RV-3/13 o ER-95

Andrea Costantini
Allievo
Allievo
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/08/2014, 9:48

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #40890 Andrea Costantini
16/06/2022, 18:08

Buongiorno a tutti, sono anch'io un possessore di una RV3.

L'ho comperata un po'perchè sotto naja le avevamo installate sulle AR76 e un po'perchè è costata così poco che lasciarla li dov'era era proprio un peccato e soprattutto non era martellata che già questo risolve molte rogne di suo.

Esteticamente non è messa bene ma è vintage e ci sta.

Accesa con l'alimentatore BA301-C venduto in dotazione, in trasmissione si sentiva ciuf-ciuf-ciuf nell'auricolare della cornetta ed allora ho fatto ciò che è descritto nel post di IK4JOL del 14.03.2014.

Inoltre ho anche smontato la cornetta, passato il disossidante sui contatti sia interni, del connettore del cavo, dell'apparecchio e del commutatore PTT e della capsula microfonica e devo dire che dopo questo trattamento, a parte l'estetica, è ritornata quasi come nuova (non si sentono più i disturbi indotti dai contatti ossidati).

Ho pulito il vano dei quarzi, la contattiera ed i contatti stessi dei quarzi oltre che il coperchietto del vano.

Ho pulito e disossidato tutti i contatti dei moduli e relativi innesti sulle due basi sganciabili a libro.

Ho anche verificato che in trasmissione la frequenza fosse coerente con quanto indicato nelle quattro frequenze indicate quali range di banda selezionabili con il commutatore a levetta, operando sull'accordo del discriminatore banda larga, ed il risultato è il seguente:

rilevata --- di 'targa'

26.000.519 --- 26.000.000
48.950.026 --- 48.950.000
49.999.973 --- 49.000.000
71.949.406 --- 71.950.000

Devo dire che il modulo era abbastanza durotto, ma ho provato a ritoccare le saldature e devo dire che è migliorato un po' anche se non sono riuscito ad avere dei valori ottimali sui 49 e 71 Mhz ma spero possa andare bene...di più e meglio non son riuscito a fare, probabilmente bisognerebbe smontare pezzo per pezzo il modulo e verificare i valori dei componenti entro le tolleranze previste ma mi chiedo se ne valga la pena...

L'autoascolto in cornetta è buono, senza alternata ma un po'basso di volume: cioè se metto al massimo si sente anche bene ma sfido chiunque in situazione di combattimento a sentire qualcosa anche con il volume a manetta a meno che uno non sia cuffiato...secondo voi si può fare qualcosa?

Altra cosa che ho notato è che la potenza di trasmissione in uscita è di 1,5W sui 26Mhz per salire a 2W sui 30 e oltre 5W dai 50 in su: questo comportamento in parte lo ritengo causato anche dal wattmetro che ho che va fino a 30 MHz ma comunque esiste una progressione dai 26 ai 30 MHz e quindi non saprei bene a cosa imputarla....ovviamente su carico fittizio da 50W

Ora il brutto è che non avendo ricetrasmettitori su queste frequenze, non so come fare a verificare se la radio riceve correttamente.

Onestamente non ho la preparazione tecnica per indagare più di tanto, come strumentazione a parte il tester ho un oscilloscopio tektronix fino a 100Mhz, un frequenzimetro fino a 10 Mhz ed un generatore di segnali fino a 20 Mhz.

Se qualcuno potesse darmi qualche dritta gli sarei molto grato: magari un punto specifico dove indagare nel circuito o altro: per l'accordo delle bobine lo potrei verificare con un grid dip meter ma è uno strumento che non ho...

Grazie per l'attenzione e per gli eventuali consigli

Andrea

IK5VLS
Allievo
Allievo
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/01/2016, 8:50

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #40895 IK5VLS
21/06/2022, 15:35

Ciao Andrea
Ho letto la tua mail e ti rispondo qui .
Leggo che hai fatto un grosso lavoro di pulizia , evidentemente la radio ne aveva bisogno e hai fatto bene .
Riguardo alle frequenze che indichi in trasmissione sembrano "quasi" a posto ma dipende anche dal frequenzimetro che usi .
Per mettere al passo la frequenza di trasmissione si agisce correttamente come hai fatto sull'accordo del discriminatore a larga banda ma agendo su questo dovresti avere visto l'aggancio del loop analogico che controlla la frequenza . Mi spiego meglio , agendo su questo controllo devi vedere ( al frequenzimetro ) dei piccoli salti di frequenza che salto dopo salto si posiziona su quella giusta .
In ricezione potresti sintonizzare le armoniche del tuo generatore ammesso che le abbia , non sò che modello è ma comunque
anche un apparato in banda 6 metri andrebbe bene .
73" Gabriele

IW2HND
Allievo
Allievo
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/01/2021, 22:14
Località: magenta (MI)

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41131 IW2HND
21/08/2022, 21:58

buona sera a tutti gli utenti di questo interessantissimo forum
Sono entrato in possesso di una ER95 philips, in ottime condizioni estetiche e funzionante.
Sia in tx che in rx....ma purtroppo ha un piccolo difetto che mi rode l'anima.... quando sposto la leva di selezione bande (alta e bassa) non si muove lo schermo- finestra sull'indicatore dei MHz. Vorrei smontare il frontale per capire come sistemarla. E' un guasto meccanico.
Ho anche un'altra er95, che non funziona sulla gamma alta di frequenza, ma è un'altra storia...
Ho visto nelle prime pagine di questa conversazione, delle foto di er95, completamente smontate anche nella parte frontale, dove si vede chiaramente lo schermo-finestra incriminato.
Come posso procedere? Devo allentare tutti i bulloni che tengono i potenziometri, connettori, e la vite del commutatore antenna lunga, ma poi mi trovo diversi meccanismi solidali con il frontale.....
Grazie a tutti, e buona srata,
marco

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41462 iw5elc
22/11/2022, 8:53

Appena arrivato un rv3 marchiato Telettra, anche i moduli hanno la stessa firma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41463 iw5elc
22/11/2022, 8:56

Qualche foto del prova radio per Rv3 della Thomson di cui sto cercando il manuale e c era anche la cassetta VHS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41465 IK0MOZ
22/11/2022, 17:06

Interessante l'apparato Telettra, se il contratto era del 1988 era ancora Telettra o già ALCATEL ? Quanti e quali fabbricanti hanno assemblato l'RV-3 ?
Riguardo il test set francese (complimenti per la cattura) non so se adatto alla versione italiana della ER-95 poichè credo che oltre al pannello ci sia anche qualche modifica interna. Per la documentazione ho qualche dubbio sul suo possibile reperimento, cosa comune su quello che arriva da quel paese (Non per francofobia). Lele tienici aggiornati, auguri
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3468
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41466 iw5elc
23/11/2022, 10:16

Ciao Mario,

C è un vendita un rv3 marchiato Alcatel, di ditte ce ne sono diverse che hanno assemblato la Rv3.
Ho letto un documento che era previsto l acquisto di 2900 radio in totale come primo step sia modalità portatile che veicolare poiché era previsto la sostituzione del 50 %delle vecchie radio obsolete.

Per quanto riguarda il banco prova, anche se thomson era usato per la verifica delle nostre rv3, il mio ha stampigliato una targhetta Peschiera del Garda e avevo visto che c era una cassetta vhf dello stato maggiore.

Come vedi dalla foto ci ho provato un mio rv3 funzionante per riuscire a capire come funziona ma senza manuale qualcosa mi sfugge.
Lele
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41468 roberto burdese
26/11/2022, 21:43

prova ingresso forum, "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41910 i4juq
23/04/2023, 1:00

a proposito di er95oggi me ne é capitata una bella
solito problema della frequenza spostata in trasmissione di qualche decina di khz
la provo a banco con la sua stilo, ritocco il compensatore del mdulo discriminatore largo e tutto va a posto alla perfezione.
richiudo e riposziono, la collego ad antnnna interna non risonante su bnc e tutto é ok
la collego ad antenna verticale risonante sul tetto e si sposta di 30Khz in tx
la ricollego alla antenna interna e torna a posto
sara' che é un progetto francese.... mah.
mi ha un po' disgustato.
gio I4JUQ

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: RV-3/13 o ER-95

Messaggio: #41918 i4juq
25/04/2023, 19:48

risolto
facevo le tatature alimentando le radio con un alim a 24v non stabilizzati
ho usato un 24v stabilizzato e rifatto le tarature
ho visto che il compensatore del modulo discriminatore larco, da 16pf, lavorava a fondo corsa.
ho messo in parallelo un 3.9pF NP0 e ora lavora in centro corsa
ritarate e vanno
evidentemente qualche deriva dei componenti intorno al vco di trasmissione, compensata.
gio i4juq


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti