HF M 400 TELETTRA

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #31554 iw5elc
08/10/2018, 8:53

Per FBZ
L alimentazione la prende dal pin microfono cioe pin A.
Secondo me il circuito ci dovrebbe volere perché so che l impedenza per un microfono è circa 150 ohm.
Ho verificato il.mio mono auricolare e nello scatolotto del PTT non c é un circuito di amplificazione oppure adattamento e nel padiglione ho tolto la plastica nera ma sotto non si smonta mie t altro e non posso verificare se c è un circuito.

Puoi metterci un microfono amplificato da CB nel frattempo che ti arrivi lo shure.
Lele
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

IV3FBZ
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/06/2018, 11:13

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #31897 IV3FBZ
01/11/2018, 10:29

OK Lele , grazie .... aspetterò lo Shure senza pormi altri problemi ....
ancora grazie e a risentirci ... ti avvertirò appena mi metterò in attività ....
ciao
Ennio

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #35663 iz2zph
04/03/2020, 14:45

Un fuori programma curioso
Nel 1981 la filiale spagnola di Telettra (Telettra Espana) partecipó alla gara per la fornitura / integrazione di stazioni hf classe 400w
Un po’ come avvenne qualche anno dopo dalle nostre parti, si trattava di integrare i manpack locali (PRC-104), già presenti nelle versioni 20 e 150w (AM7148 - GRC-206 o AN/URC-113) con lo stadio RF 400w Telettra
Non è chiaro come si concluse la gara e nessuno forse la ricorderebbe, se un ex tecnico di Telettra Espana non avesse divulgato le immagini che allego (Laboratori T spagnoli)
Si nota il cavo di controllo Amp collegato al complesso mount 7148
Grande T
Nb: da Chieti confermano tutto.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #35666 iw5elc
04/03/2020, 20:49

Molto interessante, la parte Telettra e la prima versione come quella che ho io, sarebbe interessante sapere come sono stati gli sviluppi.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #35667 iw5elc
04/03/2020, 20:53

Trovato il test set per il controllo dell amplificatore telettra veramente interessante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #35668 iw5elc
04/03/2020, 20:56

Interessante anche quello per testare il ricevitore/eccitatore sempre telettra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #36696 iw5elc
08/06/2020, 23:33

Grazie ad un amico che mi ha dato la scheda remoto/locale sono riuscito a far funzionare il comando remoto.
Non è stato semplice poiche non ho lo schema deli contatti del controllo remoto.
Fatto il cavo adesso funziona perfettamente!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #40203 iw5elc
19/12/2021, 20:12

Come regalo di compleanno mi sono regalato il test box per ATU che spettacolo !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #40946 DC8KH
03/07/2022, 19:49

IV3FBZ ha scritto:OK Lele , grazie .... aspetterò lo Shure senza pormi altri problemi ....
ancora grazie e a risentirci ... ti avvertirò appena mi metterò in attività ....
ciao
Ennio


Non so se qualcuno sta ancora cercando un buon microfono o una cornetta per l'M-400, ma ho trovato un'ottima soluzione (opinione, ovviamente). Scelgo un telefono Racal RA-250 che ha una capsula microfono dinamica e dotato di un piccolo circuito stampato con un amplificatore del compressore e un circuito di interfaccia che fa sì che l'M-400 sia un microfono in carbonio. La modulazione è molto buona e tutti i parametri (guadagno, compressione, livello di rumore) possono essere regolati. Ho tutti gli schemi disponibili e alcune schede di riserva sono lasciate se qualcuno è interessato.
Ovviamente funzionerà anche con altri ricetrasmettitori che richiedono un microfono in carbonio
E se hai solo bisogno di un'interfaccia per microfono in carbonio ma non di compressione audio, le cose sono più semplici. A tale scopo è disponibile una semplice scheda elettronica (quella di destra nella foto).
DSC00157.JPG

RA-250_1.JPG
RA-250_2.JPG
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

Bruno Valente
Allievo
Allievo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/12/2023, 15:27

Re: HF M 400 TELETTRA

Messaggio: #42730 Bruno Valente
30/12/2023, 17:14

Ciao a tutti.

Su consiglio di Mario IK0MOZ riporto qui il messaggio già postato nella sezione manuali:

Sono venuto a conoscenza della gloriosa storia di Telettra e dell'esistenza dei suoi prestigiosi apparati solo da poco leggendo le notizie reperibili in rete e ho acquistato di recente l'apparato in oggetto (Adattatore di antenna HF-M-400-ATU Alcatel Telettra) presso la ESCO con lo scopo di studiarlo e di comprendere la tecnica utilizzata per progettarlo.

E' stato abbastanza agevole ricavare lo schema della parte di potenza dello strumento che è costituita essenzialmente da condensatori e induttori commutati da relè ma non è stato altrettanto agevole, anzi è stato impossibile, ricavare lo schema dei circuiti di rilevazione dell'impedenza, di elaborazione e di comando dei relè.

Il circuito di elaborazione orbita attorno ad uno Z80 su tre schede zeppe di componenti, in pieno stile anni '70, dove compaiono vari integrati della famiglia TTL-SN54... il che è tutto dire! Mi è capitato solo raramente di trovare impiegati integrati della serie militare 54... insomma si tratta di un vero capolavoro!

Sono dunque alla ricerca del manuale di servizio di questo gioiello o almeno dello schema completo perché vorrei anzitutto riuscire a comprenderne il funzionamento nel dettaglio, poi mi piacerebbe riuscire ad alimentarlo e a verificarne il funzionamento.

So da quanto ho letto in rete che lo strumento è stato fatto per funzionare esclusivamente in abbinamento al resto degli apparati della serie HF-M-400 di Telettra ma se riuscissi a reperire la documentazione necessaria mi piacerebbe verificare se non sia possibile adattarlo per farlo funzionare con altri tipi di trasmettitori per le onde corte, al limite fatti in casa.

In rete, oltre a informazioni di natura storica, non ho trovato altro, mi pare non vi sia traccia di documentazione tecnica né di questo strumento né degli altri della serie HF-M-400 di Telettra e questo mi è sembrato strano, come mai?

Comunque se qualcuno fosse in grado di darmi qualche dritta in proposito gliene sarei molto grato.

Grazie
Bruno


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti