SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Si, considera che e' un progetto degli anni ottanta e ne sono state costruite migliaia in periodi piu o meno floridi (come le alfasud) diciamo che funziona benissimo (quando funziona) se non la maltratti meccanicamente ma, se entra un po' di umidita' o la sbatti per benino allora si che triboli con i tick-film fatti sia con l'allumina che con la vetronite e la scheda madre su la scheda nonna e la zia ecc ecc pero' quando funziona, ha un ricevitore che e' un bel sentire..
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Appunto !!!! Quando funziona .........ma essendo per militari il non maltrattare non credo sia escluso anzi .
Iw5elc Emanuele
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
iw5elc ha scritto:Appunto !!!! Quando funziona .........ma essendo per militari il non maltrattare non credo sia escluso anzi .
maltrattare? è un eufemismo........giorni nel cofano di un lince quando fuori ci sono 50 gradi, sballottata su strade UNICAMENTE sterrate, gente che accorda ogni tre per due su tutte le frquenze che ci ha dato il signore (l'antenna sempre la solita!)......il progetto non può non tenere conto che che il giocattolo NON dicesi NON finirà nelle mani di un radioamatore!!!!!!!!!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Fra i principali requisiti per le stazioni campali (manuali degli anni 30/40) era richiesta la "Rusticità" e tenere in evidenza che le stazioni dovevano essere fatte per essere utilizzate da "personale di scarsa abilità". Mi sa che nulla è cambiato o peggio ?
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
PER TUTTI I TELETTROPATICI SUGGERIREI UN OCCHIATINA VELOCE SUL REPARTO SURPLUS DI ARIFIDENZA.
STATE ALL'OMBRA MI RACCOMANDO
MENDES
STATE ALL'OMBRA MI RACCOMANDO
MENDES
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
A proposito di affidabilitá.... Parlo solo per esperienza personale.....
Ho visto prc-1 usate nella neve (non sulla neve) e altre perfettamente funzionanti dopo voli impensabili. E RH5/2 (inteso come tutta la stazione) trattate talmente male da far tirare le cuoia alle batterie fiamm da 200ah. Loro? Neanche una piega nemmeno con antenne improponibili o senza antenna... I giocattolini che ne hanno preso il posto? Per la parte tirrenica grossi dubbi, quella adriatica molto meglio.....
Tranquillo Mendes.... Viste Viste.
Per quanto mi riguarda ora la ricerca é solo sulla HF-20.... Detta anche l'introvabile araba fenice... Buon ferragosto a tutti in anticipo
Ho visto prc-1 usate nella neve (non sulla neve) e altre perfettamente funzionanti dopo voli impensabili. E RH5/2 (inteso come tutta la stazione) trattate talmente male da far tirare le cuoia alle batterie fiamm da 200ah. Loro? Neanche una piega nemmeno con antenne improponibili o senza antenna... I giocattolini che ne hanno preso il posto? Per la parte tirrenica grossi dubbi, quella adriatica molto meglio.....
Tranquillo Mendes.... Viste Viste.
Per quanto mi riguarda ora la ricerca é solo sulla HF-20.... Detta anche l'introvabile araba fenice... Buon ferragosto a tutti in anticipo
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Eh avete ragione ma d'altro canto quelle radio erano fatte per essere usate in tempi di pace; Accordavano le antenne in trasmissione a richiesta emettendo i segnali di accordo senza preoccuparsi troppo per le intercettazioni da parte nemica. Quando si rompevano si aggiustavano al rientro e basta oppure si cambiavano con altre nuove che magari funzionavano peggio oppure....nemmeno Da una decina di anni le cose sono cambiate davvero con sistemi che dovendo permettere l'interoperazione con altre forze armate addirittura senza parlare o nel caso delle comunicazioni tattiche, scrivere: spesso solo simboli colorati per distinguere gli amici dai coperanti e poi pure dai nemici. Informazioni semplici per consentire la decisione immediata con un cursore tipo quello dell'Iphone per accettare o no una telefonata ma che invece fanno accettare o no una operazione di missione. Se non funzionano bene le apparecchiature non si vendono a favore di quelle della concorrenza spesso più modesta e costosa, ma così sono troppo di parte
Ciao e grazie per le buone ferie che forse per me cominceranno la prox settimana... sto tribolando con la qualifica preliminare del nuovo HF avionico da 400w che deve essere mandato in produzione presto presto...che è tardi Un caro saluto a tutti, 73' marco
Ciao e grazie per le buone ferie che forse per me cominceranno la prox settimana... sto tribolando con la qualifica preliminare del nuovo HF avionico da 400w che deve essere mandato in produzione presto presto...che è tardi Un caro saluto a tutti, 73' marco
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Buongiorno a tutti
ho preso visione oggi di questa versione con la testata digitale
mi sapreste dire del tasto ALE? e' effettivamente la funzione Automatic link establishment?
qualcuno ha mai usato una di queste con la testa digitale?
grazie
ho preso visione oggi di questa versione con la testata digitale
mi sapreste dire del tasto ALE? e' effettivamente la funzione Automatic link establishment?
qualcuno ha mai usato una di queste con la testa digitale?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Ale e magari hop sul 178? Ne dubito.... ma mai dire mai... magari è un clone 'originale' di quella dell'RU-20
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: SRT-178 , RH-4/178 e RH-5/478
Ebbene si questa è la versione "rimodernata" che ha sia lo chassis che il frontale col finale RF della vecchia stazione.
Tutta la parte ricetrasmittente a basso livello che l'accordatore d'antenna venivano asportate e sostituite con schede e moduli piene di dsp, aggeggi" programmabili e nuclei ad olla, da commutare con dei reed per accordare velocemente l'antenna. Ne sono state retrofittate un modesto quantitativo agli inizi del nuovo millennio per consentire collegamenti in ALE prima della 2000 ma credo che almeno per utilizzi tipo amatoriali l'efficienza d'antenna della vecchia motorizzata" sia ancora imbattibile.
Tutta la parte ricetrasmittente a basso livello che l'accordatore d'antenna venivano asportate e sostituite con schede e moduli piene di dsp, aggeggi" programmabili e nuclei ad olla, da commutare con dei reed per accordare velocemente l'antenna. Ne sono state retrofittate un modesto quantitativo agli inizi del nuovo millennio per consentire collegamenti in ALE prima della 2000 ma credo che almeno per utilizzi tipo amatoriali l'efficienza d'antenna della vecchia motorizzata" sia ancora imbattibile.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti