Telettra TL/TRC-184

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #7149 iw5elc
19/05/2014, 13:00

filippo mastrovito ha scritto:lo so Lele, ma non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena! un rack l'ho dato ad edoardo......che faccio mo' ricomincio la ricerca?
filippo



Hai ragione te , sono io che ho qualche problema !!!!!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #7151 iz2zph
19/05/2014, 13:59

Ciao....
L'etichetta che tanto fa gioire Lele ed il Sottoscritto :evil: ( e che vorrei vedere tagliata a metà...) dice la verità....
Il progetto originale degli apparati è Thomson Csf
( e come disegno originale addirittura CSF pre-Thomson come ricevitore RS-580, synth PS-491 e alimentatore AS-580 e naturalmente il gruppo trasmettitore PSM-480 )
La costruzione è avvenuta al 100% in Chieti, viste anche le migliorie e gli adattamenti rispetto al datato progetto originale Fr#####e....
Il numero di unità prodotte è noto, salvo quello di prototipi e pre-serie.
Sembra invece che il numero di ricambi realizzati sia insolitamente alto soprattutto per le parti più sollecitate (tx ed accordatori), anche perchè in origine era previsto di esprarre spesso i moduli dallo shelter per un uso remoto dell'unità.
Va considerato anche che molte stazioni sono rimaste in deposito/riserva per tutta la vita operativa e di quelle effettivamente operative, solo una parte ha lasciato la caserma.
La tanto decantata remotizzazione si è vista poco operativamente, molto durante mostre ed eventi promozionali :mrgreen: .
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #7576 iu1dek
05/06/2014, 15:34

ciao Paolo, se non ho capito male è possibile collegare il convertitore ad un PC così da visualizzare i segnali delle telescriventi. Se ciò è effettivamente possibile mi spieghi come devo fare? :P :P
........passo passo mi raccomando, della serie......il segnale lo prendi da lì, lo infili nel PC dalla porta XXX, il programma è XXXXX etc. etc. ......se no non ci riuscirò mai.... :oops: :oops:
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #7579 iz2zph
05/06/2014, 16:24

filippo mastrovito ha scritto:ciao Paolo, se non ho capito male è possibile collegare il convertitore ad un PC così da visualizzare i segnali delle telescriventi. Se ciò è effettivamente possibile mi spieghi come devo fare? :P :P
........passo passo mi raccomando, della serie......il segnale lo prendi da lì, lo infili nel PC dalla porta XXX, il programma è XXXXX etc. etc. ......se no non ci riuscirò mai.... :oops: :oops:
filippo

Ciao Col....
non è così semplice ed immediato..... quindi per il momento meglio passare ad altro..... in dettaglio
serve un circuito, semplice per la verità, che trasformi l'uscita current loop dello shift converter in segnale compatibile con RS-232 (porta seriale del PC), oppure in un segnale elettricamente compatibile con altri apparati.
Fatto questo primo passo, va recuperato un SW in grado di decodificare segnali rtty via seriale ... non ce ne sono rimasi molti disponibili.. oppure una soluzione ad hoc tipo
http://rxcontrol.free.fr/PicTerm/index.html
oppure ancora soluzioni basate su arduino/raspberry

è una tecnologia valida ma per il mondo attuale "obsoleta"... quasi quanto collegare una unità telex. :mrgreen: ......
In realtà usare lo shift converter interno è uno sfizio per noi vecchi nostalgici trasmettitori.....
E' molto più pratico e veloce collegare l'uscita audio all'ingresso di un pc ed utilizare uno dei molti sw di ricezione rtty. E' una soluzione molto più flessibile che consente di ricevere anche tutti gli altri modi digitali......
Certo che però vedere lo strumento che si anima senza poter far niente è frustrante :twisted: :twisted: :twisted:
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #8278 IK0MOZ
09/07/2014, 22:56

Paolo a quando una foto del tuo 184 "in action" ? il connettore 3 pin di alimentazione ac che diametro ha ? io ne ho uno simile con diametro di circa 12 mm ma con ghiera a vite (dalla foto invece mi sembra a baionetta). Se è utilizzabiole è a tua disposizione
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #8283 iu1dek
10/07/2014, 8:11

IK0MOZ ha scritto:Paolo a quando una foto del tuo 184 "in action" ? il connettore 3 pin di alimentazione ac che diametro ha ? io ne ho uno simile con diametro di circa 12 mm ma con ghiera a vite (dalla foto invece mi sembra a baionetta). Se è utilizzabiole è a tua disposizione
Mario


Paolo occhio che esistono due tipi di cavi cablati con quel connettore .......almeno nelle caserme dove ho razzolato. Il primo che ho recuperato per alimentare la mia aveva, rispetto al bocchettone sulla radio, la terra invertita con uno dei due poli............sono dovuto ritornare dal maresciallo bussando con i piedi!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #8285 iw5elc
10/07/2014, 9:51

filippo mastrovito ha scritto:
IK0MOZ ha scritto:Paolo a quando una foto del tuo 184 "in action" ? il connettore 3 pin di alimentazione ac che diametro ha ? io ne ho uno simile con diametro di circa 12 mm ma con ghiera a vite (dalla foto invece mi sembra a baionetta). Se è utilizzabiole è a tua disposizione
Mario


Paolo occhio che esistono due tipi di cavi cablati con quel connettore .......almeno nelle caserme dove ho razzolato. Il primo che ho recuperato per alimentare la mia aveva, rispetto al bocchettone sulla radio, la terra invertita con uno dei due poli............sono dovuto ritornare dal maresciallo bussando con i piedi!
filippo


C è chi può e chi no .......grande filippo! Bravo anche a controllare prima di accendere.
Il tipo di connettore e quello di alimentazione del sem 35, non le polarità. .....
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #8286 iz2zph
10/07/2014, 9:55

Ciao a tutti e grazie per le infos
i connettori che ho recuperato a Marzaglia sarebbero corretti in tutto salvo le tacche di inserimento
Per tagliare la testa alla vacca, ho adottato una soluzione "alla FR@#@#@e" ovvero ho installato un connettore che avevo sul pannello posteriore e uso quello.... almeno per il momento....
appena ho tempo posto le specifiche di quello Telettra (o sarebbe meglio dire CSF?)
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #8287 iz2zph
10/07/2014, 10:03

filippo mastrovito ha scritto:
IK0MOZ ha scritto:Paolo a quando una foto del tuo 184 "in action" ? il connettore 3 pin di alimentazione ac che diametro ha ? io ne ho uno simile con diametro di circa 12 mm ma con ghiera a vite (dalla foto invece mi sembra a baionetta). Se è utilizzabiole è a tua disposizione
Mario


Paolo occhio che esistono due tipi di cavi cablati con quel connettore .......almeno nelle caserme dove ho razzolato. Il primo che ho recuperato per alimentare la mia aveva, rispetto al bocchettone sulla radio, la terra invertita con uno dei due poli............sono dovuto ritornare dal maresciallo bussando con i piedi!
filippo

Tu mi insegni che con un 14 fori ben assestato riesci sempre a farti capire..........
oltre c'è solo il vivo di volata...... :mrgreen: :mrgreen:
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Telettra TL/TRC-184

Messaggio: #8293 iw5elc
10/07/2014, 16:22

I05907MI ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le infos
i connettori che ho recuperato a Marzaglia sarebbero corretti in tutto salvo le tacche di inserimento
Per tagliare la testa alla vacca, ho adottato una soluzione "alla FR@#@#@e" ovvero ho installato un connettore che avevo sul pannello posteriore e uso quello.... almeno per il momento....
appena ho tempo posto le specifiche di quello Telettra (o sarebbe meglio dire CSF?)


Che sia chiaro .......... Telettra e basta le altre parole posizionate in quell ordine le aborro !
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti