AN/SSQ-57A
Inviato: 29/06/2015, 12:07
Ancora in tema di sonobuoy: SSQ-57A, ovvero, mistero risolto.
Questo modello di boa è stato introdotto ad inizio anni '70. Tutto ciò che si trova in giro (i vari Jane's Handbook, ecc.) parla di "calibrated hydrophone", ma non c'è nessuna spiegazione dell'utilità di un idrofono calibrato.
E' però interessante un confronto visivo tra la SSQ-57A ed una boa di uso generale come la SSQ-41A:
Due sono le differenze che saltano all'occhio: il colore (la 57A è l'unica sonobuoy di colore verde), e la scritta identificativa (la 57/A non ha nessuna identificazione di tipo stampigliata sul corpo, ma solo sul "govrernale" cioè a dire l'elica che serve a controllare la velocità di caduta). Queste due differenze sembrano di poco conto, ma mi hanno fatto capire che questo tipo di boa dovesse avere qualche particolarità importante, tanto da giustificarne (ai tempi) la segretezza. Nessuna sigla sul corpo, ma il colore verde per distinguerla immediatamente prima del lancio; si noti che la sigla sul governale dice assai poco, in quanto questo pezzo si stacca dopo l'impatto con l'acqua lasciando la boa del tutto anonima in mano agli eventuali recuperatori dell' "altra parte".
Facendo finta di essere il "nemico" che ha recuperato una 57A in mare, proviamo ad aprirla.
Cosa c'è di particolare? Nulla ... trasmettitore , modulatore e idrofono come hanno tutte le sonobuoy.
Facendo un po' di reverse engineering notiamo però che il modulatore non ha l'AGC ed ha invece un attenuatore, inseribile prima del lancio, da 20 dB
A più tardi ...
Ugo IW1FQG
Questo modello di boa è stato introdotto ad inizio anni '70. Tutto ciò che si trova in giro (i vari Jane's Handbook, ecc.) parla di "calibrated hydrophone", ma non c'è nessuna spiegazione dell'utilità di un idrofono calibrato.
E' però interessante un confronto visivo tra la SSQ-57A ed una boa di uso generale come la SSQ-41A:
Due sono le differenze che saltano all'occhio: il colore (la 57A è l'unica sonobuoy di colore verde), e la scritta identificativa (la 57/A non ha nessuna identificazione di tipo stampigliata sul corpo, ma solo sul "govrernale" cioè a dire l'elica che serve a controllare la velocità di caduta). Queste due differenze sembrano di poco conto, ma mi hanno fatto capire che questo tipo di boa dovesse avere qualche particolarità importante, tanto da giustificarne (ai tempi) la segretezza. Nessuna sigla sul corpo, ma il colore verde per distinguerla immediatamente prima del lancio; si noti che la sigla sul governale dice assai poco, in quanto questo pezzo si stacca dopo l'impatto con l'acqua lasciando la boa del tutto anonima in mano agli eventuali recuperatori dell' "altra parte".
Facendo finta di essere il "nemico" che ha recuperato una 57A in mare, proviamo ad aprirla.
Cosa c'è di particolare? Nulla ... trasmettitore , modulatore e idrofono come hanno tutte le sonobuoy.
Facendo un po' di reverse engineering notiamo però che il modulatore non ha l'AGC ed ha invece un attenuatore, inseribile prima del lancio, da 20 dB
A più tardi ...
Ugo IW1FQG