AN/PRT-4A

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: AN/PRT-4A

Messaggio: #9616 roberto burdese
23/09/2014, 13:10

Quì siamo nella sezione "trasmettitori", e trattare contemporaneamente di un trasmettitore e di un ricevitore, è anomalo ma parlare di uno senza parlare dell'altro non si può. Forse nella sezione "ricetrasmettitori" , ma essendo l'argomento già incominciato quì, quì rimango. Allora, si era parlato di ricevitore da elmetto (PRR-9) e questo era abbinato principalmente al trasmettitore PRT-4 trattato all'inizio di questo argomento. Il complesso è degli anni '60 (vietnam). Categoria "squad radio).Non ho documenti ma sembra per sentito dire, che abbia avuto vita breve perchè le condizioni ambientali in cui operava, ne rendevano precario l'uso. (se li perdevano nella boscaglia). Di ricevitori cè ne sono di due tipi, uno PRR-9 con "carrier squelch" ed un'altro più evoluto con "tone squelch" PRR-9(XE-9). Così i trasmettitori, PRT-4 per il primo ricevitore e PRT-4A con emissione della nota a 150 hz per l'uso con il secondo ricevitore. Le "radioline" sono piccole e piacevoli. Stranamente tutte quelle che ho visto, sono quarzate a 51 Mc per cui subito utilizzaili in campo radioamatoriale (dico bene ? ).Sulla rete si possono trovare interessanti notizie. Provate a questo indirizzo :
http://www.n6cc.com/prt-4-prr-4-squad-radios "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: AN/PRT-4A

Messaggio: #9621 iz2zph
23/09/2014, 16:49

Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1303
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: AN/PRT-4A

Messaggio: #10190 iw9hmi
29/10/2014, 23:03

roberto burdese ha scritto: No, non serviva per alleggerire ma per vedere se la batteria era installata o no. Probabilmente più di una volta si sono trovati, nella fretta, in "braghe di tela" !!!!!

Ne ho viste anche con il cofano batterie chiuso però devo segnalare.
IW9HMI
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti