EKV

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

EKV

Messaggio: #177 IK0MOZ
01/08/2013, 23:57

Anche questo ormai ricevitore storico. Prodotto dalla RFT o meglio dalla divisione VEB Funkwerk è stato per noi il regalo conseguente del crollo del muro, Arrivato in Italia in notevole quantità il costo era praticamente irrisorio. Purtroppo date le notevoli dimensioni chi aveva poco spazio (il mio caso) non ne ha potuto approfittare. Costruito in diverse versioni che si differenziano dalla presenza e dal tipo di moduli con cui venivano equipaggiati. Ricordo commenti positivi di chi all'epoca lo acquistò.
Tuttora so che fa ancora parte di molte stazioni. Sarebbe interessante avere dei pareri tecnico opertivi e fare un elenco dei vari tipi con il loro equipaggiamento. Io al momento mi limito ad inserire una foto scattata all'epoca al "Caffarella dump store" sul ricevitore che troneggiava all'ingresso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: EKV

Messaggio: #178 roberto burdese
02/08/2013, 10:33

Io ho avuto un EKV-12 che dovrebbe essere come quello della foto. Aveva nella parte superiore le opzioni RTTY e LSB. Era un ottimo ricevitore che però doveva essere usato sempre con il "preselettore" manuale inserito(mi pare in basso a sinistra) pena ricezioni spurie. La sintonia digitale meccanica aveva i megacicli con circuito stabilizzato ed i kcicli con un VFO stabilissimo.(mi pare di ricordare che non aveva stabilizzazioni).Ottima la qualità audio. La media frequenza aveva filtri di diversa larghezza di banda a seconda della banda laterale selezionata. Poi l'ho ceduto principalmente per il peso ed il poco utilizzo.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: EKV

Messaggio: #179 ik5nxd
02/08/2013, 13:38

Confermo quello detto da Roberto per quanto concerne il preselettore.
Il mio l'ho ceduto tempo fa ma un mio amico , IW5CER, lo ha ancora ma non va molto bene quindi a breve dovremo fargli manutenzione, terremo il forum aggiornato quando iniziamo.
A suo tempo feci una piccola modifica, per ricevere la LSB con il ricevitore principale e quindi poter usufruire anche dei filtri audio, scambiai fra di loro i filtri del ricevitore, +3600 con quello LSB del modulino .
il ricevitore non subisce nessuna modifica, l'aggancio del bfo sulla portante quando si riceve la AM in ssb funziona lo stesso.
Comunque è un bel ricevitore, e sintonizzand bene il preselettore non ha grosse intermodulazioni.
per l'udio è bene usare un amplificatore esterno con un buon altoparlante.
Quello interno sopratutto con le stazioni in AM tende un po' a distorcere e a vibrare se usato ad alti volumi, è pur sempre un altoparlante per scopi di monitoraggi73o.
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
SWL I013198
Caporale
Caporale
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/07/2013, 19:23

Re: EKV

Messaggio: #249 SWL I013198
10/08/2013, 17:27

Questa cassetta era piu rara del ricevitore. Oltre agli accessori vi erano anche dei cavi per estrarre i moduli e un libro con tutte le misure fatte sul ricevitore. Ogni cassetta era collegata ad un ricevitore infatti aveva la stessa matricola e nel suo libro vi era in pratica la storia del ricevitore (istallazioni, riparazioni.....)
Venduta !!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

Avatar utente
i0rsc
Caporale
Caporale
Messaggi: 263
Iscritto il: 06/03/2014, 17:36
Località: Perugia

Re: EKV

Messaggio: #6338 i0rsc
14/04/2014, 18:25

Salve,
anche io ho questo ricevitore.
NXD spiega meglio la modifica.
Io ne ho fatta una notevole !!!!
Mi sono accorto che il commutatore di banda ha un fermo che lo fa andare sotto 1.6-30 tolto il fermo e recuperato il cassetto delle onde lunghe l'apparato funziona egregiamente da 14 a 535 in tre bande.
Trovai il cassetto da un polacco se ricordo bene.Basta poi con una etichettatrice farci le indicazioni della scala.
73 de rsc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: EKV

Messaggio: #6344 IK0MOZ
14/04/2014, 23:46

Franco, ne pensi una piu del diavolo, che senti la sotto ?
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
i0rsc
Caporale
Caporale
Messaggi: 263
Iscritto il: 06/03/2014, 17:36
Località: Perugia

Re: EKV

Messaggio: #6348 i0rsc
15/04/2014, 9:36

Bè con la mia misera antenna 14avq sento ben poco ma così è diventato un ricevitore completo anche se da 500 a 1.500 c'è un buco....
Mi interessa la modifica di NXD.
L'avete mai provato attaccandoci una telescrivente ?
Funziona egregiamente....
rsc

Avatar utente
SWL I013198
Caporale
Caporale
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/07/2013, 19:23

Re: EKV

Messaggio: #8154 SWL I013198
02/07/2014, 23:02

Ho ultimamente visto in un mercatino un ricevitore di questa famiglia l'EKV-12 che da quanto mi risulta è quello piu popolare visto in giro. Sembra che il numero che segue la sigla EKV dipenda dal numero e dai tipi di moduli montati sulla parte superiore del ricevitore. A quanto mi diceva il venditore c'era addirittura un modulo con un piccolo tubo catodico che permetteva la ricezioni di "dati". Sarebbe interessante (per me, ma forse anche per altri) sapere i tipi e le caratteristiche di questi moduli e se il ricevitore poteva funzionare anche senza.
Lino
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

Avatar utente
i0rsc
Caporale
Caporale
Messaggi: 263
Iscritto il: 06/03/2014, 17:36
Località: Perugia

Re: EKV

Messaggio: #8163 i0rsc
03/07/2014, 10:49

Ciao,
sicuramente si tratta della versione con convertitore per rtty. Se vedi la foto messa da MOZ ti rendi conto del modello. Tutta la parte superiore è il converter e credimi funziona egregiamente con una telescrivente meccanica.
73 de i0rsc

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: EKV

Messaggio: #8980 IK0MOZ
13/08/2014, 16:42

Posto qui un po di carta di accompagno per un EKV12 per dare a Luca la possibilità di spiegarci la vita di questo apparato. Premetto che il tutto era anche accompagnato da un rapporto di collaudo dove in colonna si trovava il valore caratteristico e nominale e di fianco quello misurato sul ricevitore in oggetto. Purtroppo questo non l'ho trovato
Mario moz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti