RT-1196/PRC-6T/A e PRC6/E

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

RT-1196/PRC-6T/A e PRC6/E

Messaggio: #42774 iw9hmi
15/01/2024, 16:17

Ho queste 2 versioni di PRC/6 una Austriaca e l'altra Greca evolute e entrambe transistorizzate , con alimentazione a 12 Volt,mi è sembrato corretto inserirle sugli apparecchi a transistori .
Da tempo cercavo queste misteriose "Banane " e finalmente le ho trovate . La RT-1196/PRC-6T/A è la versione Austriaca.
Questa versione è completamente transistorizzata. Un nuovo canale viene scelto sostituendo un Quarzo e accordando, come il PRC-6 a tubi ,regolando appositi trimmer e bobine MF
Leggo su alcuni siti che questa radio è stata costruita da Telemit per gli ex stati alleati e non è mai stata utilizzata nella NATO.
Rispetto alla prima edizione USA e successive fatte da altri stati come Francia ,Germania che avevano potenza di uscita a 250 milliwatt questa emette in uscita 500 milliwatt. Costruita con 4 moduli di facile estrazione per eventuali sostituzioni di essi in avaria . Alla mia manca il modulo di trasmissione e il quarzo , e non vi nascondo che la curiosità era tanta che ho voluto alimentarla e incredibilmente si ode il classico soffio o frittura in audio . :?: . mi piacerebbe saperne di più rimetto a Voi cari amici lettori di fare e o inviare foto aggiuntive documenti schemi ecc,
DSCN5176.JPG
DSCN5174.JPG
DSCN5173.JPG
DSCN5178.JPG

ECCOLA!!!
Gioiellino tanto atteso in scuderia Transistorizzato . Ne ho acchiappati tre di cui uno era a pezzi da me riassemblato e messo in funzione .
DSCN5118.JPG

Di costruzione Greca, ha circuiti interni assemblati su 2 circuiti stampati e sovrapposti. Anche questo da considerare un gioiellino della moderna tecnologizazione che man mano negli anni ha evoluto il sistema delle ricetrasmissioni Militari e civili. Questa a differenza delle altre emette in trasmissione ben 1 watt
Ne cercavo una da tempo ma il caso ha voluto che un tizio mi ha venduto materiale prc 6 e asieme al tutto ho tirato fuori i tre pezzi greci di uno riassemblato interamente con i ricambi in eccesso di seguito foto e se qualcuno ne sa di più intervenga in questa sezione , manuali schemi info tecniche fateci sapere . Grazie Emanuele.
QRP STATION IW9HMI
DSCN5105.JPG
DSCN5108.JPG
DSCN5092.JPG
DSCN5093.JPG[/attachmhttps://crosem.altervista.org/forum/download/file.php?id=27264ent][attachment=0]DSCN5095.JPG

altre foto le potete osservare quì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iw9hmi il 15/01/2024, 18:37, modificato 3 volte in totale.
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RT-1196/PRC-6T/A e PRC6/E

Messaggio: #42775 IK0MOZ
15/01/2024, 17:15

Ciao Emanuele, ho dato una guardata in rete utilizzando la ricerca su RT-1196 e mi sa che oltre al modello austriaco esista anche una diversa serie, anche questa di costruzione Telemit, ma totalmente diversa. Ti segnalo il link
https://www.bw-funk.de/prc6180.htm
Non pensavo che la PRC-6 avesse tanti fratellio, figli, nipoti...... hai scoperchiato un vaso con il contenuto imprevedibile
prc6180c4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: RT-1196/PRC-6T/A e PRC6/E

Messaggio: #42776 iw9hmi
15/01/2024, 17:25

Mario questa mi manca vado subito alla ricerca caspita sintetizzata a 180 canali . te lo dicevo che da qualche parte avevo letto di questo figliol prodigo con 180 canali sintetizzati. Sarà difficile da trovare se non è stata utilizzata probabilmente non ne avranno prodotti tanti pezzi o magari hanno fatto i pezzi da utilizzare come beta test . Non demordo cercherò chissà............
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: iw1cjd e 9 ospiti