PRC-320

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

PRC-320

Messaggio: #9476 IT9TAP
18/09/2014, 10:58

Ho già visto l'argomento PRC-320, ma quando vado nella categoria "....apparati semiconduttri/ricetrasmettitori non lo trovo più... qualcosa mi sfugge. Comunque sia ho ho creato di nuovo l'argomento magari vedrete se è il caso di spostarlo...
Ebbene sono un nuovo possessore dell'apparato in oggetto ma non riesco ad operare con l'ATU, nel senso che non succede nulla, qualsiasi impostazione scelga non accorda. E sempre in posiz. ANT in cornetta mi ritrovo una nota fissa non credo che sia normale.
Altro dato, all'accensione la radio prima di diventare operativa emette tre note: la prima più lunga e altre due più brevi.
Per utilizzare il bocchettone bnc con antenna esterna è corretto scegliere quello contrassegnato "INT/TUNER" ?
Tra l'altro il manuale operatore è veramente striminzito... non ci sono più i manuali di una volta!
HELPPPPP, ditemi qualcosa!
Grazie, a presto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #9480 iz2zph
18/09/2014, 13:49

Ciao
Sul blog ho postato tempo fa tutta la manualistica disponibile sul 320 e sul sistema clansman..... Dovrebbe essere ancora lì
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: PRC-320

Messaggio: #9482 iw5elc
18/09/2014, 14:12

L ho usato qualche anno fa il 320 poi l ho venduto quindi è possibile che ricordi male ma l acvordatore interno accorda il bocchettone superiore o per la filare o l antenna whip ma non il bnc quindi senza quel ponticecco tra i due bnc l accordatore dovrebbe esser escluso e credo che su ant emette il tono proprio per poter regolarela sintonia fine dell accordatore.
Sono i suoni all inizio che non mi convincono e lo potrebbe fare quando per l accordatore è impostato male il selettore della frequenza da quella di accordo .......
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: PRC-320

Messaggio: #9484 iu1dek
18/09/2014, 14:32

ciao Guglielmo, è vero il manuale è striminzito ma è abbastanza chiaro.
ma andiamo con ordine:
- la nota all'accensione potrebbe derivare dal non corretto posizionamento del selettore "frequency range" rispetto alla banda impostata;
- per far funzionare l'ATU è necessario il ponticello posteriore che unisce i due BNC, INT TUNER e T/R. Resta inteso che il segnale in uscita lo devi prendere dalla presa per l'antenna a stilo!
- se vuoi escludere l'ATU e prendere il segnale da uno dei due BNC devi togliere il ponticello e agganciarti a quello T/R.
Considera che comunque l'ATU non è proprio il massimo, funziona con la stilo ma per il resto forse conviene escluderlo e trasmettere con antenne calcolate... :cry:
filippo
Ultima modifica di iu1dek il 18/09/2014, 15:49, modificato 1 volta in totale.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #9485 IT9TAP
18/09/2014, 15:12

Grazie per i preziosi suggerimenti vedrò stasera di verificare un po tutto, ieri sera ho avuto il primo "faccia a faccia" e magari nell'euforia non ho prestato la necessaria attenzione.
Saluti, a presto.
Ultima modifica di IT9TAP il 18/02/2015, 12:15, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IZ1GLE
Soldato
Soldato
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/04/2014, 16:32
Località: Torino

Re: PRC-320

Messaggio: #9488 IZ1GLE
18/09/2014, 15:55

Breve nota sui beep:
- Se è un tono continuo con la radio impostata per normale funzionamento, si tratta della segnalazione di anomalia (ad esempio se i selettori di frequenza non concordano con il selettore di banda).
- Se all'accensione senti un tono un pò più lungo e a seguire due o tre più brevi, sempre più distanziati, dovrebbe essere legato al transitorio di stabilizzazione della tensione sul varicap nel sintetizzatore (circa 100-110V).

In teoria, a seconda dello stato di salute dei componenti interni, potresti sentire il tono anche durante un cambio di sintonia abbastanza ampio (es.100Khz), sempre causato dalla stabilizzazione di tale tensione.

Purtroppo il sistetizzatore di questa radio è piuttosto debole a causa di un paio di elettrolitici (credo al tantalio), che una volta danneggiati, non stabilizzano più il rail a 100V, portando al danneggiamento molto esteso del modulo (difficilmente riparabile). Il consiglio è di sostituirli per tempo. Esiste in rete una ottima guida in pdf, completa di immagini dettagliate, a firma IK1WVQ; si spiega come e cosa sostituire (compresi un altro paio di elettrolitici nel modulo alimentatore).

Io ho la 320L , dotata di LSB (ottima radio), e dovrei fare l'operazione in questi giorni.
La uso saltuariamente collegata alla mia antenna filare e accordatore LDG z11 su bocchettone BNC marchiato T/R.

Sto mettendo su l'inversore audio, per poter lavorare anche oltre i 10MHz in USB; vorrei fare uno scatolotto con connettori audio clansman da inserire in serie al cavo della cornetta/cuffia, con selettore che attiva e inserisce l'inversore al bisogno.

Esiste anche una guida per ritarare varicap e circuiti accordati e portarla già fino a 1,8MHZ, in modo da coprire anche 160M ...... avendo la lsb non sarebbe male, ma questo lo proverò più avanti.......
Fabrizio

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #9490 IT9TAP
18/09/2014, 17:32

Ottima disquisizione Fabrizio, sto cercando la guida a cui fai cenno anche se in rete ancora non la trovo.
Grazie per il contributo.
A presto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: PRC-320

Messaggio: #9587 iu1dek
22/09/2014, 14:21

ciao Guglielmo ho fatto delle prove con la mia 320-L per verificare le prestazioni con l'accordatore interno, con uno esterno (kenwood AT 130) e collegando direttamente l'apparato all'antenna dipolo (parallelo calcolato per 3700 e 7100).
A parità di wattmetro le differenze sono risultate apprezzabili:
- con accordatore interno non si arriva a 15 w;
- senza niente si superano di poco i 15 w;
- con l'AT-130 si arriva quasi a 25 w.
Il wattmetro è "dozzinale" e l'operatore è un "allievo".......ma le differenze in antenna ci sono!
conclusioni: come qualcuno aveva già tempo fa suggerito, l'accordatore va bene con la stilo, ma se si vuole uscire decentemente con la presa a 50 ohm è meglio lasciarlo perdere.
filippo

PS perchè non ti fai sentire con la tua 320?
Ultima modifica di iu1dek il 22/09/2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PRC-320

Messaggio: #9592 IT9TAP
22/09/2014, 17:30

Ciao Filippo, concordo pienamente, ho avuto modo di fare qualche prova con altre antenne (infatti non ho lo stilo suo) ed in alcuni casi non sono riuscito ad accordare, praticamente diventa facile quando già l'antenna è accordata di suo, ma a quel punto non necessità più.
Poi ho avuto modo di notare anche in altri casi accordatori militari che sono parecchio approssimativi.
A proposito del farmi sentire, non desidero altro!!!
Se non ricordo male l'appuntamento degli appassionati è il sabato mattina, ma per me è proibitivo, il sabato mattina sono sempre impegnato. Cercherò di tenere l'orecchio teso anche in altre occasioni!!
Come prima prova ieri sono stato in un monte dalle mie parti, con antenna veicolare (quella con il ponticello) ma sono riuscito a strappare solo un misero collegamento con la Spagna in 10 metri.
Intanto appena possibile provvederò a fare un po di manutenzione sostituendo i soliti condensatori incriminati.
A presto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: PRC-320

Messaggio: #9593 iu1dek
22/09/2014, 17:48

....Guglielmo, dimenticavo che la tua è USB e la mia invece è LSB........resta in comune solo l'AM, ma credo che la distanza sia eccessiva per 7 w.. :cry:
Comunque tutte le sere su 3735 dalle 21.00 Bravo c'è qualche amico del gruppo in LSB o AM...... non hai qualche altro rottame da accendere?: :P
ciao
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti