RH4/212 o RT-1/PRC

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34532 IK0MOZ
20/08/2019, 11:10

Grazie Lele, mi servivano queste info per sapere come era fatto e come utilizzarlo. Ho visto che usa dei cavi a seconda dell'utilizzo. Devo verificare se già li ho in "magazzino" o se li posso riprodurre. Per ora Grazie - mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34605 IK0MOZ
27/08/2019, 18:43

Unita di alimentazio BB-1/RH4 e Pazzie di fine estate......
Con le indicazioni di Lele ho verificato le tensioni in uscita dalle batterie e su ogni singolo pacco ho misurato una tensione di circa 5/6 volt invece dei 12 V di cartello. Pur ritenendo che dopo 30 anni (data di costruzione 1989) le batterie (Nicad) siano andate, ho aperto l'Unità per vedere come è fatta e tentare il recupero con una carica forzata. Come si vede dalle foto l'unità è composta dal pannello frontale quindi un piccolo circuito stampato con la parte elettrica e sotto i due pacchi batterie. I due pacchi sono collegati al circuito con delle coppie di fili saldati, quindi se si vogliono estrarre le batterie dall'involucro non c'è altro modo che o smantellare l'alimentatore o tagliare i fili. Scelgo la seconda soluzione e fatto il taglio ho modificato il circuito interponendo dei Faston rossi e neri così le batterie sono accessibili senza difficoltà.
Tentativo di recupero : Francamente non so se è il sistema che segue sia quello giusto, ma se esiste un sistema diverso e migliore prego segnalarlo. Per ora farò le prove su un unico pacco poi si vedrà.
Come detto la tensione a vuoto misurata sul pacco è di circa 6 Volt , ho collegato brutalmente alla batteria un alimentatore a corrente costante settando la carica a 200 mA.
Dopo una nottata (circa 10 ore) di carica ai capi della batteria a vuoto ho misurato circa 13.7 Volt e dopo una oretta sempre a vuoto la tensione si è stabilizzata a 13 Volt.
Collegata all'uscita una Resistenza da 10 Ohm la tensione è scesa a 12.7 Volt. Lasciata la R connessa per circa 1 min. V sempre 12.7 V. Sconnessa la R la tensione è risalita a 13 V
Ho fatto un nuovo ciclo lasciado la R connessa per 2 min. La V da 13 V è scesa a 12 V risalita a 12.5 V dopo aver sconnesso il carico.
Dopo di questo ho fatto ulteriori 6 cicli di 2 minuti sotto carico e 5 di riposo e ad ogno ciclo sia V a vuoto che quella sotto carico sono scese. Nell'ultimo ciclo i valori sono stati : V a vuoto 11.6 V e sotto carico 10.8 V.
Per finire ho collegato il carico e dopo :
3 minuti = letti 10 Volt ; 4 Minuti = letti 8 V
Staccato il carico la V a vuoto è tornata a 10 V. Dopo 2 ore la stessa V è salita a 11.4 V, ma collegato il carico (sempre 10 Ohm) la V era di 9 volt in rapida discesa.
Questo e quanto, mi piacerebbe evere qualche commento dai vari esperti del gruppo per capire se ritenete le batterie ancora utilizzabili o sto perdendo tempo e mi devo inventare qualche altra cosa. Ho fatto lo stesso lavoro sul secondo pacco batterie e avrei voluto fare una prova pratica con la PRC-1, purtroppo per mancanza del giusto cavo non mi è stato possibile. Preciso che il pacco batterie è formato da 10 elementi NiKad da 4 A/h, Nell'unità ci sono due pacchi batterie in serie. Da manuale l'apparato (PRC-1) in TX consuma 40 W e l'autonomia con un rapporto Tx/Rx di 1/9 dovrebbe essere di 7 ore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34704 IK0MOZ
17/09/2019, 12:40

Finito il lavoro sull'unità di alimentazione che sembra funzionare ho rimesso mano sulla RH4. Come detto nei post precedenti la mia stazione normalmente lavorava solo sulle posizioni 7, 8 e 9 kHz e solo qualche volta torcendo il telaio copriva tutti i kHz della decade. Deciso a risovere il problema ho aperto l'apparato, ho sfilato i moduli, umettato con cotton fioc i connettori (maschio e femmina), rimontato il tutto e .......voilà.... non funziona più nulla !!!!!!!
Ho rismontato e rimontato i moduli più volte, stretto e allentato gli eccentrici, ma nulla, ossia esce un fruscio in RX e in TX non esce nulla. Per completezza ho notato che il volume e la Nota funzionano mentre il controllo RF e Sintonia non hanno nessun effetto.
Per cominciare la battaglia ho tolto il modulo dei kHz e verificato lo stato dei pin e connettori (vedi foto). Dal manuale mi sembra di aver capito che su 1A dovrebbero arrivare 10 kHz dal modulo 10 kHz ma non arriva nulla. Sui pin della sezione B dovrebbero arrivare 12 Vdc (presente) e sugli altri 24 V a seconda della posizione del commutatore (presente). Su i connettori 1C e 1A dovrebbero uscire i segnali elaborati dal modulo.
Una curiosità : su ogni modulo c'è un test point, ho provato a vedere se da questi esce un qualche segnale : negativo, qualche tensione : Negativo.
Questo in breve e prima di andare avanti il parere di qualcuno ha fatto esperienza del genere ho ha qualche idea/supposizione in proposito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34705 IK0MOZ
17/09/2019, 12:45

Ecco altre due foto con l'interno e i fori con i Test Point dove non leggo niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34706 iz2zph
17/09/2019, 12:49

Bravo Mario! Sempre alle prese con grane :mrgreen: :mrgreen:
Stavo facendo una riflessione. Sono noti i tempi elefantiaci nelle decisioni e quelli ancora più lenti nelle forniture ma...... sull’etichetta della bb1 c’è un contratto con Telegi del Gennaio 1989 quando la prc-1 sarebbe dovuta essere in pensione o almeno relegata ai soli usi secondari e di basso profilo. La consegna delle 178 a quella data era ben avanzata...... è anche vero che nei primi anni ‘80 in qualche angolo remoto c’erano ancora G9.... misteri......
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34707 I2MZC
17/09/2019, 13:29

Paolo, più che misteri sono i soliti radiotarocchi che da troppo tempo assegnano commesse a personaggi discutibili per cui hanno tolto tutti gli ordini alle aziende storiche che sono scomparse.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34792 IK0MOZ
01/10/2019, 13:51

Prima di farmi internare per il "tagliando" ho dato una pulita al tavolo di lavoro dove giaceva la PRC-1 in riparazione (completamente non funzionante, vedere i post precedenti).
Per sgomberare il tavolo ho rimontato i moduli, e mentre ripiazzavo il pannellino di blocco posteriore mi è venuto l'idea finale :
Come i possesori di PRC1 sanno i singoli moduli vanno prima infilati nei propri slot e quindi bloccati con una vite eccentrica. Completata l'operazione il tutto è bloccato con un pannellino posteriore a mezzo di quattro viti.
A questo punto ho ruotato gli eccentrici allentando i singoli moduli e bloccato il tutto con il solo pannello posteriore. Incredibile ma vero l'apparato è tornato a funzionare in pieno. Rimontato il cofano e sbatacchiato un po l'RTX questo funziona regolarmente sia in RX che in TX.
Come detto dal mio apparato usciva solo un lieve fruscio e l'unico comando funzionante era il volume.
Se qualcuno ha una spiegazione del fatto e se magari ha avuto qualche simile esperienza. Mi riservo, quando mi sarà possibile, di fare qualche ulteriore prova. Saluti
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iz4xux
Soldato
Soldato
Messaggi: 133
Iscritto il: 21/11/2013, 12:43

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34803 iz4xux
03/10/2019, 9:10

Ciao!
io ne ho avute un paio e una delle due aveva un problema analogo al primo avvio dopo una sessione di voltaggio crescente 6/12/15/20/24

su consiglio di un amico OM che aveva "smadonnato" non poco con dei contatti ossidati sempre su un PRC1 l'ho aperto e disossidato sia sulla componentistica del pannello frontale(sint frequ ecc..),BNC d'antenna e connettori dei moduli, una volta richiuso l'ho riacceso e funzionava perfettamente.
botta di Cubo?? credo di si ma questi apparati sono comunque sensibili ai falsi contatti.

un'altra cosa a cui fare attenzione sono i connettori dei moduli che sono mooolto fragili e spesso i piccoli coassiali presenti in essi si "sfilano" e non chiudono bene il contatto.

saluti.

I3PVE
Allievo
Allievo
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/09/2016, 9:06

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34847 I3PVE
12/10/2019, 14:55

Dopo aver messo il filtro Lsb sul modulo 2 sento solo fruscio... Era meglio che lasciavo il tutto com'era in usb...
Ho recuperato un altro PRC-1 bellissimo che sembra usato pochissimo, dentro poi sembra nuovo.. Dato alimentazione zero fruscio, non emette RF, bene un'altra rogna.. Chissà che da due non ne faccia funzionare uno... Allego foto e 73
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RH4/212 o RT-1/PRC

Messaggio: #34848 IK0MOZ
12/10/2019, 15:38

Molte volte qundo non esce mulla est meglio......guarda se arrivano i 24 e quindi i 12 volt
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti