Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Skanti R5000

Messaggio: #40181 i5upn
15/12/2021, 19:09

mi pare di capire che montato provvisorio va bene forse non hai provato a commutare in altro modo altrimenti doveva dare lo stesso problema per le capacita' ingresso uscita sono molto critiche sui filtri perche' variando l'impedenza le caratteristiche del filtro cambiano per quello che riguarda la regolazione della banda passante non e' cosa facile e' nato con queste caratteristiche e resta cosi se i valori scritti sopra sono giusti la banda passante credo nei soliti -3 o -6 db sembra essere 3,575 kc direi piu' adatto alla am che alla banda laterale la soluzione migliore e' trovarne un altro con banda passante tra 2 e 2,7kc
ciao 73

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #40182 IZ0END
15/12/2021, 20:48

3Salve Pierluigi per funzionare funziona bene, demodula correttamente in LSB solo che è un po largo. Non è facile trovare un filtro da 1,4Mhz per la LSB, una opzione sarebbe costruirselo ma dove vado a prendere una manicciata di quarzi da 1,4Mhz per selezionarli? Con i condensatori da 10nF che ho messo in ingresso e uscita ho risolto per quanto riguarda la commutazione visto che il negativo non raggiunge più i catodi dei diodi questi non entrano più nella condizione di conduzione perenne non voluta.
Per la AM ritengo non vada bene.
Intanto questo lo lascio montato, quando arriva l'altro che ho ordinato voglio fare qualche prova sul banco.
73 IZ0END
Alfredo.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite