IRET COMMANDO

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10301 iu1dek
03/11/2014, 10:27

IZ1GLE ha scritto:Confermo suo utilizzo su nave Garibaldi nella seconda metà anni ottanta.
Notizia riportata da un mio conoscente che l'ha utilizzata su quella nave e in quel periodo.....



non ho parole!......diciamo che bisogna conoscere il nemico e ............anche le sue radio :P
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

I5XUZ
Soldato
Soldato
Messaggi: 87
Iscritto il: 23/12/2013, 13:07
Località: Marina di Carrara

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10302 I5XUZ
03/11/2014, 11:08

Ciao Filippo

confermo che l'apparato IRET COMMANDO era in uso nella Marina Militare e anche presso COMSUBIN.
Ho avuto modo di fare collegamenti tra il '70 e gli anni '90 all'aeroporto di Luni durante i lanci ,e quando pilotavo l'aereo ne avevo uno in dotazione che utilizzavo per collegare la squadra recupero in ZL.
Anche a bordo erano utilizzati normalmente.
DINO I5XUZ
Immagine I5XUZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10303 iu1dek
03/11/2014, 12:18

I5XUZ ha scritto:Ciao Filippo

confermo che l'apparato IRET COMMANDO era in uso nella Marina Militare e anche presso COMSUBIN.
Ho avuto modo di fare collegamenti tra il '70 e gli anni '90 all'aeroporto di Luni durante i lanci ,e quando pilotavo l'aereo ne avevo uno in dotazione che utilizzavo per collegare la squadra recupero in ZL.
Anche a bordo erano utilizzati normalmente.
DINO I5XUZ


che dire....sono marinai! i paracadutisti MAI avrebbero impiegato materiale del nemico....magari con scritte in cirillico! :P :P
filippo

PS: passi il materiale francese, con buona pace di paolo, ma dell'est proprio no.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10312 iz2zph
03/11/2014, 17:09

e' vero ... e pensare che ci hanno fatto pure credere che fossero prodotti autarchici quando in realtà erano immersi nel Pastis!
Per l'uso delle Commando nel Golfo di SP..... se ne scopre una al giorno. Mi spiace per la mia affermazione in alcuni post sopra .. ma come dice Filippo posso anche io confermare che anche in MONTAGNA gli apparati DEVONO avere le iscrizioni in italiano ..... già quelle in inglese mi fanno pensare male... i "nuovi" francesi hanno le iscrizioni in inglese con buona pace dei non proprio così simpatici cugini d'oltralpe....

Ciao
ps: quindi chiedo ai più esperti .... Il Commando è stato l'unico apparato IRET ufficialmente in servizio in Italia ? :o
O sono souvenirs riportati a casa dopo una gamma-nuotata tra le due rive dell'Adriatico? ;) ;)
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10318 IK0MOZ
03/11/2014, 19:54

Io non me la sento di essere cosi drastico sui prodotti IRET. Sul blog ho pubbliicato una rassegna che all'epoca comparve sul mercato. Siccome in parallelo ebbi l'occasione di vederne dal viso, dentro e fuori, parecchi apparati e schede. Quello che posso dire che sicuramente sono di una ingegnerizzazione intelligente: Con 3 o 4 tipi di contenitore hanno coperto tutta la gamma di produzione, costruzione modulare, per cui molti apparati hanno schede comuni, massiccio utilizzo dei stessi materiali e ...... In negativo è che molti componenti non sono all'altezza dell'apparato per cui non ci si puoi aspettare un elevato standard di qualità o funzionamenti in condizioni estreme. Detto questo se il costo dell'apparato tiene conto di queste limitazioni e quindi è "basso", niente di scandaloso. Ovviamente se il costo è simile a quello di oggetti consimili made in USA o comunque fatti con tutti i crismi è un altro discorso.
Secondo la comune diceria la Marina non è tenera nella scelta dei suoi equipaggiamenti, quindi suppongo che la scelta non sia stata fatta alla leggera. Io non conosco il "Commando" e per questo non so il mio discorso è effettivamente applicabile a questo set, ma vale come impressione generale sul fabbricante.
Mario moz
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10320 roberto burdese
03/11/2014, 20:23

In passato ho "trafficato" parecchio sulle PRC-638/838. Confermo quanto detto da Mario MOZ e aggiungo però che (almeno quelle) erano meccanicamente costruite come i "CB" Lafaiette. (scritte in inglese e arabo) "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10323 iw5elc
03/11/2014, 22:16

sono di parte perche li stò collezionando quindi anche se non da paragonare ai TADIRAN non sono male, pensi siano peggio di un RV3 ?
chiaro 450/500 su un 247 non ce li spendo ma ad un giusto prezzo perche no ............. ecco perche ancora mi manca !!!!

Purtroppo oggi si trovano molto pasticciati e quindi è chiaro che non saranno affidabili ma originali e perfetti credo di si.

Tempo fà vendevano il Commando a 200 euro, mi son detto ma questo è matto, poi a Marzaglia l'ho trovato completo a 50 euro ....... ora fà compagnia agli altri IRET !!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #10341 iw9hmi
04/11/2014, 19:42

kASPITA CHE BELL'ARGOMENTO COMPLIMENTI HMI
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma che ti fai i complimenti da solo? ma questo è matto :D :D :D :D :D :D
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

iw7eeq
Soldato
Soldato
Messaggi: 73
Iscritto il: 27/04/2014, 8:51
Località: Taranto

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #13129 iw7eeq
28/02/2015, 16:09

Scusate signori, mi sapete dire se cambiando i quarzi si possa utilizzare in banda radioamatoriale? Qualcuno sa dirmi che frequenza copre il finale?
Grazie
Luca
73 de

Immagine IW7EEQ Luca - Taranto Socio E.R.A. Skype: luca.clary

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: IRET COMMANDO

Messaggio: #13147 iw9hmi
01/03/2015, 21:34

iw7eeq ha scritto:Scusate signori, mi sapete dire se cambiando i quarzi si possa utilizzare in banda radioamatoriale? Qualcuno sa dirmi che frequenza copre il finale?
Grazie
Luca

mi pare che cambiando solo i quarzi non ottieni nessun risultato dovresti ritarare e no è una procedura semplice se non vai a sostituire anche alcuni componenti del circuito io dico di no. Ma non voglio essere precipitoso do uno sguardo allo schema cmq è un RTX sulla banda marittima
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti