Skanti R5000

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Skanti R5000

Messaggio: #39865 IZ0END
02/11/2021, 9:00

Buongiorno a tutti, qualcuno c'ha messo mai le mani?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39869 i5upn
03/11/2021, 13:06

cosa ti serve sapere ? e' un po particolare come rx
73

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39871 IZ0END
03/11/2021, 16:10

Ciao, grazie per la risposta.
Mi regalarono questo Skanti anni fa, veramente avrebbero voluto darmi l'intero complesso ma per motivi di spazio rifiutai, purtroppo, comunque presi il ricevitore con il suo manuale.
Ho rilevato, fin dal principio, numerosi problemi ancor prima di dargli alimentazione tra cui la quasi totale cancellazione della serigrafia sul frontale, mancanza dei tasti 8 e 9, potenziometro del dimmer, del volume e del clarifier totalmente bloccati, evidentemente l'apparecchio è stato conservato in un locale umido, da ciò dipende anche l'ossidazione dei coperchi dei contenitori contenenti i moduli RF comunque su tutte le schede e i moduli non c'è traccia di ossidazione.
Per i potenziometri del volume e del clarifier non c'è stato nulla da fare, ho dovuto sostituirli, quello del dimmer, invece e per fortuna, sono riuscito a sbloccarlo e facendogli manutenzione adesso rifunziona.
Prima di dargli alimentazione l'ho tutto ripulito e ho rifatto il disegno della serigrafia dei comandi con circad
serigrafia R5000-1.jpg

Per il momento l'ho stampata su un foglio di carta e l'ho fermata con del nastro adesivo trasparente.
Prima di dargli alimentazione mi sono studiato per benino il manuale anzi mi sono tradotto tutta la sezione quinta e settima.
Per la verità nel mio manuale la sezione settima, riguardante la riparazione e l'allineamento, qualcuno l'ha rimossa ma comunque in rete ho trovato il manuale del 5001 che ha le stesse schede.
Tramite il manuale ho identificato i pin sul connettore sia delle due alimentazioni sia l'uscita di BF.
Ho dato alimentazione e l'unica cosa che funziona, ma quasi totalmente sordo, sono le due selezioni delle frequenze di emergenza, la 500kHz e la 2182kHz.
Su tutte le altre bande compare solo l'ultimo punto decimale e non c'è nessun input da tastiera.
Per questi motivi ho concentrato la mia attenzione su due schede, la 211 display e tastiera e la 212 che è il sintetizzatore.
A questo punto ho fatto due considerazioni, visto che se seleziono una delle due bande fisse, 500 o 2182kHz la frequenza viene visualizzata sul display e l'audio si attiva, vuol dire che parte della 212 e parte della 211 funzionano. Vista la mancanza dell'input da tastiera dovrò controllare l'encoder della tastiera, il 74148 che si trova sulla 211, e se, tabella della verità alla mano, dovesse funzionare cercherò di capirci qualcosa sulla 212 dove c'è il resto della codifica della tastiera.
Penso che questo sia il primo passo da fare visto che, anche se sordo, funziona. Menomale che non c'è traccia di processori, sono tutti TTL e CMOS.
Pensi sia la strada giusta? Come giustamente hai detto è un ricevitore particolare e per questo mi piacerebbe rimetterlo in efficienza, peccato per i due tasti.
73 IZ0END Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39873 i5upn
03/11/2021, 18:28

se l'apparato era a bordo per tanto tempo avra' preso chissa quante salate i coperchi dei moduli sono facili alla ruggine ne avevo uno tenti anni fa' non ricordo come fosse non sono campioni di sensibilita' pero'fanno il loro lavoro mi pare ricordare che dalla tastiera non si imposta la frequenza voluta ma il numero della memoria dove viene memorizzata con una procedura che non so dirti non avevo il manuale all'interno c'era una scheda con le rom con preimpostato le frequenze mi pare fino a 256 celle
credo che il manuale che hai trovato del 5001 sia valido anche per il 5000.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39874 IZ0END
03/11/2021, 19:18

No non ha nessuna memoria per fortuna, ogni volta la frequenza la devi impostare da tastiera quello che imposti da tastiera non è un indirizzo di memoria ma il codice BCD che va a una catena di contatori decimali up/down dove vengono caricati i numeri corrispondenti ai tasti digitati
211_Display_and_keyboard.gif

212_Synthesiser_control.gif

le quali uscite vanno al divisore di frequenza
207_Frequency_dividers.gif

per andare poi ai vari VCO, VCO1, VCO2 e VCO3 che al suo interno ha ulteriori 3VCO siglati VCO3x, VCO3y e VCO3z.
Per quanto riguarda la sensibilità mi pare strano che già a -14dBm il segnale si riduce notevolmente sia in altoparlante che sullo strumento.
73 IZ0END Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di IZ0END il 03/11/2021, 21:15, modificato 1 volta in totale.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39875 i5upn
03/11/2021, 19:40

chiedo scusa ho confuso con altro apparato non aveva queste cose per la sensibilita' dovrebbe ricevere almeno -100db qui la faccenda e'ben diversa probabilmente manca qualche aggancio ma non posso aiutarti
73

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39876 IZ0END
03/11/2021, 20:23

Non fa nulla grazie, domani saldo dei fili per portarli fuori dal vano delle schede e vedo se l'encoder della tastiera funziona.
73 IZ0END Alfredo.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39881 IZ0END
05/11/2021, 20:23

In attesa dell'affacciarsi di qualche guru che potesse darmi qualche indicazione sono andato avanti con la ricerca del guasto.
Come già detto non c'è input da tastiera mentre selezionando le due frequenze d'emergenza preimpostate il ricevitore si attiva, anche se "sordo", per primo cercherò di risolvere il mancato input da tastiera.
Il guasto ha attirato la mia attenzione su due schede che contengono i circuiti per l'impostazione della frequenza da tastiera, una parte è sulla sceda 211 e contiene la tastiera, il decoder ed in più il dislpay le decodifiche i driver e altro ancora, comunque a me, per il momento, interessa il complesso tastiera ed encoder.
Particolare tastiera.jpg

Le porte digitali sono 8, da 0 a 7 mentre le uscite sono tre, A0, A1 e A2.
I tasti gestiti sono otto dal 2 al 9 mentre i tasti 0, 1, C (Clear) e Lock sono gestiti dalla sceda 212, il tasto lock serve per inibire l'encoder ottico.
L'ingresso EI (enable input) quando a livello logico basso abilita il codificatore.
L'uscita EO (enable output) si porta a livello logico basso quando quando il codificatore è abilitato, questa uscita è utilizzata per caricare i dati impostati da tastiera e, volendo, modificati con l'encoder ottico, nella catena dei contatori decimali up/down formata da sei SN74SL168.
L'uscita GS, in questa configurazione non viene utilizzata.
Meglio delle mie parole può, sicuramente il pdf con i vari ingressi e uscite.
Gli 8 ingressi sono in pull-up.
Specifiche SN74148.pdf
.
Forte di queste informazioni ho portato fuori dal vano della scheda 212 i tre fili delle uscite A0, A1 e A2 ed in più un filo per vedere lo stato logico della porta EI, che dovrebbe essere a livello logico basso quando l'encoder è abilitato e un filo per controllare lo stato logico della porta EO usata per il caricamento dati.
Pur non capendo come faccia a generare numeri da 2 a 9 faccio delle prove e comparo con la tabella della verità ma qualunque tasto io prema, encoder abilitato o no, le uscite A0, A1, A2 rimangono sempre a livello basso.
A questo punto non mi rimane che raggiungere fisicamente l'encoder, purtroppo questo è montato sulla scheda 211 che è posizionata in verticale dietro il pannello frontale, per rimuoverla è necessario dissaldare parecchi fili di collegamento con la 212.
Mi faccio coraggio.
20211105_09424511 lato saldature.jpg

211 sul banco.jpg

211 sotto analisi.jpg

Encoder SN74148.jpg

Pietoso stato del74148.jpg

Alimentando la scheda, anche sul banco, la stessa situazione qualunque manovra porta sempre allo stesso risultato niente, non mi resta che la sostituzione, rimosso con stazione dissaldante si presentava come in foto totalmente ossidato.
Ho telefonato all'unico negozio presente in zona che ancora vende componenti elettronici e mi ha detto di avere la versione SL e HC, a suo dire sono gli stessi ma più veloci del TTL normale. Ne ho presi due, uno per tipo (soluzione salomonica consigliata dal venditore)
Visto che la scheda è sul banco ne approfitterò per il controllo degli elettrolitici.
Per il momento è tutto.
Un saluto a quanti stanno seguendo.
73 IZ0END Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39883 i5upn
05/11/2021, 22:50

direi che hai scelto un bel giocattolo ho scaricato il manuale del 5001 complesso assai se ho capito con la scheda sul banco abilitando la codifica dovresti vedere i livelli dato che a valle e' tutto scollegato per eventuali blocchi se premendo i tasti gli ingressi vanno a 0 e nessuna variazione in uscita fa pensare all'integrato guasto l'ossido sui piedini potrebbe essere penetrato all'interno del contenitore e interrotto i collegamenti
auguri

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: Skanti R5000

Messaggio: #39888 IZ0END
06/11/2021, 8:42

Buongiorno Pierluigi, si, della serie facciamoci del male hi, comunque questa mattina cambio il codificatore sul banco vediamo cosa succede.
Oltre all'ossido sui pin non vedo null'altro, le piste sono tutte belle pulite e ho controllato la continuità delle piste A0, A1, A2, EI e EO verso i terminali di collegamento, nessuna interruzione.
Ho controllato anche l'efficienza dei pulsanti, l'interruttore del lock e le resistenze di pull-up, tutto efficiente.
Fra poco cambio il decodificatore e posterò i risultati.
73 IZ0END Alfredo.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti