Telettra TL/TRC-184

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #39682 i5upn
29/09/2021, 12:22

p.s purtroppo non ho schemi di nessuno dei due alimentatori

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #39685 iu0azb
29/09/2021, 13:45

Il filtro di ingresso lo avevo bypassato eliminando i condensatori al poliestere.. oggi girando la radio e ne sono accorto :)
La dispersione avviene quindi all’interno del cassetto alimentatore.. vedo appena ho modo se li ci sono ulteriori filtri di ingresso ma ho paura che possa essere proprio il trasformatore ad alta frequenza in perdita. Vedrò per cominciare di rimettere i condensatori rimossi al loro posto.

Vi allego una foto del retro dello chassis dove si nota la zona di filtro AC e sotto la zona regolazione dei 15V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #39688 IK0QDQ
29/09/2021, 16:39

Anche io ho diversi alimentatori 1801, ma sono tutti del tipo classico, quello dello schema postato, per intenderci.
Non avevo mai visto la versione 1801-A che sembra molto più recente. Hai notizie sulla sua origine e sul suo impiego????
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #39692 iu0azb
29/09/2021, 23:38

Ciao Edoardo,
onestamente non saprei, forse aeronautica o qualche ministero, non vi erano placche o etichette identificative purtroppo.

Ne ho praticamente due esemplari trovati davvero tanti tanti anni fa da Bentivoglio a Roma mentre ero li per cercare altro, sottratti allo smaltimento.. al tempo nessuno aveva notizie su questa versione anche se si cominciavano a vedere i fratelli "verdi". Si differenzia oltre che per l'alimentatore, anche per il sintetizzatore TRC-2105 con display, tastierino e una sorta di manopola di sintonia con zero centrale. Ho ha anche un modulo di demodulazione FM esterno ed un rack originale con coperchio posteriore..

Tornato a casa di due ero riuscito a completarne uno funzionante anche se fin da subito l'alimentatore ha dato problemi. Forse per un problema progettuale, su entrambi scaldavano ed ancora lo fanno, alcuni diodi ad alta velocita'.. entrambi mostravano gia' segni di diverse riparazioni effettuate nella stessa zona in precedenza.
La 220V di ingresso viene portata a 24V e raddrizzata. Da questo punto entra in gioco lo swtiching a 25khz che genera le tre alimentazioin necessarie al funzionamento dell'intero ricevitore. La regolazione e' basata su diversi SFC2741M ed alcuni SFC2710 (nessun LM105).
Tornando alla dispersione, non ci sono ulteriori filtri sulla linea AC e forse mi orienterei per il trasformatore 220/24Vac resinato in box metallico e fissato allo chassis. L'idea e' quello di sostituirlo con uno volante per valutarne l'effetto.

Qui sotto il pinout del mio alimentatore, presenta due DB25 classici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iu0azb il 30/09/2021, 1:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #39693 IK0QDQ
30/09/2021, 1:06

Anche io sono di Roma e quando lavoravo, il pomeriggio ero sulla via Tiburtina a poche centinaia di metri dal vecchio magazzini di Bentivoglio. Il figlio aveva ancora i calzoni corti e noi si trattava con il padre (soprannominato il "cannonaro" per via del cannonne che faceva bella mostra all'ingresso). Ci "ruspavo" spesso in quel magazziono. Ci sono passate cose molto interessanti, in passato.
Ma torniamo in argomento: la piedinatura dell'1801 "classico", quello verde, per intenderci, è completamente diversa da quella da te postata. (Io ho tutti i manuali completi e qualche cosa dovrebbe anche essere postata nel blog). Da molto tempo ho sul tavolo da lavoro quattro alimentatori non funzionanti. In passato avevo già deciso di cannibalizzarne uno per aggiustare gli altri. Se ti dovesse servire la scocca del mio...... è a tua disposizione. La componentistica interna la tengo come spare parts per gli altri!!!!! Io ho due ricevitori tre trasmettitori un certo numero di moduli di interconnessione .....più diversi moduli ridondanti. Sono alla ricerca di un accordatore di antenna per il trasmettitore, poi avrò la stazione completa. In passato sono stato tentato di cablare un accordatore Collins (quello della TRC-75) per collegarlo al trasmettitore, ma data la complicazione della circuiteria (e il pochissimo tempo a disposizione) ho abbandonato l'idea.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #39694 IK0QDQ
30/09/2021, 1:32

Rileggendo questi post confermo che lo schema dell'alimentatore postato, e molto simile, se non uguale a quello costruito a Chieti e che anche la piedinatura di uscita è identica (e completamente diversa da quella sopra postata) a quello italiano.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #39696 iu0azb
30/09/2021, 9:39

Grazie Edoardo per la disponibilita',
avendo un paio di alimentatori extra non ho bisogno.

Interessante scoprire dopo tutti questi anni che la mia versione sia "anomala".. il sintetizzatore sembrerebbe avere anche la possibilita' di memorizzare dei canali ma non sono mai riuscito a farlo, forse la sequenza da tastiera non e' cosi' immediata.

Buona giornata

iu0azb
Soldato
Soldato
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/08/2019, 10:55

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #41796 iu0azb
22/02/2023, 22:15

Ciao,
dopo aver ceduto uno dei due esemplari in zona 5, ero rimasto con l'esemplare disastrato in cantina ...ho avuto un po di malinconia a vederlo li abbandonato e prossimo all'isola ecologica. Mi sono cosi' deciso ed ho cominciato dall'alimentatore, irriparabile oramai dopo averlo cannibalizzato negli anni, anche se non si fa, l'ho svuotato per fare posto ad un buono switching per le tre tensioni necessarie. Funzionato l'atto malvagio, ho fatto fronte a diversi problemi riscontrati,nel modulo sintetizzatore, l'attenutatore di ingresso del ricevitore, TRC1804 con trasformatore in basso isolamento etc etc...

Dopo tante serate finalmente ho il piacere di vederlo acceso e sentire nuovamente la sua voce.

Ora volevo chiedervi, nel mio esemplare sul retro sono presenti due connettori CN di differente grandezza per il controllo remoto RX e TX separati. Avete info sulla piedinatura della versione verde di questi connettori se presenti? Nel caso immagino vi sara' una logica elettrica per poter attivare la remotizzazione.
L'idea e' quello di creare un modulino con Arduino per poter aggiungere un vero VFO e memorie, come avevo fatto qualche anno fa per il Teltron TE704.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti