PRC-320

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32525 i4juq
08/01/2019, 10:55

Sempre sul ritardo ed il pigolamento, l'amico IU4XUX Matteo, del forum, mi ha mandato un paio di video per farmi vedere che il suo 320 non ha per niente i due problemi citati, tempo di passaggio in ricezione istantaneo e nota cw perfettamente pulita e stabile
dunque devo darmi da fare!
la lieta notizia è che non sono limiti di progetto ma malfunzionamenti dei miei due esemplari
e quindi almeno so che si possono risolvere
temo però che non sia cosa facile
ma questo è il bello della nostra passione, abbiamo sempre qualcosa da fare
ovviamente suggerimenti ed esperienze sono graditi
grazie
Giovanni I4JUQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PRC-320

Messaggio: #32635 I5LBX
19/01/2019, 11:21

Ciao Giovanni
ricorda che chi la dura la vince.
Anche io sto riprendendo in mano la riparazione di una 320 che malgrado abbia il PLL che sembra funzionare correttamente con le giuste tensioni continua ad emettere quel fischio di allarme e non fa sentire nessun fruscio.Ora siccome il segnale di allarme e' veicolato dalla bassa li non ci dovrebbero essere problemi qualcosa nella rivelazione? o altro? vedremo.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #32639 i4juq
19/01/2019, 15:16

Caro Luigi
è il fischio maledetto che indica la mancanza dell'aggancio di fase

potrebbe benissimo essere un problema nel selettore rotante dei filtri di banda, per esempio
per prima cosa verificherei, ma immagino Tu lo abbia già fatto, le condizioni dei contatti striscianti
se ve ne fosse uno rotto, esperienza fatta, si riesce a rimediare bene.

se hai bisogno di comparare forme d'onda, segnali, livelli con un 320 funzionante, se non ne hai un secondo chiedimi pure che ne apro uno dei miei due e verifico le letture che ho io da una radio funzionante nei punti dove ti serve

qualora il problema fosse proprio nel modulo Sinth, ne ho giusto giusto uno che mi avanza, solo che la sostituzione, come hai visto, è un lavoraccio ma si riesce, specie se s sega come ho fatto io il pannellino di fissaggio.

Se avessero usato un connettore, sarebbe stato immediato provare la sostituzione del modulo.
ma se fosse facile dove sarebbe il divertimento?

Personalmente già pregusto le ore che trascorrerò con i miei due 320 a 'cercare la perfezione' togliendo i due difettini del pigolamento cw e del piccolo ritardo al passaggio in ricezione.

Significa studiare a fondo lo schema, capirne i minimi segreti, entrare nella mente di chi lo progettò, intuire il perchè di certe scelte circuitali e non altre, vedere cosa ha portato la radio a funzionare ma con questi minimi difettini (e mi aspetto che siano capacità degradate, l'esperienza ci insegna)

Sono per me le ore più belle della vita, con i miei strumenti e la radio sbudellata sul tavolo del laboratorio.
il tempo è sempre poco, dovranno passare giorni prima che possa metterci mano, ma lo farò
e intanto pregusto, e quando la mente è libera mi passano davanti agli occhi gli schemi....

E' anche molto bello scambiare esperienze qui con persone di eccezionale competenza e cosi' disponibili.
cerco anche io nel mio piccolo di dare un apporto, per quanto possibile
ciao a tutti
Giovanni I4JUQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PRC-320

Messaggio: #32640 I5LBX
19/01/2019, 16:19

Ciao,
infatti lo sto gia ispezionando,ho tolto i vari coperchi e sto controllando le contattiere,il guaio e' che mi sembra che sia stato gia vivisezionato ed a questo punto vattelapesca cosa possono aver combinato.Io quando trovo apparati gia smanettati comincio asudare freddo perche oltre il guasto insito il piu delle volte ti devi confrontare con danni provocati da disattenzione
o imperizia di chi ha precedentemente operato.Comunque nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si aggiusta,basta un po di pazienza!
Luigi
"lbx"

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #33067 i4juq
17/03/2019, 18:23

Oggi stupenda giornata campale a Villa Sorra, un bellissimo parco a un tiro di schioppo da casa, con la amata 320 montata su zaino rigido, con la sua antenna, batteria originale, microtelefono, cuffia, contrappeso di terra (che non ho neanche steso. ho fatto ascolto per un'oretta in 40 metri, segnaloni da tutta europa. molti i curiosi, che finalmente sapevano cosa sono i Radioamatori e mi hanno tempestato di domande e di foto.
ho provato a rispondere a qualche chiamata ma venivo prevaricato dai segnaloni. non ho insistito ma son certo che con un pò di pazienza in più avrei anche chiuso qualche qso.
qualche foto per ricordo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #33068 i4juq
17/03/2019, 18:25

comunque non è roba per scricciolini, passava di sicuro i 20Kg
però è veramente funzionale, solo provandole sul campo ci si rende conto della eccezionalità di quei progetti

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #33069 i4juq
17/03/2019, 18:31

la seconda 320 è ancora sul tavolo operatorio. sto sistemando l'alimentatore. ho scoperto che lo switching che dovrebbe generare i 121v che dovrebbero essere stabilizzati a 110 in realtà ne butta fuori 108 per cui lo stabilizzatore non stabilizza di fatto, fa uscire i 108V e da qui al passaggio da rx a tx c'e' una piccola variazione di tensione che viene poi corretta dall'anello di retroazione del pll ma, anche a causa della lentezza dell'anello, impiega alcuni secondi.
ci sto lavorando su, e vi racconterò
in ogni modo comincio a conoscere bene la radio, i suoi moduli, sono riuscito a sostituire un modulo synth, a fare varie riprazioni, ad averne una certa padronanza.
mi son anche fatto la modifica per la lsb, acquistando l'integratino oscillatore da clansman radio e per il resto ho usato un minirelè e un regolatore da 5V. in entrambe la radio sfrutto la posizione BATT dello switch

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #33102 i4juq
24/03/2019, 0:41

finalmente!
ho sistemato anche la benedetta seconda 320!!
come avevo detto all'uscita del ponte della 121v c ne erano solo 110
ho migliorato le cose passando a un bc108C al posto del bc107 originale e cortocircuitando la resistenza di base ma ancora non era sufficiente.
alla fine ho collegato il primario del trasformatore non ai 12V ma a un piccolo regolatore a 3 piedini da 15V (che ho ficcato dentro il modulino alimentatore)
all'uscita del ponte di diodi ora ho circa 130V, dallo stabilizzatore escono i famigerati 110V stabilizzati e ora la radio è una roccia, non più pigolii, nota cw perfetta e idem in ssb
ho il dubbio che il trasformatore abbia perso in efficienza (???) perchè se non facevo cosi' non riuscivo ad ottenere in uscita più di 105-110V e il regolatore ovviamente non stabilizzava.
chissà se si può trattare di invecchiamento del nucleo?
ho aumentato il consumo in rx di qualche milliampere... pazienza
e ora finalmente posso passare a qualche altra radio! stavo diventando 320-autistico!
la riparazione del pettine del tamburo rotante sta andando anche quella perfettamente!
e ora pensiamo a quale altra radio scassare, ehm volevo dire mettere a punto.
e dovrete sorbirvi anche le prossime telenovele
ciao a tutti
Giovanni I4JUQ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: PRC-320

Messaggio: #33110 iz0mfi
25/03/2019, 19:29

Evviva Giovanni, complimenti "chi la dura la vince"
73' Marco
Immagine

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PRC-320

Messaggio: #33134 I5LBX
27/03/2019, 12:52

Complimenti
spero nei prossimi giorni di rimettermi anch'io intorno ad una 320 LSB sulla quale sembra non funzionare nulla ,vedremo...
Luigi
"lbx"


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti