SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7273 IK0MOZ
23/05/2014, 18:28

Premetto che il titolo è provvisorio perche non sono sicuro della sigla. Acquistata negli anni ruggenti dalla ESCO poichè disponibile in larga quantita il costo era buono (mi sembra 200 Klire). Si tratta di un TX in sola telegrafia da circa 20 W max con frequenza di lavoro 20 o 24 MHz. Costituita in tre pezzi:
1) Sintetizzatore 2) Amplificatore Poternza, 3) Accordatore. Ingombro limitatissimo, accordava tutto un vero gioiellino. Molti hanno voluto accoppiarlo ad un ricevitore della stessa linea cosa che all'epoca mi fu smentita da vari amici/cultori della materia tedeschi.
Vado sul vago perche era la stazione che dentro uno zainetto avevo nel cofano della macchina e che mi portavo dietro accoppiandolo con un RX fatto su un kit di N.E., bene mi sono fermato in autostrada per bere un caffe e quando sono tornato qualche ben pensante aveva forzato il cofano ed acchiappato lo zainetto con tutto il suo contenuto......giuro avrei preferito che mi avessero fregato la macchina.......
All'epoca in giro ce ne erano parecchi, e al solito praticamente nuovi. Ancora ora parlandone mi girano.....
Mi piacerebbe rianalizzare l'argomento e magari se a qualcuno avanza o gli da fastidio perchè troppo ingombrante (!!!!!!) mi faccia un fischio....
Mario MOZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di IK0MOZ il 23/05/2014, 19:48, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: S 6820 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7274 iz2zph
23/05/2014, 19:09

Ciao, il sistema completo è denominato SP-20, nato alla fine degli anni 70.
Beato chi se lo è beccato! Gran bel sistema, ancor di più se considerata l'epoca
Ha fatto parte dell'equipaggiamento delle unitá Stay Behind in Germania e non solo...
Da segnalare, che pur esistendo anche un ricevitore, si preferì utilizzare quello del precedente SP-15( FE-8) in quanto consumava una stupiditá rispetto a quello nuovo....
Il sistema era composto da Sintetizzatore, Trasmettitore, Accordatore, Ricevitore e scatola ricambi utensili ed accessori
C'era naturalmente una antenna (endfed ) ed opzionalmente un burst encoder in cw
Il tutto è nato da una costola del progetto 6861 in casa Aeg/Pfitzner, non per niente appare la sigla 6800 in alcuni elementi!
I modi sono CW e FSK per 25w tra 2 e 24 mhz...
Sarebbe un ottimo giocattolino per attivitá portatile....
Il sistema si è evoluto in seguito diventando il monumentale fs-5000 della metá anni 80

Si trova tutto qui
http://www.cryptomuseum.com/spy/sp20/index.htm
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7275 IK0MOZ
23/05/2014, 20:07

Grazie Paolo delle precisazioni, siccome il fatto risale ormai a molto molto tempo fa non ricordavo alcuni particolari. Per quanto riguarda la parte ricevente l'utilizzo dei ricevitori della serie precedente è una supposizione, da alcuni documenti dei servizi di sicurezza polacchi o cecoslovacchi è risultato che il ricevitore consigliato agli agenti era il classico Satellit della Grundig in una delle sue varie versioni, ma un qualsiasi ricevitore per onde corte con BFO andava bene.
Dal punto di vista operativo l'utilizzo dell'ATU (accordatore) se l'antenna era sintonizzata (come nel nostro caso) era inutile ed infatti io in 40 m non l'utilizzavo, lo utilizzavo in 80 perchè l'antenna era un po rimediata.
Non solo, poteva essere utilizzato il solo modulo di potenza controllandolo con un quarzo, quindi si potev avere un TX di adeguata potenza con un ingombro di poco superiore ad un pacchetto di sigarette.......
I complessi venduti dalla ESCO erano completi della scatola accessori dove oltre a dei ricambi, spinotti vari, isolatori, nastro, cordini c'erano delle pinze, cacciaviti....
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7279 iz2zph
23/05/2014, 21:01

IK0MOZ ha scritto:Grazie Paolo delle precisazioni, siccome il fatto risale ormai a molto molto tempo fa non ricordavo alcuni particolari. Per quanto riguarda la parte ricevente l'utilizzo dei ricevitori della serie precedente è una supposizione, da alcuni documenti dei servizi di sicurezza polacchi o cecoslovacchi è risultato che il ricevitore consigliato agli agenti era il classico Satellit della Grundig in una delle sue varie versioni, ma un qualsiasi ricevitore per onde corte con BFO andava bene.
Dal punto di vista operativo l'utilizzo dell'ATU (accordatore) se l'antenna era sintonizzata (come nel nostro caso) era inutile ed infatti io in 40 m non l'utilizzavo, lo utilizzavo in 80 perchè l'antenna era un po rimediata.
Non solo, poteva essere utilizzato il solo modulo di potenza controllandolo con un quarzo, quindi si potev avere un TX di adeguata potenza con un ingombro di poco superiore ad un pacchetto di sigarette.......
I complessi venduti dalla ESCO erano completi della scatola accessori dove oltre a dei ricambi, spinotti vari, isolatori, nastro, cordini c'erano delle pinze, cacciaviti....
Mario

A suo tempo mi ero interessato al set e ovunque guardassi si faceva sempre riferimento all'FE-8, naturalmente per usi "operativi" (ufficiali) ... diverso il discorso Stay Behind dove giustamente si poteva usare di tutto.... Io mi baso su documenti Occidentali... Apprendo da te cosa si diceva dall'altra parte..... Grazie
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3470
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7280 iw5elc
23/05/2014, 23:40

se non ricordo male, l'ho visto a marzaglia in un banchino della strada centrale e se non ricordo male voleva 1200 euri
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7281 iz2zph
24/05/2014, 8:42

1Lele ha scritto:se non ricordo male, l'ho visto a marzaglia in un banchino della strada centrale e se non ricordo male voleva 1200 euri

Confermo, era vicino all'ingresso....
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7283 IK0MOZ
24/05/2014, 12:25

Certo che da 200.000 lire a 1200 Eu (2.400.000 lire) è un bel rendimento, magari era non funzionante pure.....io all'epoca ne presi anche un paio per degli amici tedeschi i quali anche se addentrati nell'ambiente non riuscirono a trovare alcuna documentazione (come per la SEM52S). Ma mentre per la SEM52S trovarono un manualetto d'uso per la 6800 niente. Venne fuori solo che esistevano apparati di due colori 1) colore verdastro in uso per le Forze Armate e 2) Grigio per i servizi di intelligence (il grigio era piu anonimo e meno visibile.....). Nella versione 2 (insieme ad altri tipi) venne utilizzato in special modo nei paesi del blocco orientale. A guerra fredda finita dai rapporti dei servizi di questi paesi e venuto fuori che quasi tutte le reti erano note e costantemente monitorate.
Mario moz
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #7284 iz2zph
24/05/2014, 14:27

IK0MOZ ha scritto:Certo che da 200.000 lire a 1200 Eu (2.400.000 lire) è un bel rendimento, magari era non funzionante pure.....io all'epoca ne presi anche un paio per degli amici tedeschi i quali anche se addentrati nell'ambiente non riuscirono a trovare alcuna documentazione (come per la SEM52S). Ma mentre per la SEM52S trovarono un manualetto d'uso per la 6800 niente. Venne fuori solo che esistevano apparati di due colori 1) colore verdastro in uso per le Forze Armate e 2) Grigio per i servizi di intelligence (il grigio era piu anonimo e meno visibile.....). Nella versione 2 (insieme ad altri tipi) venne utilizzato in special modo nei paesi del blocco orientale. A guerra fredda finita dai rapporti dei servizi di questi paesi e venuto fuori che quasi tutte le reti erano note e costantemente monitorate.
Mario moz

Corretto... E per superare il problema si inventarono il 5000......
Ciaoooo
http://youtu.be/Vvvie8TgY20
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #12888 Ik2wrs
16/02/2015, 13:57

Forse nessuno ha visto il ricevitore della SP 20:
vi confermo che esiste, qui in veste per i servizi segreti.
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SP 20 o S 6800 TRASMETTITORE SPIA TEDESCO

Messaggio: #12895 IK0MOZ
16/02/2015, 16:41

Tombola.....alla fine il ricevitore è venuto fuori. L'amico tedesco che all'epoca mandai un set comprato alla ESCO, sull'argomento ricevitore non ne sapeva nulla, ma mi fece una osservazione logica: Le giberne che contenevano l'apparato avevano 4 posti e questo faceva supporre che il set era composto da 4 pezzi : 1)Sint - 2)TX - 3)Accord - 4)??? e secondo lui il 4) doveva contenere il RX. Aveva ragione.
Mauro complimenti per la cattura e grazie per la informazione, ora dicci qualche cosa : frequenza, modi di lavoro, tue impressioni......
Mario moz
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti