PRC-320

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PRC-320

Messaggio: #33597 I5LBX
03/06/2019, 13:05

Ciao Giovanni
quel modulo PLL della 320 lo hai sempre?
Ho recuperato un'altra 320 -L e sto cercando di rimetterla in funzione impresa piuttosto ardua perche e stata gia abbondantemeente smanettata.per il momento ho rimesso in sesto la parte alimentazione,il PA lo devo sostiruire perche lo hanno cannibalizzato,il PLL vedremo se recupero il modulo.
Saluti
Luigi
"lbx"

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #34441 i4juq
09/08/2019, 21:55

ciao a tutti
oggi sulla baia oggetto curioso

https://www.ebay.it/itm/clansman-320-ad ... 1438.l2649

cercherò il file 3d, se esiste, poi ci vuole il perno

Avatar utente
IZ6PBT
Soldato
Soldato
Messaggi: 137
Iscritto il: 26/10/2013, 16:37

Re: PRC-320

Messaggio: #34464 IZ6PBT
12/08/2019, 19:00

...ciao Giovanni, un mio amico ha installato direttamente a fianco dell' uscita accordata (quella in evidenza su e-bay) una
presa BNC. Da prove fatte sembra che l' aggiunta del cavo coassiale vada ad inficiare, naturalmente non su tutte le frequenze,
la possibilità di accordo o comunque complicare la procedura in confronto a l' originale applicazione.
La cosa andrebbe comunque approfondita.
Se mi procuri lo scatolotto in plastica ti procuro il perno :D :D
73, iz6pbt.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #34900 iw1cjd
19/10/2019, 21:01

Buonasera a tutto il gruppo PRC320, sono anche io da un paio di giorni felice possessore di una 320L presa da un collega qui del forum. Oggi mi son deciso ad aprirla e a fare il cambio dei famosi condensatori che a seguito del tono iniziale + altri tre, seguendo quanto già scritto qui, poteva essere segno di cattivo stato. Ho cambiato sul sintetizzatore e poi sull'alimentatore mettendo però un 2mf non polarizzato da 200v (c'è stato!!). Ora però le cose non son cambiate, il tono all'accensione c'è e dura in paio di secondi e poi altri due + 1 e infine senti che sta agganciando la stazione...Mannaggia!
Ho letto con interesse le varie vicissitudini di un collega con il supply a cambio transistor ecc; chiedo se il supposto che non siano i condensatori resta valido; sono cosciente che non avendo ancora fatto misure la cosa è solo ipotizzata, provvederò a breve.
Ultima cosa; visto che è solo LSB (ben venga!) qualcuno di voi ha mica disponibile un rottame di quella in USB per estirpargli il filtro o anche solo il filtro e provare a metterlo al posto della AM?, certamente pagando il dovuto … non "uccidetemi"... è una soluzione che potrebbe accontentarmi l'avere usb e lsb e purtroppo non la am…
un saluto
iw1cjd Elvezio

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #34906 i4juq
20/10/2019, 2:13

Ciao Elvezio
probabilmente hai perso tempo perchè la 320 lo fa normalmente alla accensione di fare i vari beep (tre è assolutamente normale) prima di raggiungere la stabilità della tensione a 120V dei varicap, ed è sempre normale che impieghi un po di secondi a raggiungere l'esatta frequenza.
se i condensatori hanno problemi te ne accorgi in trasmissione, specialmente in CW per il pigolamento.
anche se potrebbe dipendere da altri fattori, come i trasformatori che hanno perso permeabilità, in una delle mie due il regolatore non raggiungeva una tensione sufficiente a far lavorare in zona lineare il transistor regolatore ed ho dovuto risolvere con un accrocco... che però va

la soluzione usb-lsb si ottiene nella 320 semplicemente commutando un oscillatore di media frequenza, come facevano le radio dei miei tempi (Yaesu etc.) per usare un solo filtro a quarzo
trovi l'integratino da clansmanradio, l'amico Steve, che ti fornisce il kit completo
la sua soluzione usa uno switch per il quale occorre forare la radio, io ho preferito un microrelè che aziono in posizione batt dello switch principale.
farci stare un secondo filtro a quarzo al posto di quello AM richiederebbe una modifica della cablatura del commutatore dei modi per far stare la radio in SSB anche nella posizione AM, fattibile ma non facile per gli spazi esigui.
io ho in entrambe la modifichina col chip oscillatore e va discretamente bene
in agosto son stato ricoverato un mese a Forlì, mi ero portato una delle 320 e con un pezzo di filo da 10 metri a penzoloni dalla finestra ho fatto diversi qso in fonia e cw con tutta europa, israele etc. ed ascoltato giapponesi (che però on mi hanno sentito). il tutto con la sua batteria che ho dovuto ricaricare solo una volta nel mese.
me la sono anche portata qualche volta in giardino con la sua verticalina, ma in quelle condizioni ho fatto solo ascolto ma molto divertente.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #34910 iw1cjd
20/10/2019, 18:32

Grazie i4jup (scusa ma mi son perso il tuo nome!).
e... ora comunque li ho cambiati e penso non faccia male per il futuro, in effetti poi provati quelli del sint erano diventati con esr abbastanza alto, mi pare 5ohm.
Grazie per avermi consolato con i toni o bip che siano… davo colpa al regolatore dei 110V. adesso che la radio è ancora aperta vado a misurare meglio ed eventualmente utilizzerò il tuo sistema di alzare la tensione a 15v del gruppo suppy, ma solo se ci sarà motivo che spero di no.
Per la usb conosco la modifica dell'inglese, ma questa va bene da USB a LSB... io ho la LSB (PRC320L) e non esiste il contrario se non erro, per cui potrebbe essere fattibile togliere il filtro dsb della AM e metterci il filtro di una inglese… le commutazioni sarebbero già fatte ; in AM si sente in USB…. certo si perde la AM, e poi la retromodifica è sempre fattibile cambiando solamente il filtro che a dimensioni ci sta.
Se ci son altre idee ben vengano.
Elvezio iw1cjd

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PRC-320

Messaggio: #34911 i4juq
20/10/2019, 19:10

Elvezio se cambi solo il filtro, quando commuti in modo am continui a sentire in am, attraverso il filtro usb
occorre anche modificare il cablaggio nel commutatore dei modi perchè la radio resti in ssb sia in tx che in rx
però la cosa è certamente fattibile
ma io preferisco tenere anche l'am
se fai la modifica metti qualche foto
una inglese rotta dovresti trovarla com facilità, da cannibalizzare
oppure chiedi a Steve se ti vende il solo filtro a quarzi
ciao de Giovanni I4JUQ

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320+usb

Messaggio: #34990 iw1cjd
14/11/2019, 11:27

Dopo averci ragionato un poco ho deciso la modifica per il mio PRC320L (solo LSB) per poter andare in USB. Avendo la schedina inversore con il FX118 avevo in origine pensato di fare una scatola con connettori, ampli, altoparlante, presa micro esterna ecc. ecc... poi con il fatto che la schedina in smd è piccola mi son chiesto se era possibile inserirla internamente alla radio senza complicarsi la vita….: ho ragionato con gli schemi e le connessioni e dopo un paio di sere di "elucubrazioni" ho trovato i posti giusti di inserimento senza nulla stravolgere e il tutto ripristinabile.. La radio sembra fatta apposta per questa modifica che ci vuol più tempo a ragionarla che a farla! Ho anche trovato nel cassetto dei miracoli un potenziometro con interruttore doppio(!!!) da 4,7K giusto giusto che con un poco di limatura in vista del filetto corto, son comunque riuscito a sostituirlo a quello originale ottenendo senza colpo ferire la commutazione in LSB e a tirare in USB!
20191113_181444.jpg

I collegamenti sono illustrati nelle foto essendo i capicorda disponibili senza troppi interventi, unico problema è stata l'aggiunta di un cavetto (filo viola)per prelevare il +12 v direttamente dal modulo 5 non essendoci altri punti comodi di attacco e un filo (marrone) per la massa.
Adesso ho provato il tutto e in rx va che è un piacere; ci sono -3khz di settaggio da farsi per avere la frequenza giusta ( es. 14120 = 14117) che è il valore ad settare con il quarzo a 4 Mhz montato sul fx118. In tx sul banco e in ricezione sul ricevitore vicino (perseus per capire cosa esce!) è ok, ma devo provare in aria per avere qualche rapporto.
A disposizione se qualcuno vuol fare la modifica che non sarà il miglior sistema, ma spero funzioni bene comunque. Cercherò ancora ( non demordo) una prc320 inglese (USB) a rottame per estirparne il quarzo e provare a sostituirlo con quello della AM…. ma vedremo più avanti adesso "gioco" così!!
iw1cjd Elvezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3470
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: PRC-320

Messaggio: #34991 iw5elc
14/11/2019, 13:19

Bel lavoro Elvezio.

Uso la schedina sia per la prc1 che la rh5 e la 106 .
Ho fatto una scatolina esterna che racchiude la schedina e un mini amplificatore di BF con un interrutore che commuta USB oppure LSB con lo stesso livello di volume basta solo aggiustare la frequenza .e va benissimo senza modificare le radio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: PRC-320

Messaggio: #34993 iw1cjd
14/11/2019, 15:41

Si Emanuele,
era anche la mia prima soluzione poi, non avendo altre radio che necessitavano di inversore, ho preferito concentrare il tutto per una migliore manovrabilità della radio stessa.
Penso che così la portabilità sia soddisfatta e non ho tante "scatolette" vaganti…; farò comunque sicuramente una estensione con altoparlante amplificato ad evitare di sentire sempre in cornetta o cuffia ovvero con quel "catorcio" di suo altoparlante militare che ha un suono stridulo e per niente piacevole in ascolto soprattutto in casa.
Iw1cjd Elvezio


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti