rf 10 radio

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

rf 10 radio

Messaggio: #24490 iz8jfa
02/05/2017, 14:25

buongiono ho un rf10 militare nuovissimo compreso di tutto il kit nella sua valiggia con tutti gli accessori ancora imballati praticamente non ha nemmeno un graffio kit completo da rifare solo il pacco batterie ma esternamente è tutto da negozio
la radio non funziona si accende ma ne riceve e ne trasmette io non sono in grado di riparare vendo tutto ripeto e da negozio come nuova vendo tutto spedizione compresa 100 euro se la riparate avete una radio come da negozio non è stata mai messa in funziona forse per 20 anni si accende ma ne riceve e ne trasmette si sente solo un piccolo fruscio ma non va

3478020776
francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: rf 10 radio

Messaggio: #24492 iu1dek
02/05/2017, 14:33

ciao Francesco, per le vendite c'è una sezione dedicata.
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: rf 10 radio

Messaggio: #24503 iz8jfa
02/05/2017, 16:25

ok ho sbagliato ora lo carico sulla sezione giusta

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: rf 10 radio

Messaggio: #38391 i4juq
15/01/2021, 0:14

ecco qui, approfitto dell' argomento RF10 aperto nella giusta sezione per riferire la mia esperienza su questa radio.
ho approfittato anche io della opportunita' di acquistare per una cifra modesta su ebay la radio in stato NOS e completa di ogni minimo accessorio (la felicita' per il collezionista).

Le radio sono effettivamente inutilizzate, solo i pacchi batteria sono vistosamente usati (probabilmente li hanno presi dalle radio nuove a magazzino come batterie aggiuntive e li hanno reinseriti quando hanno venduto lo stock)

sulle batterie (ne ho tre in tutto) le etichette indicano ricariche che vanno dal 1992 al 2001 per la piu' recente.

la scoperta sbalorditiva (per me) e' che sono arrivate cariche e perfettamente funzionanti (un paio di giorni di autonomia)
e le ho aperte, le celle sono vistosamente quelle originali!.

E' il primo apparato di oltrecortina a semiconduttori che mi passa per le mani.
devo dire che, essendo i manuali del 1977, si tratta di apparecchiatura piuttosto avanzata.

i circuiti integrati sono di produzione della Tesla. la frequenza e' sintetizzata con un PLL, il circuito cmplesso e intelligente. la lettura della documentazione mi ha appassionato

inoltre, per la mia modesta esperienza, trovo la costruzione ben fatta ma con una attenzione ai costi superiore, a mio avviso, a quella degli apparati Nato

il connettore del microfono, a 19 pin, viene anche usato per diagnostica e visono portati fuori molti segnali quali varie tnsioni; il vco etc.

nel 1977 gia' parlavano di trasmissione dati a 600 baud

le varie schede sono connesse al telaio tramite ponticell saldati. smontarle e' un calvario. i circuiti stampati sono monofaccia e sostituire i componenti invece e' cosa facile

su ebay si trovano ancora i principali circuiti integrati della Tesla usati qui

la radio fa abbondante uso di amplificatori operazionali di prima generazione

i semiconduttori sono al slicio, gia' nel progetto originale
Ultima modifica di i4juq il 15/01/2021, 1:13, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: rf 10 radio

Messaggio: #38392 i4juq
15/01/2021, 0:21

il primo 'difetto', se lo si puo' definire cosi', e' che lo squelch e' straordinariamente sensibile ed in casa, con tutto il rumore che ho a 50Mhz, chiude solo se stacco l'antenna.

allora mi sono incaponito e ho cercato di individuare il trimmer della sensibilita' per indurirlo adeguatamente.

ho cosi' scoperto che gli schemi reperibili, del 1977, ono piuttosto diversi, perlomeno proprio per questa scheda, tanto he le informazioni circlanti sul trimmer da chiudere non corrispondono con la ttuale versione

ho fotografato lato comonenti e lato rame della scheda e sto cercando di capire, almeno sommariamente, come opera questo circuito ed ho individuato il trimmer che determina la sensibilita' di apertura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: rf 10 radio

Messaggio: #38393 i4juq
15/01/2021, 0:26

regolandolo tutto CCV si indurisce un pochino, ma non e' suficiente per il rumore che ho in casa.
studiero' per quanto possibile il circuito e vedro' s e' possibile, modificando il valore di qualche componente,aumentare la corsa della regolazione affinche' la radio si adatti allámbiente estremamente rumoroso delle case di oggi.

per avere una idea, il mio 817 col uo gommino a 50Mhz segna un rumore da S7 a S9 su tutta la banda.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: rf 10 radio

Messaggio: #38394 i4juq
15/01/2021, 0:31

pensando di fare cosa gradita, allego qui la documentazio ´ne reperibile, tradotta in ingleseda un OM americano, e gli schemi che ho reperito sinora, sperando di trovare quelli aggiornati.

Le radio sono complete di matricole, manuale originale, scatola accessori, libretto di manutenzione che riporta come data di entrata in servizio il 1995

se a qualcuno e' venuta qualche voglia, queso e' il link dell'anuncio:

https://www.ebay.it/itm/Orig-Cz-Funkger ... SwaB5XvpM3

il rivenditore spedisce dalla gemania via DHL e la consegna e' velocissima

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: rf 10 radio

Messaggio: #38395 i4juq
15/01/2021, 0:33

comciamo dagli schemi elettrici che per comodita' ho riportato su un unico PDF
purtroppo ho dovuto comprimerlo per i limiti del forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: rf 10 radio

Messaggio: #38396 i4juq
15/01/2021, 0:38

manuale operativo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: rf 10 radio

Messaggio: #38397 i4juq
15/01/2021, 0:39

il manuale tecnico con descrizione approfondita dei circuiti di base non riesco a pubblicarlo perche' anche compresso supera i 6Mb

per chi desidera ovviamente posso inviarlo direttamente

allego un interessante articolo riguardo la radio

pe ora e' tutto

Giovanni I4JUQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti