motorola gm300 gm340

iv3jqm
Allievo
Allievo
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2023, 17:05

motorola gm300 gm340

Messaggio: #42525 iv3jqm
30/10/2023, 15:30

Lo so, sono apparati moderni, solo 30-35 anni, ma ne sono in possesso e volevo utilizzarli. Uno purtroppo ho scoperto che è costruito per le uhf alte, fuori dalla banda radioamatoriale, e sono riuscito a leggerlo e programmarlo, anche se solo in parte, ma in quanto al gm340 le cose sono diverse, dovrebbe rientrare nelle bande vhf a noi concesse, anche se comincio ad avere dei dubbi, trasmette sui 160 mhz circa, ma il punto è che ho problemi a programmarlo, ad un certo punto il programma Radio Doctor si blocca perchè ha problemi di comunicazione col pc.
Nessuno ha avuto a che fare con questi apparati? Erano e sono tuttora in uso nei nostri cari ponti radio, noti per la robustezza elettronica e meccanica e "facili" da programmare. Le notizie trovate in rete sono come al solito poco degne di fiducia o frammentarie, mi hanno aiutato fino ad un certo punto ma adesso non so di cosa sia la colpa di questi problemi, molte sono le interfacce trovate, vari programmi che di solito girano su windows xp o addirittura su dos, qualcuno usa la seriale vera com1, altri come quello che uso con un adattatore usb uart che però evidentemente ha qualche limitazione. L'interfaccia rib che sarebbe da utilizzare è un pò "complessa" da costruire anche perchè è fatta per una vasta serie di apparati Motorola per cui un pò superflua per l'uso che devo farne.
Se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe piacere se condividerebbe con me le sue conoscenze, ciao e grazie.

Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti