SEG 100D

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SEG 100D

Messaggio: #3922 IK0MOZ
30/01/2014, 22:32

Verifica se dall'ESS in TX esce la tensione di pilotaggio (Min. 1 V ). Sull'LLV in pratica c'è il complesso di accordo dell'antenna in TX e RX se non funziona ovviamente funge da tappo. Il tappo AAG funziona ?
Altra prova che puoi fare è quella di tentare in TX a varie frequenze (per esempio ogni MHz). Puo capitare il caso che su alcune frequenze è tutto regolare. In questo caso il difetto sta o nella scheda .01280 o .01290 che sono posizionate su una combinazione di accordo fissa quindi su quella frequenza sono OK mentre nel resto della gamma non riuscendo a fare l'accordo mandano in protezione l'apparato.
Mario/MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SEG 100D

Messaggio: #5509 IK0MOZ
10/03/2014, 17:35

Un amico di vecchia data mi ha mandato il modulo ESS della sua SEG100 perchè non funzionante. Mi ha mandato solo questa parte perche secondo lui difettosa e per risparmiare sulle spese di trasporto, "intanto il resto ce lo hai tu !!!!!! " Siccome a me già mi è capitato che sfila e infila i moduli mi sono messo all'anima un lineare (LLV) mi sono fatto un cavo per alimentare il solo ESS con un normale alimentatore e provarlo cosi, poi trovato l'inghippo si vedrà. Per fare questo cavo ovviamente bisogna avere il connettore di alimentazione (non difficile da trovare) quindi unire i contatti ABC collegandoci il Negativo e unire i contatti GHJ collegandoci il positivo. L'alimentazione deve essere 22-24 V. Attenzione a 21 V il PLL tende a sganciare e a 20 V tutte le emissionio sono molto basse e gracchianti. Io la prova l'ho fatta sul mio apparato regolarmente funzionante e in questo modo alimentando il solo ESS si puo avere un ottimo ricevitore di buone caratteristiche. Dimenticavo in questo modo si salta l'interruttore di accensione quindi appena si da corrente l'apparato si accende ma bisogna portarlo in ricezione (3^ posizione) o a P 0.3 o P 1 per fare ascolto corretto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SEG 100D

Messaggio: #5769 IK0MOZ
20/03/2014, 18:21

Confermo che alimentando l'ESS100 col suddetto cavo questo si comporta come un ottimo ricevitore ossia le caratteristiche di ricezione sono le stesse del complesso intero. Infatti guardando lo schema il preselettore di antenna per la ricezione sta nell'ESS e è composto da dei circuiti accordati su fette di frequernza e vengono inseriti e scambiati automaticamente variando la frequenza di lavoro con le manopole di sintonia.
L'apparato in esame è completamente muto (non da segni di vita, nenche un piccolo fruscio) l'ho aperto e posto una foto dove si puo notare che sulla sinistra dove nella SEG15 c'è la parte di potenza del TX e variometro nella ESS100 troviamo 4 moduli fra cui il modulatore F1 e il preselettore di antenna. Posto anche la targhetta identificativa da dove si deduce l'anno di fabbricazione (1979) e il peso. Su tutti i prodotti della DDR sulla targhetta è sempre indicato anche il peso.
Mario - MOZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Mario IZ3SNV
Soldato
Soldato
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/07/2013, 12:26

Re: SEG 100D

Messaggio: #5772 Mario IZ3SNV
20/03/2014, 21:34

Mi viene voglia di fare come il tuo amico e mandarti un bel pacchetto...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SEG 100D

Messaggio: #5811 IK0MOZ
23/03/2014, 17:08

E' andata bene, dopo aver aperto l'eccitatore e verificato che mancava sia il 22V (alimentazione generale)che il 5 V (parte digitale), seguendo il circuito di alimentazione dal connettore di ingresso ho trovato che il portafusibile F01 si muoveva e che il conduttore di alimentazione era interrotto. Probabilmente un capo del portafusibile per un colpo o per vibrazione si è staccato dal supporto e successivamente il filo collegato si è rotto. Risaldato il filo e rifissato con una goccia di attack il pin del portafusibile l'ESS è tornato a vivere.
Alimentando l'eccitatore in maniera indipendente (vedi post precedenti) ho anche verificato che andando in TX dal BNC di antenna escono circa 10 Vpp misurati con oscilloscopio e che senza problemi puo eccitare un piccolo lineare (made by HYY) di una decina di W.
Per Mario/SNV non ho capito se sei riuscito a capire se il problema sta nell'ESS o nell'LLV. Se dipende dall'ESS e me lo vuoi mandare noin ci sono problemi.
Mario - MOZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SEG 100D

Messaggio: #9111 IK0MOZ
23/08/2014, 19:26

Posto una curiosità, ovvero la carta di garanzia per questo apparato. Stranamente riguarda solo la parte LLV (Lineare) e NG (Alimentatore da rete). Come se il mudulo ESS (Eccitatore) non è parte dell'apparato oppure costruito da altra fabbrica. Forse qualche esperto di DDR troverà la ragione
MOZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IN3EKM
Soldato
Soldato
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/07/2014, 21:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: SEG 100D

Messaggio: #9113 IN3EKM
23/08/2014, 23:26

ciao mario, molto interessante! Ho il seg 15 e sto cercando il 100, comunque hai il libretto della manutenzione per sapere da dove viene? So poco degli apparati seg, in che reparti erano usate? Avevo sentito che le usavano la stasi...
Nazzareno/IN3EKM "No guts, no glory"

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SEG 100D

Messaggio: #9115 IK0MOZ
24/08/2014, 0:24

Gli apparati radio di costruzione RFT hanno un utilizzo dibattuto. Tutte le serie che troviamo in giro, parlo dei ricevitori EKV, i piu moderni EKD e i ricetra SEG, non figurano in alcuna lista di apparati ad uso militare.
Gli apparati ufficiali per questo utilizzo sono la nota serie di origine russa Pxxx o Rxxx di costruzione russa o piu facilmente di costruzione Ungherese. I modelli con pannellatura in lingua tedesca sembra siano dei "tarocchi" ovvero la parte tedesca sia circoscritta alla ricerniciatura e serigrafia. Tornando agli apparati RFT probabilmente questi erano nati per un uso professionale e per esportazione, infatti con un po di fortuna è possibile trovare manuali o estratti dei manuali in diverse lingue anche occidentali. In pratica però è sicuro che sono stati utilizzati anche dalla NVA ( e anche STASI????) poiche fra le note di alcuni schemi c'è la scritta "nur fur NVA" e su molti apparati c'è il famoso avvertimento "feind mit hort" (io ne ho uno).
Il primo SEG100 da me posseduto io l'ho comperato da H.Singer (1993) ed era nuovo e non aveva alcun libretto di manutenzione. Un paio di anni dopo la stessa organizzazione vendeva "As is" i vari moduli uno per l'altro a 30.000 cad. Quindi con 90.000 e sperando nella buona sorte si poteva mettere su un apparato intero. Questi moduli erano usati e in varie condizioni. Io ne presi diversi realizzando due stazioni per degli amici. Uno solo (Un alimentatore) non era funzionante, ma notai che erano tutti datati 1977-1979 quindi apparati delle prime serie.
Per ora ti saluto - Mario MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IN3EKM
Soldato
Soldato
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/07/2014, 21:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: SEG 100D

Messaggio: #9118 IN3EKM
24/08/2014, 11:15

grazie mille mario per le preziose info ! Ci vediamo a marzaglia!
Nazzareno/IN3EKM "No guts, no glory"

Avatar utente
IZ3SNE
Allievo
Allievo
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/08/2014, 20:34
Località: Torri di Qartesolo (Vicenza)

Re: SEG 100D

Messaggio: #9130 IZ3SNE
25/08/2014, 23:24

Ciao Mario/MOZ
Possiedo un AAG100 (accordatore remoto) per la seg 100 il quale però, ogni qual volta che lo collego al LLV e accendo la radio al primo scatto (sul triangolo) mi salta il fusibile 1 dell'alimentatore NG100.
Ho controllato che il cavo di collegamento non sia interrotto o in corto ed è tutto regolare.
Ho dato un'occhiata al sito di DK0GSK al pdf http://www.qslnet.de/member/dk0gsk/ksg1 ... 100_EU.pdf dove però, non conoscendo il tedesco, non ci ho capito una mazza!
Ho però il dubbio che il cavo di collegamento aag100/llv100 non sia corretto, ovvero, possieda più contatti di quello che serve e per questo motivo faccia saltare il fusibile.
Il cavo in mio possesso ha un filo per ogni contatto.
Da pagina 36 a pag 39 del manuale dell'aag100 si parla del cavo e forse li c'è spiegato il collegamento, ma capire quel che c'è scritto e come de criptare una Enigma :lol:
Ho cercato in rete un cavo di collegamento purtroppo invano trovando solo i connettori.
Cosa mi consigli di fare?
Claudio sne
"E fluctibus irruit in hostem"


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti