HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Avatar utente
Francesco Nardi
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2016, 17:11

HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20478 Francesco Nardi
11/10/2016, 9:44

Buongiorno a tutto il forum.
Qualche giorno fa sono venuto in possesso del solo ricevitore/eccitatore R&S HK 043.
Dopo l'euforia iniziale causata dall'acchiappo, è sopravvenuta la delusione nel momento in cui gli ho fornito l'alimentazione.
Alimentandolo con i canonici 24 volt, una volta messo in st-by si accende un led rosso sul display e assorbe circa 650 ma, che diventano circa 300 ma dopo un minuto circa (dovrebbe essere il termostato); fin qui tutto bene.
Nel momento in cui commuto in rx o rtx, sul display lampeggiano (o si accendono) per un secondo cifre a caso, si sente un innesco nell'altoparlante e quasi subito si stacca l'interruttore generale posto sul pannello retrostante l'apparecchio, vicino il connettore di alimentazione.
Un paio di volte che si è acceso, dal modulo di alimentazione si ascolta un ronzio (quasi un fischio) abbastanza sonoro, dopodiché dopo qualche secondo di nuovo si stacca il solito interruttore.
In quel breve frangente, nell'altoparlante si ascolta il soffio "della radio" e commutando i vari modi si capisce che la banda If si allarga o si stringe. L'assorbimento sull'alimentazione è di 2,8 - 2,9 Ampere.
Inutile dire che l'alimentatore che utilizzo è stabilizzato - non switching - in grado di erogare oltre 5 ampere, ed in ogni caso l'ho provato anche con un altro alimentatore e addirittura con due batterie da 12 volt (di moto) collegate in serie.
La persona che me lo ha dato, che ritengo affidabile, mi ha detto che lo ha usato e che funzionava. Poi lo ha riposto per tre anni a deposito e da quel momento non lo ha acceso più.
Intuisco che si tratti di un guasto nel modulo di alimentazione, piuttosto complesso, magari causato da qualche elettrolitico che ha deciso di ritirarsi a miglior vita. Ma senza gli schemi, andando a naso, è più facile trovare un ago in un pagliaio, vista la complessità dell'apparecchio.
Mi rivolgo quindi Voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a reperirli, o comunque che possa darmi qualche dritta o suggerimento nel merito.
Grazie mille anticipate :) :)
Francesco Nardi

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20481 iw5elc
11/10/2016, 13:31

Ciao Francesco,
Quello è un apparato che mi piace e di cui non sono stato in grado di trovare né il semplice manuale uso che gli schemi ed è per questo che ho sempre rimandato l acquisto
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20482 iw5elc
11/10/2016, 13:52

Ma mi piacerebbe averlo ma ora costa almeno 700 ...
Purtroppo questa settimana ho acceso un sem80 che era funzionante e si e è rotto che fortunatamente ho trovato il problema e ora funziona ed in piu un ricevitore Elmer che si è ammutolito e che devo vedere.....
è surplus già datati e quindi ci sta che oggi funziona e domani Booooo.

ecco perché non comprendo come spendere più di una certa cifra e che è a rischio guasti.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
Francesco Nardi
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2016, 17:11

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20484 Francesco Nardi
11/10/2016, 23:20

Ciao Emanuele,
grazie a Dio non ho speso soldi per questo bell'apparato.
Come mi piace fare, l'ho scambiato con due apparati... del valore di circa 800...
Comunque, a parte tutto, internamente è uno spettacolo, degno della R&S.
Sono a caccia degli schemi, lo devo assolutamente riparare :D :D
Buona serata

Francesco

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20485 iw5elc
11/10/2016, 23:58

anche oggi. dopo aver letto il tuo post ho cercato invano di trovare il manuale, un apparato come quello va aggiustato !!
mi spiace non aiutarti
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20492 IZ8YRR
12/10/2016, 17:33

Ti può essere d'aiuto questo link? Pare abbia un problema simile al tuo.
http://www.pa3fun.nl/index.php/ham-radi ... r-receiver
http://www.pa3ect.eu/wp-content/uploads ... mation.pdf
Tonino

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20495 roberto burdese
12/10/2016, 21:20

HK-043 o, XK-043 ??????? "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20496 iw5elc
12/10/2016, 21:48

Mi potrei sbagliare ma credo intenda xk 043
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20499 I0HYY-ARO309/0
12/10/2016, 22:10

Ciao Francesco, complimenti per l'acchiappo...purtroppo gli apparati R&S soffrono di questo problema, bisogna accenderli ogni tanto per non far degradare quegli elettrolitici color rosso mattone della siemens che si guastano uno dopo l'altro...bisogna provarli con un misuratore di ESR e vedrai che ne troverai molti da cambiare...spesso vanno anche in corto...misura comunque anche i tantalio...stesso discorso...Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: HELP! Cerco schema, o aiuto per Rhode & Schwarz HK 043

Messaggio: #20503 IZ8YRR
12/10/2016, 23:12

Roberto, Emanuele, è vero. I link che ho citato si riferiscono allo XK, mentre qui si chiedono lumi sullo HK. Ma mi pare di aver capito che la tecnologia (e gli inconvenienti) siano gli stessi. E' vero che occorre alla fine passare al setaccio i condensatori (la misura della ESR è fondamentale, a meno che non si trovi l'elettrolitico esploso o in corto), così come la verifica dei semiconduttori. Quando uno switching non parte, a volte il responsabile è il circuito di start-up. Temo però che questi alimentatori R&S ricevano una serie di segnali di controllo, per cui la cosa si complica. Io al momento sono impegnato con una serie di alimentatori vintage per uso computer, in genere del tipo auto-oscillante, e dove ogni singolo componente svolge più funzioni. E' il regno della progettazione analogica, e neanche gli schemi sono di aiuto. Occorre solo tanta pazienza. E tempo a disposizione.
Tonino YRR
Tonino


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti