PRC-320

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: PRC-320

Messaggio: #16022 IK2CNC
03/09/2015, 10:50

complimenti Filippo!

Anche ieri il tuo segnale era forte e stabile, la modulazione forte e molto chiara. Il 329 è un grande radio e mi sono quasi convinto di non cederla e tenermela!

Sia tu che Aleandro andavate alla grande!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Cristiano Lattanzi
Allievo
Allievo
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/03/2017, 7:20
Località: Bari

Re: PRC-320

Messaggio: #30844 Cristiano Lattanzi
13/07/2018, 11:17

Gent una info:
I valori dei condensatori da sostituire sono evidenti su quelli da sostituire?
Altrimenti potrei conoscere le capacità dei rispettivi
Grazie mille

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #30848 IT9TAP
13/07/2018, 12:51

Ciao Cristiano, se fai riferimento ai condensatori al tantalio da sostituire precauzionalmente, sono questi:
Manutenzione della scheda 9f (sintetizzatore) sostituzione dei due condensatori al tantalio C1-C3 da 9µf 125V , con due elettrolitici da 10µf 200v, purtroppo devi stare attento alle dimensioni dei condensatori perchè c'è poco spazio.
Manutenzione della scheda 5b (alimentazione) sostituzione dei due condensatori al tantalio C6 e C8 rispettivamente da 3,6 e 1,7µf 125v con due rispettivamente da 4,7µf e 2,2µf 160v.
Allego qualche foto fatta nell'occasione.
Nella prima foto si vedono i condensatori della scheda di alimentaz. già sostituiti, uno verticale e l'altro assiale, sullo sfondo già staccato, uno degli originali.
Sulla scheda sintetizzatore si vedono i condensatori già sostituiti e poi nella successiva foto gli originali sono dietro l'aletta metallica.
Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto.
Saluti IT9TAP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: PRC-320

Messaggio: #30849 IK2CNC
13/07/2018, 14:41

Ottimo lavoro!

Complimenti.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #31351 i4juq
18/09/2018, 0:51

ciao a tutti
dopo tante letture, ovviamente soprattutto in questo forum, ho deciso di acquisire un prc320
per uso portatile e mobile
dopo essermi giocati due icom 706 che lasciati in auto sono schiattati per le escursioni termiche, dopo aver letto e riletto tra le specifiche del 320 la gamma di temperature che sopporta, a dir poco eccezionale, mi son messo in caccia e finalmente ho beccato un esemplare a un prezzo veramente onesto e con la promessa di radio integra da L.R.Series LTD
è arrivato oggi
stasera al rientro dal lavoro ho avuto la gioia di aprire il pacco
radio con verniciatura vissuta ma in stato perfetto, manopole in ordine
mi han dato una batteria ricaricabile visibilmente nuova
ho collegato il microtelefono clansman e girato lo switch col cuore in mano
test batteria ago verticale e fruscio nella radio
per farla breve la batteria è discretamente carica
portata la radio in laboratorio
test col generatore Marconi 2019a, riceve benissimo segnali a -127dbm
in cw addirittura pulitissimi
test al volo con lo spectrum, trasmette bene
allora la ho collegata alla mia 9 elementi optibeam di stazione e a 14,180 Ho ascoltato un americano con segnale ottimo e un percettibile intervento dell'agc con stacco netto tanto da far sembrare la emissione in am
allora ho provato radio Pechino che in 40 metri arriva a canna
ascolto am magnifico e in ssb isoonda perfetta
... continua

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #31352 i4juq
18/09/2018, 1:06

i controlli leggermente ossidati dal lungo fermo ma man mano che li usavo andavano sempre meglio
morale
il mio 706 è all'asta sulla baia, sta andando a ruba e mi strapago il 320 e qualche tonnellata di gadget
poi ho ancora da vendere i due accordatori e per un po finanzio le mie spese ludiche con buona pace della mia paziente signora
cosa troveranno poi nel 706, boh
programmi a breve
sostituisco i tantalio critici, poi dal sito clansman compro tutte le ancilliaries che mi mancano e il kit per la lsb

ho intenzione di studiare lo schema e fare in modo da eseguire la commutazione quando la manopola dei Mhz è sullo zero

ovviamente pubblicherò qui e solo qui come avrò fatto

su youtube ci sono centinaia di video sul 320, tanti di om entusiasti ma il più bello per me, anche se molto rovinato, è quello di presentazione della clansman

per ora vado a letto contento
ciao a tutti da Giovanni i4juq

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #31354 IT9TAP
18/09/2018, 8:39

Complimenti per l'acquisto, radio di sostanza trenta watt pieni pieni, robusta e affidabile.
Unica pecca le manopole di sintonia che se le usi troppo ti spellano le dita, ma questo è il surplus: niente di comodo, niente scontato, altrimenti stavano qui a parlare di menu, sotto-menu, toni alti, bassi e tutte le amene cosette che si sentono in radio che tanto affascinano il radioamatore contemporaneo.
Saluti.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #31365 i4juq
19/09/2018, 0:32

già...
questo vuol dire che noi non siamo più contemporanei? :D
condivido in pieno
il bello del surplus è anche il niente di comodo
...anche
ciao de i4juq
old man, sempre più old

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #31609 i4juq
12/10/2018, 2:07

ciao a tutti
devo confessarvi che stavolta la ho fatta proprio grossa
nel sostituire i condensatori nel modulo synth non mi sono accorto di aver fatto un corto tra due piste vicine
risultato ho infilato i 110V dento uno dei chip del modulo, qualche stampato piu' giù
e il modulo è drasticamente distrutto!
la cosa mi ha molto colpito nel mio amor proprio
Steve di clansma-radio molto cortese e comprensivo mi ha offerto dei moduli synth usati a poco
il problema è che non è su zoccolo. è tutto a fili saldati e sono un tot, tutti dello stesso colore rosa e indistinguibili
anche alla luc dei seguenti guai, ritengo la sostituzione del modulo per me difficile se non difficilissima
quindi ho comperato un altro 320, funzionante ma vissuto
(con anche già la modifica per la lsb che usa la posizione battery test)

siccome quello rotto era messo meglio, vorrei fare un match delle parti r anche invertire i frontali
domanda: le manopole sono semplicemente a pressione? io non vedo prigionieri o altro da svitare
ma vorrei evitare di far altri danni
qualcuno le ha già smontate? come avete fatto? basta tirare? non sembrerebbe
avete altri suggerimenti per smontare il frontale senza fare danni?

grazie in anticipo dei Vs. suggerimenti

ps ho comperato una tonnellata di 'ancilliaries' che mi erano arrivate quando la prima radio era ko, è stata una sofferenza, stasera le sto provando tutte!!
cuffie cornetti tasto antenna collo di cigno dinamo etc etc
la cosa sbalorditiva sono le batterie, hanno almeno 10 anni e vanno ancora benissimo
alla fine ne ho quattro, ho acquisito anche il cavetto di ricarica, voglio farmi un caricatore dedicato che legga la temperatura usando i diodi contenuti nelle batterie e stacchi appena scaldano. quando arrivo a qualcosa di fatto bene pubblicherò qui schemi e foto

ciao de Giovanni I4JUQ

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #31611 IT9TAP
12/10/2018, 10:01

Ciao Giovanni, purtroppo quando si apre una radio c'è anche una qualche probabilità di peggiorare le cose, il buono è che alla fine le cattive esperienze possono essere utili per il futuro.
Io non ho mai smontato le manopole, ma dovrebbero uscire tirandole, vedi questo post: https://groups.yahoo.com/neo/groups/prc ... pics/12441
Saluti Riccardo IT9TAP.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti