PRC-320

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PRC-320

Messaggio: #32150 I5LBX
21/11/2018, 17:36

Ciao a tutti
qualche anima pia mi puo pubblicare copia delle connessioni sui connettori audio della prc 320 che non riesco piu a localizzarli.Sono tre ore vere che cerco ma niente,o e' la vista che non e' piu quella di un'aquila oppure,boh..
Grazie
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PRC-320

Messaggio: #32152 I5LBX
21/11/2018, 18:10

Bene,
dagli schemi ho desunto le connessioni sui bocchettoni audio,il tutto mi serviva per poter utilizzare l'alimentatore e amplificatore audio del SINCAL 30 in abbinamento con la PRC 320 ma non combaciando le connessioni dovro fare un cavo di adattamento.Mi rimane un dubbio al pin C di detto connettore c'e' la linea a 24 volt posso utilizzarla per alimentare l'apparato?
e' idonea a sopportare il carico?
Dallo schema si vede che ci sono due trimmer potenziometrici derivati sulla linea di alimentazione ma non so se possano reggere l'alimentazione.Qualcuno ne sa piu di me?
Luigi
"lbx"
P.S a chiarimento allego due foto delle connessioni del SINCAL 30 e dalla PRC 320
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32158 i4juq
22/11/2018, 0:23

Ciao Luigi
io non rinuncerei all'AM
ho fatto anche qualche qso in 40 metri, ha il suo fascino
per ora uso la posizione battery check, alla fine non è un dramma
mi sembra che Tu abbia schemi del 320 più nitidi di quelli che ho io
sarebbe gradito condividerli
ciao
Giovanni

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32159 i4juq
22/11/2018, 0:38

Luigi
per quanto riguarda l'uscita a 24v presente sul connettore audio
le due resistenze potrebbero essere delle PTC con lo scopo di limitare la corrente prelevabile
si può fare una misura di resistenza tra il pin del connettore e il contatto del +24v
determinata la resistenza, la corrente che circola non deve far scaldare le ptc che altrimenti limitano la corrente
non farei la misura della corrente di cortocircuito
domani se riesco faccio la misura e vediamo di capire almeno l'ordine di grandezza della corrente massima prelevabile
io ci alimento un altoparlante amplificato Clansman e ce la fa
ma tieni conto che l'energia viene dalla batteria e quindi mangi autonomia (anche se ce ne è da vendere)
Giovanni I4JUQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PRC-320

Messaggio: #32167 I5LBX
22/11/2018, 16:48

Ciao Giovanni
ho qualche dubbio anch'io riguardo quei due resistori,ma non e' un problema posso sempre inviare l'alimentazione che proviene dall'alimentatore del SINCAL30 direttamente ai connettori d'alimentazione e inviare l'audio all'entrata dell'amplificatore/alimentatoe sempre del sincal per avere il segnale amplificato,oppure posso buttare tutto alle ortiche ed applicare un bell'altoparlante amplificato stile green e mi tolgo d'impaccio.
Per gli schemi della 320 li ho presi in rete ma sono come si suol dire una ciofeca tradotto schifezza oltre ad essere mal fatti di suo sono stati fotocopiati male(o forse vista l'epoca sono stati ciclostilati) e sono incompleti mancanti di parte degli schemi che sono stati fotocopiati a meta'.
Comunque se vai sul Blog nella pagina dedicata alla 320 c'e' tutta la manualistica che riguarda questo manpack ma e' identica a quella in mio possesso.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32310 i4juq
12/12/2018, 0:28

Ciao a tutti
ormai il mio è amore viscerare per il 320
lascio spenti un 775DSP e un FT1000MP per fare qso col 320, evidentemente qualcosa che non va ce l'ho
tra le tante ancilliaries che mi giravano tra le mani mi è capitata una batteria da 1Ah metallica, molto vecchia, con tensione a vuoto di 3V, che il mio caricatore si è rifiutato di caricare perchè i diodi interni la davano già calda
e allora ho pensato di metterci dentro un inverterino 12-24V per rendere usabile il 320 anche alimentato dalla macchina o comunque con alimentatori o batterie da 12V
Ho acquistato su internet un inverter 12-24V che fornisce 10A continui su 24V, completamente stagno, al costo di una pizza.
ho trafficato per togliere le batterie annegate nella schiuma epossidica, per la felicità della moglie (schiuma epossidica in polvere ovunque per quqlche giorno) e ho riusato il contenitore
Per entrare ho usato il connettore di ricarica sacrificando un cavetto, tanto se ne trovano a bizzeffe per pochi euro
ed ecco il risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di i4juq il 12/12/2018, 0:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32311 i4juq
12/12/2018, 0:33

Avendo dovuto trapanare i ribattini per aprire la batteria, dopo i fori erano troppo grandi per usare delle autofilettanti
allora, dopo un pò di grattamenti di capa, mi è venuto in mente di usare i distanziali filettati, li ho messi in posizione con le viti e li ho fissati con colla a caldo
la cosa funziona benissimo perchè la colla a caldo ha solo lo scopo di tenerli in posizione, lo sforzo è tutto contro il pannello metallico quando si stringe. non si muovono e consentono di smontare e rimontare agevolmente il pannellino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32312 i4juq
12/12/2018, 0:41

L'aspetto è vissuto, ma forse è il suo bello
e vedete anche il risultato finale collegato alla radio
che, guarda caso, ormai è stabilmente sul tavolo buono della sala
dietro ad ogni radioamatore c'e' sempre una donna straordinaria. mia Moglie sopporta tutto questo, credo non sia cosa comune.
L'inverter fa un pò di rumore intorno ai 50Mhz, provato con lo scannerino ICOM, e in hf pare non dare fastidio alcuno
ovviamente ci ho messo i nucleini e un paio di condensatori in ingresso e in uscita
e anche un bel paio didiodi da 10A in parallelo tra loro ed in serie all'ingresso, tanto ho visto che dai 9V in su l'uscita è sempre inchiodata a 24V, e cosi' invertissi mai le boccole, non succederebbe niente di brutto niente
La radio va benissimo anche alimentata cosi'.
sto aspettando da Steve M0VST un paio di moduli Synth cosi' mi metto a riparare anche il secondo 320
cosi' risolvo il problema dello split, he he he!
non vedo l'ora arrivi la buona stagione per uscire con zaino pieno e andare in un qualche parco a trasmettere
cosi' mia Moglie dovrà anche farmi uscire di galera e dannarsi a spiegare che si, sono matto, ma innocuo.
inutile dire che il tutto resta gelato anche dopo diverse ore di attività.
Se osservate bene vedete che la radio a sinistra ha il BNC che ho aggiunto sopra la boccola di massa per portare fuori l'uscita dell'accordatore. non guasta nessuna estetica ed è comodissimo.
ciao a tutti
Giovanni I4JUQ

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32313 i4juq
12/12/2018, 0:46

ecco ancora il risultato finale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #32337 IT9TAP
14/12/2018, 12:43

Io avevo preso lo stesso convertitore ma la versione da 3 amp. Solo che passaggio da rx a tx c'è un vistoso calo di tensione, evidentemente l'unità di misura della corrente in Cina non è uguale alla nostra, come quando durante l'ultimo conflitto si stampavano le Amlire.
I 3 ampere in realtà sono Chinampere.
Saluti, Riccardo.
Ultima modifica di IT9TAP il 11/11/2020, 16:48, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marco e 5 ospiti