RP-2 e RP-2M RICEVITORI YUGOSLAVI

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: RP-2 e RP-2M RICEVITORI YUGOSLAVI

Messaggio: #13266 iz2zph
09/03/2015, 12:24

Ciao
Filippo, io ho nel bene o nel male buoni ricordi della '76, ma concordo quanto dici.
Anche se ricordo una discesa a motore spento da Malga Posch 2120m a Masseria 1600m (Racines area Vipiteno) da brividi e non solo :mrgreen: :mrgreen: .... ma siamo arrivati sani e salvi. appena fermati il motore è ripartito.... misteri
Chi ha mai visto dal vivo una ar76/telettra ed in particolare come fosse stipato l'interno, si chiede come facesse a muoversi mantenedo un baricentro accettabile.....e come fosse pratico per gli operatori svolgere il proprio compito all'interno......
Anche lei figlia della "moda" del RATT come strumento evoluto di comunicazione del tempo......
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RP-2 e RP-2M RICEVITORI YUGOSLAVI

Messaggio: #17669 IK0MOZ
11/02/2016, 17:46

Approfittando del tempo accettabile, ho riaperto il ricevitore per vedere se si riesce a farlo funzionare. Ricordo che il difetto consiste nel gorgoglio sulle emissioni in SSB e una nota che aumenta e dimuniusce di tono in CW. Il sospetto era nel cattivo funzionamento del BFO o dell'oscillatore della 2^ conversione. Guardando lo schema ho scoperto che i due circuito sono controllati a quarzo ed in effetti verificando le frequenze in uscita con un contatore da detti circuiti escono effettivamente 1500 kHz e 280 KHz. Il sospetto è che il problema è dovuto all'oscillatore locale che dovrebbe andare a F. di ricezione + 1780 kHz. Cercherò di verificare questi circuiti. Mi sembra che anche qualcun altro abbia questo tipo di ricevitore e vorrei una verifica: La manopola dei modi ha tre posizioni A1, A2/A3, KAL. Su KAL si mette in moto un oscillatore a 500 kHz che permette la calibrazione della scala tramite il controllo KAL (un potenziometro che agisce su dei varicap nel circuito dell'oscillatore locale). Ho notato che quando il commutatore dei modi sta in A1 la manopola KAL funziona sempre (sembra quasi un BFO) mentre pensavo che dovesse in questa posizione dovesse essere inattiva. E' normale ?
Posto lo schema a blocchi per dare una idea dell'RP2M. moz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RP-2 e RP-2M RICEVITORI YUGOSLAVI

Messaggio: #35160 IK0MOZ
16/12/2019, 18:05

Siccome all'epoca cercai di tradurre alcune parti del manuale (in croato), avendole ritrovate e prima che vadano perse le metto sul foro sperando siano utili a qualcuno. Scusate se in qualche passaggio l'italiano non è perfetto, ma tradurre tramite google èun bel lavoro......
Ne posterò altri appena li trovo per ora i moduli K ed H
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iw1dvx
Allievo
Allievo
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/09/2016, 22:12

Re: RP-2 e RP-2M RICEVITORI YUGOSLAVI

Messaggio: #40873 iw1dvx
06/06/2022, 18:39

Una domanda su RP-2M: commutando il selettore dei modi "A" su KAL, all'interno della radio si accende (debolmente) una piccola lampadina posta dietro il potenzionetro "C" Kal (spenta con selettore su A1 o A2-A3), ha lo scopo solo di illuminare la scala di sintonia? e allora perchè non si accende negli altri modi?. Purtroppo agendo sul potenziometro "C" Kal non riesco a portare la frequenza che genera il calibratore, in corrispondenza di frequenze "corrette" (ogni 500 khz?...), su frequenze note il ricevitore appare significativamente fuori frequenza. Avete un service manual tradotto e fruibile per tentare un riallineamento? Avreste dritte in merito?
Grazie
IW1DVX Marco

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: RP-2 e RP-2M RICEVITORI YUGOSLAVI

Messaggio: #40879 IW5AFV
13/06/2022, 13:02

Buongiorno, in questi giorni ho rimesso in funzione un RP-2M di un amico, e quindi ho riletto quanto scritto su questo argomento, e naturalmente ho cercato la documentazione.
Come è stato detto , il tipo 2M è diverso dal 2. Addirittura diversi stadi nel tipo 2M utilizzano transistori NPN anzichè PNP.
Anche i moduli non sono tutti uguali, quindi non è affidabile utilizzarlo schema e la lista parti del tipo 2 per cercare di riparare il tipo 2M.
Il ricevitore che ho avuto sotto mano aveva un solo guasto: il modulo oscillatore H, che genera 1500KHz, era guasto.
Per trovare il guasto ho utilizzato solo lo schema che si trova sul fondo del cabinet della radio, già postato su questo argomento da Paolo IZ2ZPH. Ma l'aiuto maggiore me l'ha dato il fatto che sul retro della radio la parte IF e BF è accessibile per testare le tensioni e iniettare/ prelevare segnali. Per ogni modulo sono accessibili i pin di ingresso e di uscita.
La radio ora funziona bene, e decodifica agevolmente la SSB.
Per quanto riguarda il calibratore, è abbastanza preciso perchè l'armonica a 7 MHz è fuori di soli 450Hz, e non l'ho ritoccato.
Per rispondere a Marco, nel mio la lampada, dentro il tubetto di cartone, non c'è , quindi non ti posso aiutare. Se usando il calibratore non riesci a calibrare la scala, può darsi che l'oscillatore locale sia molto starato. L'escursione del potenziometro che agisce sui varicap dell'OL non è sufficiente se l'OL è parecchio fuori frequenza.

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: RP-2 e RP-2M RICEVITORI YUGOSLAVI

Messaggio: #40880 IW5AFV
13/06/2022, 16:51

Aggiungo qualche foto.
Questa è la parte IF aperta: basta svitare 6 viti.
Parte IF aperta.jpg

Il modulo da riparare, in questo caso il modulo H, si toglie dissaldando i pin e svitando il dadone che fissa la bobina.
Qui si vede il modulo estratto
Modulo H estratto.jpg

e questo è il modulo aperto che si può alimentare dall'esterno
Modulo H aperto.jpg


Tutto sommato la riparazione è agevole.

Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti